Come finisce On My Block 3
Come finisce On My Block 3? La terza stagione riprende il racconto pochi secondi dopo la fine della seconda.
Monse (Sierra Capri), Ruby (Jason Genao), Jamal (Brett Gray) e Cesar (Diego Tinoco) sono stati rapiti dai Santos su ordine della loro vera capa, Cuchillos (Ada Luz Pla). Quest’ultima recluta i quattro ragazzi per trovare Lil Ricky, membro fondatore dei Santos creduto morto. Se Monse e i suoi amici rusciranno a trovare Lil Ricky e a portarlo a Cuchillos, la capo clan lascerà a loro il bottino di Roller World.
Nonostante la loro riluttanza, i quattro amici e Jasmine (Jessica Marie Garcia) si dedicano a stanare Lil Ricky, ma senza successo. Nel corso della terza stagione, diversi sviluppi personali vedono protagonisti i quattro adolescenti. Il padre di Cesar e Spooky (Julio Macias) riappare dopo aver scontato la propria condanna detentiva, Ruby affronta i propri sentimenti per Jasmine, la madre di Monse si suicida e Jamal vive il suo primo amore con Kendra (Troy Leigh-Anne Johnson).
Quanto alla ricerca di Lil Ricky, niente da fare: l’uomo sembra svanito nel nulla. Cuchillos perde la pazienza e fiuta il tradimento che Spooky aveva ordito alle sue spalle con la gang dei 19th Street e lo consegna a quest’ultima. I quattro ragazzi si rendono conto che per Cuchillos loro sono un impedimento, e che presto deciderà di sbarazzarsi di loro: l’unico modo per impedire che questo succeda, secondo Cesar, è uccidere Cuchillos.
All’inizio dell’ottavo e ultimo episodio di On My Block 3, i 19th Street si mettono in contatto con Cesar, Monse, Ruby e Jamal per fornire loro una posizione nei pressi di uno svincolo autostradale. Sembra che lì abbiano lasciato il cadavere di Spooky.
Quando i 19th Street si palesano, la gang rivela che il cadavere nella buca non è quello di Spooky, col quale hanno stipulato un accordo di pace, bensì quello di Cuchillos che presto viene dato alle fiamme. Spooky è provato dalla prigionia dei 19th Street, ma è vivo e la nonna di Ruby si occupa di curarlo: Oscar è stufo delle lotte di territorio e sembra pronto a lasciarsele alle spalle.
Monse, Jamal, Ruby e Cesar fuggono da quel luogo con una consapevolezza che sembra averli cambiati per sempre: erano pronti a uccidere, e forse da quella determinazione non si può tornare indietro.
Il quartetto sembra essersi fratturato permanentemente. Jamal e Ruby faticano a guardarsi in faccia e a stare nella stessa stanza insieme: entrambi preferiscono dedicarsi alle loro questioni sentimentali; Jamal ritorna in contatto con Kendra, mentre Ruby si scusa con Jasmine per avere cercato di allontanarla mentendole.
Questa situazione contribuisce ad accrescere l’ansia in Monse, che non vuole lasciare il quartiere, i suoi amici e il fidanzato Cesar per frequentare la Mayfield Girls Academy. A persuaderla è Cesar, che la incoraggia a costruire il proprio futuro e le promette che non la dimenticherà mai.
Jasmine, Ruby, Jamal e Cesar danno un affettuoso addio a Monse, che chiede agli amici la promessa di non perdersi di vista adesso che lei non sarà più con loro a fungere da collante del gruppo. Dopo un tenero bacio con Cesar e un ultimo abbraccio di gruppo, Monse parte alla volta della sua nuova vita alla scuola privata.
Come finisce On My Block 3: spiegato il salto temporale
I minuti finali dell’episodio raccontano cosa succede “Due anni dopo” la scena della partenza di Monse. Lei, Jamal, Jasmine, Ruby e Cesar avranno quindi tra i diciassette e i diciotto anni, al netto di questo salto temporale. Che fine hanno fatto? Lo scopriamo presto.
Monse è felice alla Mayfield, attorniata da un gruppo di amiche mentre scherzano insieme nella sua camera di dormitorio. Sul comodino di Monse campeggiano una foto con le sue nuove amiche, una col padre, una coi fratelli… mentre quella che Ruby, Jamal, Cesar e Jasmine le avevano dato il giorno della sua partenza è stata relegata in fondo al comodino, quasi come fosse stata dimenticata. Qual è la ragione di questa retrocessione?
Al liceo di Freeridge, Jamal è tornato nella squadra di football come si evince dal fatto che ne indossa nuovamente la divisa ed è impegnato a parlare e scherzare coi suoi compagni di squadra al tavolo della mensa. A quel punto Ruby, che è ancora fidanzato con Jasmine e gira con lei mano nella mano, incrocia lo sguardo di Jamal: i due si scambiano un’occhiata intensa e poi continuano a comportarsi come se non fossero mai stati amici.
Un irriconoscibile Oscar non più Spooky, con tanto di capelli, si prodiga al barbecue durante una festa di famiglia in giardino. Una donna si avvicina per baciarlo sulla guancia: Oscar accarezza affettuosamente il grembo della donna, presumibilmente la sua compagna o sua moglie, a confermare che presto diventerà padre.
Se Spooky ha lasciato la sua carriera da gangster alle spalle, Cesar sembra aver preso il suo posto nei ranghi dei Santos. Il giovane, testa rasata, petto nudo e tatuaggi, ordina ai suoi uomini di cessare un pestaggio. Cosa gli è successo per essere passato al lato oscuro? Sarà stato il cuore spezzato per mano di Monse?
Lascia un commento