Come finisce Sabrina 3 Parte
Come finisce Sabrina 3 Parte: “Sabrina è leggenda” conclude gli otto episodi ricorredo troppo a guazzabugli temporali, doppelganger e aggiungendo troppa carne al fuoco. L’episodio di oltre un’ora potrebbe essere riassunto dal titolo dell’opera di Shakespeare “Molto rumore per nulla”, ma andiamo con ordine.
Sabrina dal futuro
All’inizio dell’episodio, la voce narrante di Ambrose (Chance Perdomo) ci rivela cos’è successo nei sette giorni successivi all’imprigionamento di Sabrina (Kiernan Shipka) da parte di Caliban (Sam Corlett). Dopo avere intrappolato Brina, il principe dell’Inferno l’ha riunita a Lilith (Michelle Gomez) e a Lucifer (Luke Cook) nella loro prigione di pietra: una volta messo fine al regno dei Morningstar, Caliban è asceso al trono e ha dichiarato guerra ai Pagani per conquistare la Terra e renderla il decimo cerchio dell’inferno.
Il piano di Caliban fallisce miseramente: nel frattempo, i Pagani sono riusciti a risuscitare con successo l’Uomo Verde e segnando così la fine dei mortali sulla Terra. I suoi fedeli hanno sconfitto l’armata infernale, spianando la strada all’Arcangelo Gabriele e ai Celestiali che, approfittando del momento di debolezza di Caliban, espugnano l’Inferno e lo annientano. Sarebbe stato bello vedere tutto questo scontro epico, e invece lo si intravede soltanto dalle pagine del libro che Ambrose narra.
Sono passati decenni da quando Sabrina è stata pietrificata: la sua famiglia, i suoi amici, Nick e tutta la congrega sono morti. Chi potrà salvarla se non sé stessa? Un’altra Sabrina incappucciata si reca di fronte alla prigione di Sabrina nell’Inferno. Risvegliandola con un trucco, la Sabrina del futuro spiega velocemente alla Sabrina pietrificata di essere lì per prendere il suo posto e darle la possibilità di salvare Greendale recuperando i Regalia Infernali e tornando indietro nel tempo.
Questo sarà possibile solo ad una condizione: per preservare il loop temporale, Sabrina dovrà tornare in quel luogo per prendere il posto della Sabrina del futuro. Se non andrà così si creerà un paradosso temporale e sarà il caos: non dovrebbero nemmeno incontrarsi, ma per fortuna il Nono Girone dell’Inferno esiste in una tasca temporale tutta sua.
Non è chiaro chi libera la Sabrina del futuro o da dove è stato originato il paradosso della predestinazione che conduce al salvataggio della Sabrina nella linea temporale della serie, ma in qualche modo la figlia di Lucifero si salva: l’unico modo per rimettere le cose al loro posto è seguire l’istinto.
Apocalypse Now
Liberatasi dalla sua prigione di pietra dopo aver lasciato il posto a Sabrina del futuro, la “nostra” Sabrina si reca nella sala del trono per recuperare i Regalia. A custodirli ci sono Erode, Ponzio Pilato e Vlad. L’unico modo per salvare Greendale è usare i Regalia, ovvero la corona di Erode, il lavabo di Ponzio Pilato e i trenta denari d’argento di Giuda. Brina minaccia i tre demoni: o andranno con lei in questa missione, o li annienterà coi suoi super-poteri dell’Inferno. I tre acconsentono ad avventurarsi a Greendale e di fungerle da guardie del corpo.
Una volta fatto ritorno sulla Terra, Sabrina trova uno scenario post-apocalittico. Greendale è stata conquistata dalla folta vegetazione originata dalle spore dell’Uomo Verde. A casa Spellman rinviene gli scheletri di Zelda (Miranda Otto). Quest’ultima era accoltellata da Blackwood (Richard Coyle) dopo che la Wardwell (Michelle Gomez) le aveva sparato avendo appreso da Lucifero sotto mentite spoglie che le Spellman erano streghe, e in quanto adoratrici del demonio, le assassine del suo amato Adam (Alexis Denisof).
Zia Hilda (Lucy Davis) non si è mai risvegliata dalla fossa di Caino dopo che Zelda le aveva sparato per liberarla dalla stregoneria di Circe (Lucie Guest) che l’aveva trasformata in un ragno antropomorfo. Da quando Lucifero si è visto rinnegato dalla sua congrega che aveva iniziato ad adorare Lilith, tutti i membri dell’ex Chiesa della Notte sono stati privati dei loro poteri e pertanto sono andati incontro a morte certa.
