Come finisce Per Elisa – Il caso Claps?
Come finisce Per Elisa – Il caso Claps in onda su Rai 1? Si conclude martedì 7 novembre 2023 in prima serata su Rai 1 la triste storia di una scomparsa e in seguito di una morte accertata avvenuta in Italia. Parliamo di Elisa Claps, uscita di casa per andare a messa in una lontana domenica di settembre del 1993 e mai tornata.
Da allora dovettero trascorrere ben 17 anni prima che i suoi familiari ne ritrovarono il corpo, assicurando poi il colpevole alla giustizia. Ed è proprio sulla fase finale di questo caso di cronaca nera italiana che ci parla l’ultima puntata della fiction diretta da Marco Pontecorvo con protagonisti Gianmarco Saurino, Rosa Diletta Rossi e Giacomo Giorgio. Scopri di seguito come finisce Per Elisa – Il caso Claps.
Per Elisa – Il caso Claps finale
[Attenzione spoiler: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Per Elisa – Il caso Claps su Rai 1]
Il sesto e ultimo episodio della fiction Rai fa un passo avanti nel tempo fino al 17 marzo 2010. Qui Gildo Claps è avvisato dall’amico Don Marcello del ritrovamento di alcuni resti di cadavere nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza.
Una volta arrivati sulla scena insieme al fratello, la PM Rosa Volpe spiega loro che il corpo in questione è stato trovato da alcuni operai durante lavori di ristrutturazione per infiltrazioni d’acqua. Intanto i genitori di Elisa confermano che gli oggetti ritrovati appartengono proprio alla ragazza: si tratta del corpo di Elisa Claps.
Tuttavia, i familiari giudicano una messa in scena l’intera faccenda, ritenendo che il corpo della vittima fosse già stato ritrovato tempo prima dal parroco della chiesa Don Mimì quando, già nel 1996, aveva avviato dei lavori di ristrutturazione del sottotetto della chiesa.
Intanto viene portata a termine l’autopsia sul corpo di Elisa. Questa fa emergere che la ragazza sia stata pugnalata e uccisa con ben 13 colpi di forbici. Tutto questo però non basta per incastrare Restivo: i risultati dei test genetici non sono sufficienti.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
È compito adesso della polizia inglese e italiana riuscire a scavare più a fondo per trovare un riscontro con il materiale genetico dell’assassino. Anche i familiari di Elisa chiedono a gran voce di portare avanti delle contro analisi più approfondite alla luce anche degli errori commessi in passato. E alla fine il riscontro arriva davvero.
Intanto Danilo Restivo è arrestato il 19 maggio per l’omicidio di Heather Barnett: sono state trovate infatti delle tracce di sangue sulle sue scarpe – quelle che l’uomo aveva provato a pulire con la varichina – e sulla macchina da cucire della donna.
Ormai non c’è più alcun dubbio, gli omicidi di Heather Barnett ed Elisa Claps sono collegati allo stesso omicida: Danilo Restivo. Quest’ultimo è quindi processato a Winchester il 30 giugno 2011, ottenendo la condanna all’ergastolo perché riconosciuto colpevole sia dell’omicidio della sarta che della Claps.
Il 2 luglio 2011 si possono finalmente svolgere i funerali di Elisa nella sua città, Potenza. Da questo momento in poi la sua famiglia potrà finalmente avere un luogo dove portare un fiore all’amata figlia e sorella Elisa.
La PM Genovese è stata prosciolta ormai da ogni accusa ed è tornata lavorare a Potenza. Don Mimì è invece morto nel 2008 senza essere mai stato coinvolto nelle indagini. La chiesa della Santissima Trinità è rimasta chiusa dal marzo 2010 all’agosto 2023 quando è stata riaperta dopo importanti lavori di ristrutturazione.
Danilo Restivo, invece, sta scontando la sua pena nel carcere di massima sicurezza di Full Sutton vicino a York. Nel frattempo il vero Gildo Claps continua a portare i fiori sulla tomba della sorella consapevole, tuttavia, che in tutta questa faccenda ci siano ancora degli aspetti da chiarire.
Per Elisa – Il caso Claps 2 ci sarà?
Cosa sappiamo sul futuro di Per Elisa – Il caso Claps 2? In questo caso, trattandosi di una storia realmente accaduta e già raccontata per intero in un unico capitolo, è difficile che possa tornare in altre stagioni. Inoltre, sin dall’inizio la fiction è presentata come una miniserie, destinata quinti a concludersi dopo un unico ciclo di episodi. Escludiamo quindi il ritorno di Per Elisa 2 stagione. Questo, tuttavia, non significa che la produzione non deciderà di concentrarsi su un nuovo caso di cronaca nera realmente accaduto in Italia. Non ci rimane quindi che attendere un annuncio ufficiale per scoprirlo.
Lascia un commento