Come finisce Sex Education 4
Come finisce Sex Education 4? Si conclude il viaggio di Otis, Maeve, Eric e tutti i loro amici. Gli otto episodi disponibili da giovedì 21 settembre sono anche gli ultimi per la serie tv creata da Laurie Nann. La quarta stagione rappresenta già di per sé una sorta di reboot rispetto alle precedenti, con la chiusura della Moordale. Otis, Eric, Viv, Aimee, Jackson, Ruby, Isaac e Cal ora affrontano una nuova sfida: il primo giorno al liceo Cavendish, una scuola molto più inclusiva e multi-culturale della loro precedente.
Adam si chiede se l’educazione tradizionale faccia per lui e inizia a trovare conforto lavorando con i cavalli. Negli Stati Uniti, Maeve vive il suo sogno alla prestigiosa Wallace University come studentessa dell’autore di culto Thomas Molloy. Otis ha ancora una cotta per lei, mentre si adatta a non essere più un figlio unico a casa, o l’unico terapeuta per gli studenti: sul suo cammino incontra O, con la quale si contenderà il posto di terapeuta della Cavendish indicendo delle apposite elezioni studentesche. Siete pronti a scoprire come finisce la storia?
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della quarta e ultima stagione di Sex Education e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quarta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Sex Education 4, qui troverete tutta la trama completa.
Otis e Maeve restano insieme?
Purtroppo no: il loro amore non era destinato a continuare, almeno in questa delicata fase delle loro vite. Dopo un inizio brillante alla Wallace, Maeve inizia a vivere grosse difficoltà quando le viene detto di non possedere sufficiente talento per diventare un’autrice famosa. Quando apprende dell’improvvisa morte della madre, Maeve torna a casa per il funerale e decide di non fare ritorno negli Stati Uniti. È grazie a Jean che Maeve capisce di non poter gettare la spugna così facilmente, e dopo questo tentennamento iniziale la giovane tornerà alla Wallace. Quando Otis scopre che è stata la madre a incoraggiare Maeve a lasciarlo, il ragazzo esplode e la aggredisce verbalmente.
Dopo essersi reso conto di avere esagerato, Otis chiederà scusa a sua madre e si complimenterà con lei per il modo in cui ha saputo chiedere aiuto di fronte ai problemi di salute mentale che ha vissuto. Dopo aver concordato con sua sorella Jo che entrambe devono affrontare e superare i demoni del loro passato, Jean lotta per il suo podcast e riottiene il suo posto di lavoro. Nel frattempo Ellen, la compagna di stanza di Maeve, ha mostrato alcuni scritti di quest’ultima ad alcuni editori che ha conosciuto, i quali sono interessati a leggere altro di suo. Maeve si reca poi da Thomas Molloy per dirgli che lei non molla così facilmente. La serie si conclude con Otis che legge una lettera di Maeve in cui lei lo ringrazia: la loro clinica è stato il primo passo nel cammino che la sta portando a diventare una donna di cui è orgogliosa.
Chi vince le elezioni?
È Connor a spuntarla, ma questi non ne vuole sapere: c’è troppo lavoro alla Cavendish! Otis, giunto al secondo posto, rifiuta la carica perché sente che non sarebbe giusto nei confronti del lavoro fatto da O. Quest’ultima, quando sale sul palco, viene fischiata dalla platea, ed è Ruby – proprio colei che un tempo veniva bullizzata da O – a giungere in suo soccorso, parlando di seconde occasioni. La ciliegina sulla torta è il pastore della chiesa di Eric che vuole imparare per rendere la sua comunità un posto più rispettoso e accogliente nei confronti di tutte le soggettività. Quanto ad Aimee, la giovane è finalmente riuscita a superare il suo problema di intimità (dovuto all’abuso di cui fu vittima) e – dopo aver catarticamente bruciato i famigerati jeans – si gode la bellezza della sessualità insieme ad Isaac.
Jackson scopre che suo padre è Jerome, un uomo sposato con cui la madre ebbe una relazione extraconiugale. Jerome rifiuta Jackson e il ragazzo capisce che non è tanto importante il fatto che le sue madri si siano inventate la storia del donatore di sperma: lo hanno fatto solo per proteggerlo. Adam e suo padre Michael Groff si rappacificano e quest’ultimo pare essere intenzionato a ritornare con l’ex-moglie Maureen. Adam ha inoltre confessato a Jem, una ragazza che gli piace, di essere bisessuale e le chiede se vuole uscire con lui.
Eric decide di non battezzarsi: non finché la chiesa di cui è parte continuerà a essere omofoba. Sua madre gli resta a fianco, ma la congregazione è muta di fronte al discorso toccante di Eric. All’uscita dalla chiesa, Eric incontra… Dio (ricordate la donna senzatetto che aiutò qualche episodio prima), la quale lo conduce da Cal, il quale è scappato di casa facendo impensierire i genitori. Cal sta bene ma fatica a scendere a patti con la propria identità di genere e teme che nessuno lo accetterà mai per chi è davvero. La Cavendish decide di raccogliere fondi per la top surgery di Cal, ma questi non se la sente di presenziare all’evento quando Aisha gli comunica la bella notizia. Quanto a Viv, la ragazza riesce finalmente a tenere alla larga quel manipolatore di Beau e lo minaccia: se non la lascerà perdere lei lo denuncerà. Abbi e Roman ritrovano l’intesa sessuale grazie a Otis, il quale li aiuta a superare l’impasse in cui si trovano. Roman emette degli strani versi quando fanno l’amore, e il dentifricio naturale che sta adoperando gli lascia un alito terribile. O si scusa con Ruby per quello che le ha fatto passare, e le due sembrano lasciarsi alle spalle il passato.
Chi è il padre di Joy, la figlia di Jean
Alla fine della serie Jean decide di dire a Dan che è lui il padre della piccola Joy. Nel corso della quarta stagione Jean ha dovuto fare i conti con le difficoltà di essere una madre single, il senso di vuoto lasciato da Jakob e sopratutto dall’arrivo della sorella Joanna, la quale è arrivata a casa Milburn per aiutare Jean con la bambina. Durante la sua permanenza Jo ne combina di ogni – tra cui finire a letto con Dan -, ma il vero momento di riconciliazione tra le due avviene quando Jo ammette, durante il programma di Jean, di essere stata abusata da uno dei fidanzati della madre. Non è finita qui: Jo decide di mettere fine al suo costante fuggire per voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Questa telefonata è anche ciò che spinge Aimee a lasciare andare ciò che l’ha tormentata fino a quel momento, impedendole di andare avanti.
Lascia un commento