A fianco al cadavere di Zelda, quello di Mambo Marie (Skye P. Marshall). Più in là, mano nella mano, i cadaveri di Prudence (Tati Gabrielle), uccisa da Blackwood, e di Agatha (Adeline Rudolph). Nella zona del luna park, Sabrina rinviene i cadaveri di Theo (Lachlan Watson), Roz (Jaz Sinclair), Harvey (Ross Lynch) sacrificato all’Uomo Verde, Nick (Gavin Leatherwood) e dell’hobgoblin Robin (Jonathan Whitesell). Al liceo di Greendale una scritta disperata campeggia su una lavagna: “Dio, liberaci da Carcosa”, il capo dei Pagani nonché dio Pan.
L’unico ad essersi salvato dalla mattanza dei Pagani è Ambrose, che salva Sabrina mentre gli umani resi zombie dalle spore versano secchiate di sangue come tributo all’Uomo Verde. Insieme, i due cugini capiscono che la magia dell’uovo può essere usata per tornare indietro nel tempo e salvare Greendale dai Pagani. Il destino dei Regalia era quello di essere fusi per creare un arma, una stella del mattino (“Morningstar”) ovvero una mazza chiodata medievale in grado di creare un vortice che amplifichi il potere dell’uovo.
Il luogo adatto per questo rituale è il cerchio di pietre che si trova all’Accademia, oggi divenuto quartier generale di Blackwood. Quest’ultimo è stato reso folle dalla sua adorazione per gli orrori di Eldtrich, e quando si trova di fronte ad Ambrose e Sabrina è convinto di averli uccisi facilmente: del resto lui ha ottenuto il marchio di Caino, che lo rende intoccabile, da Lilith in cambio del seme di Lucifero. Come si può sconfiggere Faustus senza sfiorarlo? Ci pensa Sabrina che rispolvera Batibat, demone della prima stagione imprigionato in un barattolo. Libertà in cambio di protezione per gli Spellman: Batibat onora la promessa e tormenta Blackwood nei suoi sogni, rendendolo innocuo.
Ritorno al passato
Il rituale è riuscito e Sabrina torna al passato, salvando Roz, Theo, Robin, Nick e Harvey dalla cattura dei Pagani, e Mambo Marie, zia Zelda e Prudence dalle grinfie di Blackwood e Agatha diretti verso casa Spellman. Brina li raggruppa tutti nella stanza di Dorian Gray, dove saranno al sicuro per il momento. Quando Zelda si risveglia, Sabrina le annuncia che Hilda non è mai tornata alla vita; consapevole del segreto che ha appreso mentre si trovata nel limbo con sua sorella e Edward (Georgie Daburas), il padre di Sabrina, Zelda sa cosa deve fare per riportare in vita Hilda.
Ricorrendo all’aiuto di Pesta (Leanne Khol Young), Sycorax (Kaylah Zander), Gryla (Heather Doerksen), delle altre megere, delle donne e delle streghe della congrega, Zelda invoca l’aiuto della Tripla Dea, promettendo di votare le streghe al culto di Ecate in cambio della resurrezione di Hilda. Quest’ultima torna alla vita: adesso bisogna pensare a sconfiggere i Pagani. L’ex Chiesa della Notte diventa così l’Ordine di Ecate.
Per proteggere la popolazione di Greendale, che era stata invitata al luna park con la promessa di mele candite gratis (infettate dalla spora dell’Uomo Verde), le streghe ricorrono ad un incantesimo per addormentare l’intera cittadina cosicché non possano rispondere all’invito di Carcosa (Will Swenson), Nagaina (Vanessa Rubio) e del resto dei Pagani.
Sabrina cancella la memoria della Wardwell rimuovendo ciò che sa sulle Spellman. La signorina Wardwell è anche la terza vergine presa di mira dai Pagani come potenziale sacrificio all’Uomo Verde: non avendo trovato Harvey, la carovana riceve da Robin (intento a fare il doppio gioco) l’insegnante come offerta al loro antico Dio e pegno di lealtà.
Inizia il rituale: tuttavia quella posizionata all’interno dell’Uomo Verde non è davvero la Wardwell, bensì Pesta che ne ha assunto le sembianze con un incantesimo. La strega della pestilenza infetta tutta la terra intorno al luna park, uccidendo l’Uomo Verde. Le streghe, Harvey, Roz, Nick, Prudence e gli Spellman procedono ad attaccare i Pagani. Roz uccide Nagaina, Hilda si vendica di Circe e Prudence ammazza Pan. I Pagani sono stati distrutti.
