Oltre la soglia come finisce?
Martedì 17 dicembre 2019 va in onda la sesta e ultima puntata di Oltre la soglia, la fiction Mediaset prodotta da Paypermoon Italia e diretta da Monica Vullo con la collaborazione di Riccardo Mosca.
Dopo aver seguito ed esserci appassionati ai casi clinici seguiti dalla protagonista, abbiamo imparato a conoscere il suo personaggio, fino a scoprirne i lati più nascosti. Dietro infatti alla grande abilità nel risolvere i problemi psichiatrici dei ragazzi,Tosca nasconde un animo tormentato da un trauma del passato, ma che nessuno conosce.
Nella sesta e ultima puntata di Oltre la soglia si presenta finalmente il momento per affrontare faccia a faccia Di Muro, il magistrato del tribunale minorile che adesso ha scoperto tutta la verità sulla malattia della donna.
A complicare le cose è anche l’arrivo di una commissione disciplinare chiamata a valutare l’operato di Tosca. Alla fine la nostra protagonista verrà licenziata? E che ne sarà del suo rapporto con Di Muro? Tutto questo nell’ultima puntata di Oltre la soglia! Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce la fiction!
Oltre la soglia finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare nella lettura se non vuoi sapere come finisce Oltre la soglia!]
Si concludono le sei prime serate dedicate all’emozionante storia di Tosca Navarro, la giovane psichiatra di un reparto infantile in grado di comprendere più degli altri i disturbi dei suoi pazienti. Nella sesta e ultima puntata di Oltre la soglia Tosca è chiamata ad affrontare delle sfide davvero dure, quelle che più delle altre volte la interessano in prima persona.
Da una parte abbiamo infatti l’arrivo di un ultimo pericoloso paziente, dall’altra una commissione disciplinare incaricata di valutare l’operato dell’intero reparto, ma soprattutto quello di Tosca. Nel frattempo anche Di Muro riflette sulla decisione da prendere in merito a quanto scoperto sulla malattia della psichiatra. L’uomo ha infatti intenzione di denunciarla alla commissione per aver tenuto nascoste a tutti i suoi problemi di schizofrenia.
Eppure è proprio grazie a questi se Tosca ha una sensibilità in più, quella necessaria per aiutare tutti i suoi giovani pazienti a superare i loro disturbi psichici. Anche Di Muro si accorge di questa forte emotività, e per questo motivo decide di mettere fine alla loro relazione. Il PM non crede infatti di poter essere abbastanza per aiutarla.
Nonostante quindi le difficili prove personali, Tosca non si arrende, e decide infatti di andare fino in fondo al suo ultimo caso clinico. Più tardi allora, proprio per la sua testardaggine e caparbietà, l’ispettore disciplinare si rende finalmente conto di tutta la forza d’animo che la dottoressa impiega nel suo lavoro. È tutto merito suo infatti se questi ragazzi alla fine resistono e non superano la soglia!
Ecco quindi che assistiamo alle scene finali della fiction, quelle in cui rivediamo tutti i giovani protagonisti di questa storia riunirsi per un ultimo grande saluto. Nel frattempo anche Di Muro è chiamato a testimoniare sull’operato della dottoressa Navarro, anche se a Tosca sembra quasi non importare più.
La nostra protagonista, infatti, è soddisfatta del suo lavoro e di come ha imparato ad affrontare i suoi problemi di schizofrenia. Tutto il resto non conta più. La fiction si conclude quindi con le immagini di Tosca, mano nella mano con il suo ricordo di lei da piccola, mentre si allontanano insieme dalla scena, promettendosi che staranno finalmente bene.
sabrna fattori dice
Trovo che sia vergognoso spostare l’ultima puntata in seconda serata, è una fiction fantastica con temi seri e un fantastico cast peccato gli ascolti non l’hanno premiata ma spero comunque ci sia una seconda serie,
Lory dice
Concordo con il commento precedente. Bellissima fiction dove finalmente si parla di patologie che la gente tendenzialmente tende a nascondere. È stato davvero un colpo basso, una cattiveria gratuita, spostarla in seconda serata…ma noi appassionati siamo rimasti svegli fino alle due di notte. Invece mandare in onda film visti e rivisti mille volte è stato da geni…chi fa i palinsesti dovrebbe farsi curare in una clinica come quella della fiction.
Katjuscia dice
Soltanto un popolo ignorante come questo poteva non apprezzare questa fiction coraggiosa profonda intelligente e farla relegare ad un finale alle 2:10 di notte.
Del resto é la rete dove spopola il circo/marciapiedi d’Urso.
…. Esclusivamente infiniti plausi a tutto il cast, con la speranza di un tenace seguito!
