Come finisce Pezzi Unici? La fiction di Rai Uno
Lucio finisce in manette
Nel corso dell’episodio precedente, Anna (Irene Ferri) racconta a Vanni (Sergio Castellitto) della notte in cui scomparve sua sorella Giulia, a diciassette anni. Il momento di intimità sfocia in un bacio e in una notte di passione.
Dopo essere stata esclusa dal corso, Jess (Lucrezia Massari) riceve sul cellulare una foto di una maglietta insanguinata, quella che Lorenzo (Lorenzo de Moor) aveva indossato la notte in cui uccise lo spacciatore Fabio. Jess vuole parlare a Vanni di tutto e condivide la sua intenzione con gli altri pezzi unici, ma Erica (Anna Manuelli) sostiene che devono rimanere in silenzio.
Jess è incinta di Lorenzo, e quando decide di mettere ordine nella sua vita comincia con suo marito Lucio (Stefano Rossi Giordani).
La ragazza si reca da Vanni per dirgli che Lucio è in arresto e spera di essere riammessa al corso. All’apprendere la notizia, Vanni va dalla polizia per indicare alle autorità i suoi sospetti su Lucio, ma lo aspetta una doccia fredda: Lucio era in carcere la notte in cui è morto Lorenzo.
Marcello (Giorgio Panariello) parla con Elia (Moisé Curia). Non si rivolge a lui per i tremila euro (i soldi che Beatrice aveva dato ad Elia rinunciando all’appartamento e offrendogli la caparra). Marcello tenta goffamente di dare ad Elia il suo benestare, ma il giovane non vuole più saperne di Beatrice (Margherita Tiesi).
Il corso sta finendo e Vanni affida ai pezzi unici la realizzazione di una pedana per una sfilata. Lapo (Leonardo Pazzagli) è nominato capo progetto, e tra lui e Valentina (Carolina Sala) sembra essere tornato il sereno.
I sospetti di Jess: è stato Carlo?
Jess si rivolge a Carlo (Marco Cocci) dopo aver affrontato Vanni. Carlo consola Jess e le propone di andare a vivere da lui. Jess crede che Carlo la stesse avvicinando solo per la storia del falso che aveva commissionato a Lorenzo.
Carlo si scusa con Jess per il giorno prima: un flash-back rivela una lita violenta tra Lorenzo e suo zio, con quest’ultimo che riceve un pugno in faccia e minacce di morte.
Vanni vuole scoprire a chi sia intestato il capannone dove era solito recarsi Lorenzo negli ultimi tempi. Chiedendo aiuto a Sandra, Vanni cerca di risalire al proprietario attraverso la visura catastale.
Luca, lo studente che Erica ha conosciuto, è colpito dalla sua bravura e vuole proporla per un lavoro presso il setificio di amici di famiglia. Erica è convinta che lui voglia solo portarsela a letto, ma non è così.
Elia si reca da Marcello per rendere i tremila euro a Beatrice: per ottenerli ha venduto la sua batteria. La giovane si getta tra le braccia del ragazzo che ama. Finalmente Elia rompe gli indugi e si lascia andare al sentimento che prova per Beatrice.
Vanni è a cena con Chiara (Fabrizia Sacchi) dal cognato Carlo – era lui il proprietario del capannone, che adesso ha venduto per sbarazzarsene, ed è stato lui a commissionare il falso a Lorenzo. Tra i due scoppia una lite durante la quale Carlo definisce Lorenzo un tossico da due spicci. Il quadro non è mai stato fatto perciò le parole di Vanni non possono essere dimostrate. Anche Jess ha dei sospetti su Carlo: dopo aver riconosciuto le chiavi di un box che aveva anche Lorenzo.
Dopo averne parlato con Elia, Jess si reca all’indirizzo del box e forza la serratura per poter scoprire cosa si trova al suo interno. Il sistema di sicurezza mette in allarme Carlo che si reca immediatamente sul posto. Lapo e Elia hanno seguito Jess e nel frattempo avvisato Vanni. Al suo arrivo, Jess trova il falso che era stato commissionato a Lorenzo. Carlo va su tutte le furie e aggredisce Jess, ma viene fermato da Vanni che gli sferra un pugno in faccia.
Carlo viene arrestato: era parte di un sistema di truffa attraverso il quale ricattava i collezionisti per poi rifilare loro dipinti falsi. Lorenzo non è stato ucciso da suo zio, questo Carlo lo giura a Chiara.
