Come finisce Peaky Blinders 6
Come finisce Peaky Blinders 6? Ha debuttato venerdì 10 giugno la sesta e ultima stagione della serie inglese con protagonista Cillian Murphy su Netflix Italia.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della sesta stagione di Peaky Blinders e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della sesta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Peaky Blinders 6, di seguito trovate la spiegazione completa.
Tommy Shelby muore alla fine di Peaky Blinders? Sì e no. Nello specifico, Tommy non soccombe al tubercoloma non operatogli diagnosticato dal dottor Holford. E scampa perfino al tentativo di assassinio ordito da Michael – questo grazie alla complicità di Johny Dogs, il quale interviene per far sì che l’esplosione non uccida Shelby.
Si arriva finalmente alla resa dei conti: Michael contro Tommy. Da questo scontro solamente uno ne esce vivo, e quella persona è ovviamente Shelby. Così si compie la profezia di zia Polly e si chiude un cerchio importante per la famiglia Shelby e per la saga di Peaky Blinders. Giustizia è stata fatta. A questo punto della storia, tuttavia, Tommy è ancora convinto di essere spacciato: il tubercoloma non gli lascerà molto tempo da vivere, e preferisce andarsene alle sue condizioni, suicidandosi con un colpo di pistola.
La visione di Ruby lo fa ritornare sui suoi passi. Ecco che su un giornale mezzo abbrustolito scorge la foto del dottor Holford, il medico che gli aveva diagnosticato la malattia terminale, insieme ai neo-sposi Oswald Mosley e Diana Mitford.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il loro piano risulta chiaro: indebolire Tommy convincendolo di soffrire di una malattia dalla quale non avrebbe avuto scampo. Dapprima Shelby si reca da Holford per giustiziarlo, ma ha un ripensamento: non vuole macchiarsi del suo sangue. Era lui l’uomo grigio dal quale zia Polly gli aveva detto di guardarsi.
È così che muore, metaforicamente parlando, il vecchio Tommy Shelby. Un addio alla sua vita passata – e ai suoi mezzi abituali – che viene commemorato da un gesto simbolico ma di grande significato nella cultura degli Shelby. Tommy appicca il fuoco al suo caravan contenente tutto ciò che possiede. Si tratta del medesimo rito funebre che fu riservato alla zia Polly nel primo episodio della sesta stagione. Tommy Shelby è morto, viva Tommy Shelby.
Chi rinasce da quelle ceneri è un uomo nuovo, cambiato seppur ancora logorato dai conflitti interiori che lo hanno appesantito negli anni. Ma una parte di lui è più libera. Voltando le spalle al suo passato, Tommy si mette in cammino verso il suo presente.
Lascia un commento