Augusta Casi dice
Ritengo anche io scandaloso il modo in cui Mediaset agisce quando si tratta delle sue fiction. Sia per quanto riguarda “Oltre la soglia” che “Il processo” si sono comportati malissimo nei confronti non solo dei cast ma anche degli spettatori che seguivano le fiction. Ci hanno ammorbato con “Adrian” e non hanno tenuto in nessuna considerazione i due spettacoli. Fanno passare la voglia di iniziare a vederne altre, non essendo sicuri di cosa succederà
Patrizia dice
Anche per me fiction fantastica sarebbe veramente belli vedere la continuazione. Temi importanti, bravi gli attori
Anna dice
Trovo anche io che anche l’ultima puntata sia stata spostata…una serie ben fatta . Complimenti al cast!
Sabina dice
Lavoro eccellente di grande spessore. Fà molto riflettere. Certamente se non si vuol pensare a nulla non piace perchè impegna mente e cuore. Bravissimi gli interpreti. Vergognoso aver spostato il programma così tardi.
Antonella Bove dice
È una fiction che meritava di essere vista,meritava il successo,è stata molto bella,mertita di essere premiata,spero che ci sia la seconda stagione,con la conferma di tutto il cast presente,non cambierei assolutamente nulla
Gilda dice
Sono convinta che gli ascolti sono scesi proprio per il continuo spostamento perché la fiction è meravigliosa
Patrizia dice
Una fiction fantastica e innovativa.
Peccato la seconda serata.
Speriamo che venga realizzata una seconda stagione.
Elena Dini dice
Concordo pienamente con tutti i commenti sopra descritti
Luisa Favaro dice
Fiction bellissima…..attori bravissimi…….un tema non facile che fa riflettere……spero ci sia il seguito……merita……
Marina dice
Vergogna x l’atteggiamento verso questa bellissima fiction , tra l’altro su Mediaset play nn c’è neanche la possibilità di vedere l’ultima puntata x chi, come me, nn è riuscito a vederla, visto l’orario indecente , l’avete fatta sparire completamente come se nn fosse mai stata programmata…delusa profondamente
Alessandro dice
Oltre la soglia é la conferma del grande pensiero e Azione Basagliana, cioè della fondamentale entrata dell’amore empatico ‘psichiatra/paziente’, all’interno del rapporto terapeutico prima incentrato soprattutto sulla terapia chimica. Soggetto credibile e mai banale, Pession perfettamente trascinatrice della idea dominante Basagliana. La vera follia è stato invece il declassamento orario e di continuo spostamento nel palinsesto della settimana. Una vera tv educativa, portatrice di un pensiero etico e Medico così elevato, dovrebbe viceversa investire e insistere su tanta levatura artistica e morale. Poi, chi si vuole beare della tv generalista, volgare o trash, lo faccia pure. Siamo ancora in democrazia. Ma per quanto? Grazie per l’attenzione.
Alessandro dice
Oltre la soglia é la conferma del grande pensiero e Azione Basagliana, cioè della fondamentale entrata dell’amore empatico ‘psichiatra/paziente’, all’interno del rapporto terapeutico prima incentrato soprattutto sulla terapia chimica. Soggetto credibile e mai banale, Pession perfettamente trascinatrice della idea dominante Basagliana,ed il resto del cast di chiara qualità (sorprendente quella dei più giovani). Il tema spinoso della malattia mentale portato preziosamente alla comprensione di tutti, senza eccessive semplificazioni, La vera follia è stato invece il declassamento orario e di continuo spostamento nel palinsesto della settimana. Una vera tv educativa, portatrice di un pensiero etico e Medico così elevato, dovrebbe viceversa investire e insistere su tanta levatura artistica e morale. Poi, chi si vuole beare della tv generalista, volgare o trash, lo faccia pure. Siamo ancora in democrazia. Ma per quanto? Grazie per l’attenzione.
Marina Rita Parisi dice
Bellissima serie fuori dagli schemi,peccato nn sia stata capita,forse perchè la gente ormai è cieca davanti al disagio degli adolescenti,
cieca e sorda davanti ai drammi delle famiglie meno fortunati ….. Si vive così chiusi nell’egoismo per nn essere contaminati dal male ,in tutte le sue sfumature,così camminiamo per le strade senza vedere i poveri derelitti delle nostre città camminando con gli occhi fissi davanti a noi e così cambiamo con un tasto il canale televisione del programma che ci turba.Pe so che devo essere trasmessa la seconda serie che dovrebbe essere pubblicizzata molto meglio e un mio grazie va agli attori ,,meravigliosi,,Tosca poi…. magistrale.Grazie.
Daniela dice
Buongiorno
Concordo pienamente con questo giudizio…..Tosca (Gabriella) è stata super …Non da meno gli altri interpreti …complimenti a tutti