Sanditon come finisce?
Dopo essere approdata in Italia su laF, Sanditon appassiona tantissimi lettori di Jane Austen, ma come finisce la prima stagione della serie tv? Scopriamo il finale della serie-evento tratta dall’ultimo romanzo incompiuto di Jane Austen e adattata sul piccolo schermo dal premio BAFTA Andrew Davies. Ricordiamo che l’appuntamento con l’ultima puntata del period drama è fissato in prima serata su laF venerdì 9 ottobre 2020, Canale 135 di Sky. Questo finale, però, alla fine lascia gli spettatori con l’amaro in bocca.
Sono tanti infatti i colpi di scena inaspettati, quelli che mettono in discussione tutte le aspettative e le sicurezze avute fino all’ultima puntata. Ricordiamo che negli ultimi due episodi della serie la città di Sanditon si trova in fermento a causa della regata, situazione che peggiora con l’arrivo di Lady Susan. Dunque il destino della città e quella dei suoi personaggi si trova in bilico, mentre all’improvviso niente sembra essere più scontato, nemmeno l’amore tra Charlotte e Sidney.
Ricordiamo poi la presenza di un personaggio fondamentale nella serie come quello interpretato da Crystal Clarke, qui nel ruolo del primo e unico personaggio di colore introdotto nelle opere di Jane Austen. Nel corso di un’intervista la stessa attrice dichiara l’importanza nell’aver interpretato Georgiana Lambe. ricca proprietaria proveniente da Antigua. “È stata una responsabilità interpretarla, ma non è stato un peso e non mi sono mai sentita sotto pressione. Non volevo che sembrasse una ragazzina lagnosa e viziata con i soldi. Volevo che fosse chiaro che tutti i soldi del mondo non possono proteggerti dal razzismo, dalla xenofobia e dall’ignoranza”.
La Clarke ha inoltre dichiarato: “Spero che la presenza di questo personaggio possa annunciare un cambiamento per i period drama. Si pensa che non ci siano state persone di colore in Gran Bretagna prima dello scandalo di Windrush (del 1948), ma questo significa che un’intera popolazione sta perdendo la propria voce nella sua storia. Spero che questo possa portare a una maggiore rappresentazione nei period drama”.
Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce la prima stagione di Sanditon!
Sanditon finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce Sanditon prima stagione!]
Si conclude con l’ottavo episodio la prima stagione di Sanditon. Qui, nell’arco di 46 minuti, si mettono in discussione tutte le certezze avute fino a questo momento. Tra queste, ad esempio, il lieto fine tra Sidney e Charlotte. Se nel corso delle puntate crediamo infatti che i due personaggi siano destinati a innamorarsi e trascorrere il resto della loro vita insieme, alla fine non è così. Ma andiamo con ordine! A Sanditon è in arrivo il ballo di mezza estate, evento che crea parecchio fermento tra gli abitanti della città.
Tra questi Charlotte che non vede l’ora di indossare il suo magnifico abito e lasciarsi andare in un romantico ballo con il suo innamorato Sidney. Peccato però che ad aver intuito la loro storia sia Georgiana che, proprio durante la serata, domanda sfrontatamente a Parker le sue intenzioni con la ragazza. Tuttavia Sidney non ha il tempo di risponderle che Arthur interrompe la conversazione chiedendo a Miss Lambe di danzare. Nel frattempo anche Charlotte riceve un invito da parte James, che le racconta di aver ricevuto un’offerta di apprendistato a Londra.
Così, sebbene distanti dentro quella sala da ballo, i due innamorati iniziano a scambiarsi degli sguardi romantici e un po’ frustrati tra di loro. Presto però una romantica scena sul balcone fa finalmente incontrare i nostri innamorati che, salutandosi, ammettono di essere cambiati molto dall’inizio della loro “storia”.,
Nel frattempo l’anziano Stringer è intento a lavorare fino a tardi e a lume di candela invece di partecipare al ballo. Così, proprio mentre i due protagonisti si aprono e ammettono i loro sentimenti, scoppia un terribile incendio che interrompe ogni cosa. Durante il lavoro notturno, infatti, l’anziano Stringer ha un improvviso colpo di cuore che gli fa cadere una candela che piano inizia a bruciare l’intero edificio.
Da questo momento in poi hanno inizio una serie di eventi scatenanti che cambieranno per sempre le sorti dei nostri protagonisti. Il terribile incendio, infatti, brucia tutto portando in rovina Tom che non aveva ancora pagato la compagnia di assicurazione contro gli incendi. Nel frattempo anche il povero James è colpito dai rimorsi per non essersi riappacificato con il padre prima della sua morte.
A complicare le cose è poi la richiesta di Lady D di aver indietro il suo investimento. Adesso quindi l’unico modo per non salvare la famiglia Parker dai debiti ricade nelle mani di Sideny, che per questo decide di partire per Londra con l’obiettivo di trovare fondi per far fronte ai costi. Il ragazzo promette quindi alla sua Charlotte di tornare presto per riprendere la loro conversazione proprio da dove è stata interrotta.
Peccato che ciò non accadrà mai, dal momento che l’unico modo per risolvere i debiti degli sfortunati fratelli Parker è ricorrere a un matrimonio riparatore come quello tra Sideny e Lady Campion, la vedova più ricca della città. Questo gesto, infatti, si rivela l’unico modo per salvare la sua famiglia, tutti tranne lui e la sua amata Charlotte.
Così, mentre si celebra il matrimonio tra Lord Babington ed Esther, Charlotte capisce che è arrivato il momento di lasciare per sempre Sanditon. La ragazza si dimentica così del bacio passionale, degli sguardi durante il ballo e persino del saluto prima della partenza a Londra. Tra lei e Sidney è finita per sempre. Sebbene infatti Sideny le chieda perdono per tutto e la rassicura sul fatto di non amare davvero Lady Campion, la nostra protagonista è costretta a dirgli addio e a salire sulla sua carrozza mentre le lacrime le rigano il viso. Charlotte ha lo sguardo devastato e il cuore spezzato, mentre Sidney la osserva accanto al suo cavallo triste e rassegnato.
Le lacrime di Charlotte chiudono quindi una serie che alla fine si dimostra cruda ma realistica. Sebbene infatti i creatori abbiano più volte affermato che questo non era il finale originale immaginato, alla fine il period drama termina davvero senza un lieto fine. Sono tante però le domande rimaste in sospeso; perché ad esempio ci ricordiamo della famiglia di Charlotte solo nell’ultimo episodio?
Ciò che sappiamo è che si tratta senza dubbio di una libera interpretazione della storia, idea proposta da Davies che diventa così uno dei possibili finali per il racconto incompiuto di Jane Austen. Ad aver lasciato però con l’amaro in bocca gli spettatori è la consapevolezza che le cose non potranno cambiare in una seconda stagione, dal momento che Sanditon è stata cancellata dalla rete. Nonostante quindi gli spunti per un eventuale proseguimento della trama, al momento il period drama riadattato da Andrew Davies sembra concludersi con una sola stagione.
Lascia un commento