Come finisce Riverdale 7?
Il 23 agosto 2023 negli Stati Uniti è andata in onda l’ultima puntata di Riverdale 7, ma come finisce la settima e ultima stagione della serie teen soap diventata uno degli show di punta di The CW?
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della settima e ultima stagione di Riverdale e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Dato che la puntata arriverà in Italia solo il prossimo 20 ottobre, se non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Riverdale si è conclusa con la sua settima stagione, con un finale di serie che ha visto Archie e la gang godersi un ultimo giorno di scuola superiore insieme.
L’episodio si apre nel presente, con Betty 86enne, interpretata da Michele Scarabelli di Superman & Lois, che legge le necrologie e vede il nome di Jughead. Si perde nei ricordi dei suoi vecchi amici mentre parla con sua nipote Alice.
“Abbiamo avuto avventure così meravigliose”
Ora è l’ultima sopravvissuta del gruppo e vuole tornare nella sua città natale di Riverdale, prima che tutti i suoi ricordi svaniscano. Betty si addormenta leggendo il suo annuario di scuola superiore e si svegliandosi trova un giovane Jughead seduto ai piedi del suo letto.
In realtà, è un angelo e le offre di riportarla indietro per rivivere un giorno della sua giovinezza a Riverdale. Lei sceglie il giorno dell’ultimo anno delle superiori quando hanno ricevuto i loro annuari di scuola. Così, dopo aver attraversato una porta, improvvisamente torna giovane e si trova nella sua camera da letto da teenager. Dalla finestra vede Archie dire a sua madre Mary che costruirà autostrade in estate fino alla California.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Riverdale!
Lei è preoccupata che lui non voglia più tornare, ma Archie le assicura che non dimenticherà mai Riverdale. Negli anni a seguire, Jughead racconta a Betty che la mamma di Archie incontra una donna nel suo negozio di vestiti: le due si innamorano e vanno a vivere insieme.
Tieniti saldo ai sogni
Betty trova sua madre Alice e sua sorella Polly al piano di sotto ed è felice di vederle di persona di nuovo. Alice ha divorziato da Hal ed è diventata una hostess, e Jughead rivela che alla fine sposa uno dei suoi passeggeri e gira il mondo con lui. Polly, nel frattempo, avrà i suoi gemelli e non tornerà mai al suo spettacolo di burlesque.
A scuola, Betty si meraviglia di quanto siano tutti giovani e belli , e Toni legge una poesia di Langston Hughes all’altoparlante: “Tieniti saldo ai sogni / Perché se i sogni muoiono / La vita è un uccello dalle ali spezzate / Che non può volare.” Betty fa autografare il suo annuario da Fangs, che sta per partire in tour dopo aver pubblicato un singolo di successo. Purtroppo, il suo autobus da tour ha un incidente e lui muore, dice Jughead, rendendo Fangs il primo del gruppo a morire.
Il primo orgoglioso quartetto poliamoroso di Riverdale
Kevin invita Betty a unirsi a lui e a Clay per pranzo, e condividono che saranno coinquilini l’anno successivo a New York City al college. Jughead prevede che Clay diventerà un professore della Columbia e Kevin avvierà una compagnia teatrale off-Broadway, con i due che invecchieranno insieme e moriranno a poche settimane di distanza l’uno dall’altro. Kevin chiede in modo astuto a Betty cosa succede tra lei, Archie, Jughead e Veronica, riferendosi a loro come “un quartetto”.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Betty confessa la verità a Reggie. Dato che hanno visto il loro futuro in cui lei trova l’amore con Jughead e con Archie, i quattro hanno deciso di non fare una scelta definitiva, quindi hanno semplicemente frequentato gli altri durante l’ultimo anno di scuola superiore, con Betty e Veronica che si alternano tra Archie e Jughead di notte e condividendo momenti intimi tra loro.
Veronica ha una notizia per Betty: sta tornando a Los Angeles per cercare la fortuna nella produzione di film, con l’obiettivo di gestire uno studio un giorno. E fa proprio questo, dice Jughead a Betty, vincendo due premi Oscar e venendo sepolta nel cimitero di Hollywood Forever. Cheryl e Toni invitano la gang al Dark Room per una mostra dei dipinti di Cheryl, e Jughead dice che Cheryl diventerà una celebre artista, con lei e Toni che si trasferiscono a ovest e vivono insieme “piene di vita, di sensualità”.
Archie e Jughead sono tristi quando sentono la notizia di Veronica, ma Betty li ricorda di apprezzare tutti i bei momenti che hanno vissuto insieme. “Se dovessi rivivere il liceo due volte… cosa che abbiamo fatto, sono contento che sia stato con voi tre pazzi.”
I quattro fanno un’ultima corsa nella macchina di Archie fino da Cheryl, dove Archie legge una poesia che ha scritto per i suoi amici. Prende in giro i loro momenti più sciocchi della serie, dicendo a Reggie: “Ma c’è quell’altro Reggie, quindi come sappiamo che sei legittimo? Avrò bisogno di vedere qualche tipo di certificato di nascita”. Conclude con una nota dolce, ringraziandoli per essere stati i suoi “migliori amici di sempre”.
Dona un addio privato a Betty, facendo trapelare che “ho sempre pensato che ci saresti stata tu alla fine della strada con me”.
Ma non è così che va, gli dice Betty: lui va in California e non torna più. “Incontri una ragazza dolce e forte che ti fa ridere… e hai una bellissima famiglia”, aggiunge lei, e lui lavora come muratore scrivendo poesie nel tempo libero. È felice e quando muore, chiede di essere sepolto a Riverdale, accanto a suo padre.
“Riverdale sarà sempre la vostra casa”
Condividono un ultimo bacio, e Betty dice a Jughead che vuole visitare un’altra persona. Si dirigono al cimitero, dove Betty posa dei fiori sulla tomba di Pop Tate. Era morto durante l’ultimo anno delle superiori, anche se non ne avevamo mai sentito parlare fino ad ora. Comunque, Jughead inizia la sua rivista, “Jughead’s Madhouse”, sulla scia di “Mad Magazine” e diventa un’amata istituzione. Il libro di Betty diventa un bestseller, e inizia una rivista anche lei, chiamata “She Says”, che diventa un’icona femminista ancora in pubblicazione ai giorni nostri. Eppure, nessuno dei due si è mai sposato.
Betty non ne ha rimpianti, però: ha adottato una figlia di nome Carla ed è diventata nonna. “Questo è il mio vero lascito: la mia famiglia”. Tiene la mano di Jughead e dice con nostalgia: “Vorrei che potessimo restare a Riverdale per sempre, con tutti i nostri amici, come eravamo, giovani e belli, pieni di speranza, traboccanti d’amore l’uno per l’altro”. Sa di dover tornare al presente.
La nipote di Betty la guida di nuovo a Riverdale, ma quando arrivano da Pop, Betty è pacificamente deceduta.
La vediamo giovane e bella di nuovo, entrare da Pop e salutare tutti i suoi amici con abbracci affettuosi. Finisce in un booth con Archie, Jughead e Veronica, e hanno un milkshake pronto per lei.
“Li lasceremo qui”. Decide l’angelo Jughead. “Dove sono sempre giovani, sempre diciassettenni… nel Dolce Aldilà.” I quattro alzano i loro bicchieri di milkshake in un brindisi. Jughead ci ricorda che “Riverdale sarà sempre la vostra casa”.
Lascia un commento