L’indomani, Vanni si reca dai pezzi unici: vuole assumerli tutti e cinque nel suo laboratorio, adesso che il corso è finito. I sensi di colpa dei ragazzi sono giunti al punto di ebollizione: Anna intuisce che c’è qualcosa che loro non le stanno dicendo.
Erica è in possesso non soltanto del cellulare di Fabio lo spacciatore, ma anche di quello di Lorenzo. È stata lei a mandare loro i messaggi minatori!
Chi ha ucciso Lorenzo in Pezzi Unici
Erica ha ucciso Lorenzo, ma è stato un incidente. Quella infausta notte, Erica lo aveva seguito per proporsi a lui ancora una volta. Lorenzo rifiuta le sue avance e le dice di essere innamorato di un’altra ragazza (cioè Jess) da tempo. In preda all’erotomania, inizia a minacciare di suicidarsi.
Lorenzo cerca di trattenerla per impedirle di buttarsi dal dirupo e finire nell’Arno, ma Erica si dimena e finisce per scaraventarlo verso la morte. Accorgendosi del cellulare di Lorenzo nel fango, Erica lo raccoglie e lo conserva. Erica era innamorata di Lorenzo e non accettava di non essere corrisposta. Erica viene portata via dalle autorità, non prima di gettarsi tra le braccia di Vanni un’ultima volta, e di dirgli che avrebbe voluto un padre come lui.
Tempo di confessioni per i Pezzi Unici, che sono chiamati a raccolta da Anna e Vanni per vuotare il sacco, una volta per tutte. Elia racconta che quando Linda, la madre di Lapo, fu arrestata, lui aveva tentato di intascarsi la sua droga. Questo fece arrabbiare Lorenzo, e fu la sua reazione a convincere Elia a smettere di drogarsi.
Lorenzo si sbarazzò poi del crack distruggendolo. A Lapo assicura che non gli sarebbe successo niente, ma il pusher Fabio iniziò a minacciarlo. Valentina chiamò Fabio per fissarci un appuntamento e dirgli che non avevano più la droga, offrendo un favore sessuale per essere lasciati in pace. Prima di conoscere Anna, Valentina si prostituiva.
Fabio ha sequestrato Valentina: il riscatto è la partita di crack che gli è stata sottratta. Assieme a Lorenzo, i ragazzi si recano da Fabio per salvare Valentina; scoppia una rissa in cui Fabio sembra avere la meglio su Lapo. A quel punto Lorenzo colpisce Fabio alla testa con un sasso: Lorenzo non era un assassino, ha agito per proteggere Lapo. Dopo aver messo il cadavere di Fabio nell’auto, Lorenzo e i ragazzi l’hanno buttata nelle acque del fiume. Quando Linda uscì dal carcere, minacciò Lapo e i ragazzi: voleva i soldi ottenuti dalla vendita del crack, altrimenti si sarebbe rivolta agli amici di Fabio.
Anna è infuriata coi ragazzi, a cui dice che non potrà mai perdonarli. Vanni la aiuta ad essere meno dura con loro e con sé stessa. Non ha senso denunciarli ora perché nel corso di tutti quei mesi sono cambiati e cresciuti. Consegnarli alle autorità annullerebbe il percorso che hanno compiuto. Anna è incredula ma alla fine acconsente. Vanni sembra deciso a ricomporre i cocci del suo rapporto con Chiara; questo significa che il sentimento tra lui e Anna non sarà esplorato oltre.
Finalmente arrivano alcune buone notizie. Jess ha dato alla luce un bambino di nome Lorenzo, come il padre. Assieme a Lapo, Valentina ed Elia, la giovane madre lavora nel laboratorio di Vanni, a cui finalmente è assegnata una nuova sede per la scuola. Durante il sopralluogo nel nuovo stabile e alla presenza tra gli altri di Marcello, Beatrice e Anna, Vanni annuncia che la scuola sarà intitolata a Lorenzo, che era un pezzo unico e migliore di lui.
Donatella dice
Mini serie bellissima, Castellitto stratosferico e un applauso, bravissimi tutti gli altri attori….
Elisabetta Panzi dice
Storia eccelsa con un significato meraviglioso e cioè quello, per Anna, di avere dato si fiducia questo gruppo ma purtroppo di non avere intuito il grande dramma psicologico di Erika forse di aver sottovalutato i suoi atteggiamenti troppo estremi in ogni situazione da lei vissuta. Questo sia beninteso il mio umile parere