Come finisce Sabrina 3 Parte? Con due Sabrina
Di ritorno a casa Spellman, la famiglia si riunisce dopo l’impresa. La gioia di essersi ritrovati è amplificata dal fatto che il dottor Cerberus (Alessandro Juliani), il futuro sposo che Hilda era convinta di aver ucciso quando era stata tramutata in ragno, non è davvero morto bensì era stato conservato in un bozzolo ed è vivo. Hilda ritrova il suo amato Dr. Cee. Lieto fine anche per altre due coppie: Harvey e Roz consumano il loro amore nonostante i di lui sentimenti per Sabrina continuino ad aleggiare sopra le loro teste; Robin ha deciso di rimanere a Greendale per stare insieme a Theo.
Nick invece è abbandonato alla propria solitudine: si unisce a lui Prudence, che lascia Ambrose incolpandolo di non averle lasciato uccidere in Scozia quando ne ebbero l’occasione. Se non fosse stato per lui, adesso Dorcas sarebbe ancora viva, e Judas e Judith sarebbero al sicuro.
Adesso che Greendale è salva, Sabrina deve recarsi al Nono Girone dell’Inferno per tener fede alla promessa fatta alla Sabrina del futuro. Brina prenderà il suo posto per preservare il loop temporale e assicurarsi che tutte le Sabrina dopo di lei riescano a continuare a salvare Greendale. La giovane Spellman ha un’idea migliore: tornare indietro nel tempo a prima che la sé stessa del passato dia le monete d’argento in mano a Caliban sotto le mentite spoglie di Giuda.
Dopo aver avvertito l’altra Sabrina dell’inganno di Caliban, che viene intrappolato e ucciso, le due Sabrina decidono di disgiungersi: la Sabrina del passato che adesso ha vinto i Regalia è diventata a pieno titolo Regina dell’Inferno e potrà regnare indisturbata, approffitando del potere che le è stato riconosciuto. La Sabrina della tempolinea attuale invece farà ritorno a Greendale per dedicarsi all’Accademia, alla Baxter High e a tutto ciò che comporta essere un’adolescente normale. Le loro strade non si incroceranno mai più (o di questo sono convinte), e il Nono Girone esiste nella propria tasca temporale: pertanto è possibile che le due Sabrina coesistano in due mondi diversi.
Sabrina fa ritorno a Greendale per godersi la cena in famiglia, ma Ambrose intuisce che qualcosa non va e scopre dell’inganno di Sabrina. Adesso che esistono due versioni di lei si è creato un paradosso temporale. La cugina gli risponde che i loro affari con l’Inferno possono essere considerati chiusi visto che non adorano più Lucifero, tuttavia Lilith non prenderà bene l’ascesa di Sabrina al trono – specialmente adesso che è incinta e sarà la madre dell’erede – maschio – del Signore Oscuro.
Il cucù di casa Spellman si infrange a terra: il segno degli orrori in arrivo.
Che cosa c’è nell’uovo di Blackwood
Come finisce Sabrina 3 Parte? Non senza un inquietante presagio sul futuro di Greendale.
Blackwood nel frattempo è fuggito per trovare riparo in una radura. Assieme a lui, i figli Judith (Whitney Peak) e Judas (Darius Willis) e Agatha (Adeline Rudolph), che dopo essere impazzita a causa dello sguardo di Pan è diventata un’accolita di Blackwood. La morte di Dorcas (Abigail Cowen) è avvenuta per mano di Agatha.
L’ex padre della Chiesa della Notte pone su di un altare di pietra il misterioso uovo che aveva rinvenuto dalle profondità del Lago di Loch Ness e inizia a pregare gli Orrori di Eldritch, invocando il Vuoto. Durante il rituale, Blackwood accoltella l’uovo, che si schiude misteriosamente sprigionando quella che Faustus definisce l’entità che segna l’inizio della fine.
Non sappiamo di preciso cosa contenesse l’uovo. Dall’aspetto trasparente, al suo interno si intravedeva una creatura allo stadio fetale. Dopo essere stato sottratto da Ambrose, l’uovo è rimasto custodito nella soffitta di casa Spellman per tutta la terza parte, a fianco alla casa di bambole incantata in cui Prudence aveva nascosto i gemelli.
Il misterioso uovo è dotato di poteri in grado di piegare le leggi spazio-temporali. Grazie alla sua mistica, Blackwood è in grado di dilatare il tempo: all’inizio della Parte 3, Faustus e i gemelli hanno vissuto per quindici anni sebbene nel mondo esterno ne fossero passati soltanto due. La stessa Sabrina ricorre ai poteri dell’uovo per tornare indietro nel tempo e salvare Greendale, creando un paradosso temporale.
Adesso che Blackwood è riuscito a tornarne in possesso, sembra che il suo piano fosse quello di scatenare il Vuoto, come anticipato da Mambo Marie a Zelda prima del loro bacio appassionato: su Greendale sta per abbattersi una forza molto più oscura e pericolosa, e le streghe devono prepararsi alla guerra.
Lascia un commento