Come finisce Shameless
Come finisce Shameless? Si è conclusa negli Stati Uniti la serie con protagonista la famiglia Gallagher. Ecco le anticipazioni sul finale di serie, il dodicesimo episodio della stagione 11 intitolato “Father Frank, Full of Grace” trasmesso domenica 11 aprile dalla rete via cavo Showtime.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale dell’undicesima stagione di Shameless e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione dell’undicesima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Shameless, qui troverete tutta la trama completa.
Dopo 134 episodi, la saga dei Gallagher è giunta al capolinea. Il finale lascia in sospeso i destini della maggior parte dei protagonisti, ad eccezione di uno. Frank Gallagher (William H. Macy) soccombe alle complicazioni dovute alla demenza di cui soffre e all’infezione da coronavirus.
Dopo aver passato la maggior parte dell’ultima stagione impenitentemente senza mascherina, Frank scoprirà di essere positivo al Covid-19. Questa diagnosi, che si somma a quella di demenza scaturita da decenni di alcolismo e dipendenza da droghe, sancirà la fine per il patriarca Gallagher.
Non è stata quindi l’overdose di eroina a stroncare Frank Gallagher, che nell’episodio precedente si era iniettato una dose destando la preoccupazione dei figli. Frank si risveglia dopo l’overdose e inizia a girare per il quartiere, finendo in una chiesa dove da bambino faceva il chierichetto.
Come sempre, l’unico ad essersi accorto che Frank si era risvegliato ed era uscito di casa è stato Liam (Christian Isaiah). Di fronte allo stato confusionario di Frank, il prete allerta un’ambulanza, e saranno i sanitari che intervengono ad accertare che Frank ha il Covid.
Dopo avere scambiato l’infermiera, interpretata da Sophia Macy, la figlia di William H. Macy, per Fiona, Frank rivedrà tutta la sua famiglia in una serie di flashback che richiamano le scene delle prime stagioni.
A proposito di Fiona, Emmy Rossum non appare nel finale di Shameless. Come ha spiegato lo showrunner John Wells, le difficoltà logistiche dovute alla pandemia globale non hanno reso possibile il viaggio di Rossum, che vive a New York, a Los Angeles, dove la serie è stata girata. Fiona appare nelle immagini di repertorio, ed è la sua presenza che Frank invoca nei suoi ultimi momenti di vita.
Mentre la famiglia Gallagher festeggia all’Alibi, ignara che loro padre stia esalando i suoi ultimi respiri, lo spirito di Frank si ritrova seduto, col suo camice da ospedale, sul suo solito sgabello al bar. La voce di William H. Macy narra gli ultimi pensieri di Frani ai suoi figli: “Le persone dicono che non si possono affogare i propri dispiaceri nell’alcol, beh io a quelle persone rispondo che non hanno bevuto abbastanza. Credo sia tutto qui, non c’è molto altro da dire. Se non che il tempo è prezioso, non sprecatelo. Divertitevi, io di certo l’ho fatto”.
La famiglia Gallagher, che nel frattempo si è riversata in strada, festeggia cantando “The Way We Get By” degli Spoon, mentre un’auto di lusso va in fiamme. Quanto al destino dei figli di Frank, molto è lasciato all’interpretazione di chi guarda.
Lip (Jeremy Allen White) è preoccupato per la casa. Dopo aver perso l’opportunità di venderla per 200mila dollari al costruttore che si era fatto avanti, un vecchio amico di famiglia del Gallagher si offre di acquistarla a 75mila dollari. Non è molto, ma Ian (Cameron Monaghan) si offre di dargli la sua parte se l’accordo andrà a buon fine. Nel frattempo Tami (Kate Miner) gli annuncia di credere di essere incinta di nuovo.
Lip intanto è diventato un ciclofattorino pur di guadagnare qualcosa mentre cerca un vero lavoro. Con la prospettiva di una famiglia allargata dopo l’arrivo del piccolo Freddie, Lip e Tami guardano con incertezza al futuro.
Ian nel frattempo rassicura Mickey (Noel Fisher) che sarà un ottimo genitore, nonostante il padre di quest’ultimo avesse lasciato molto a desiderare. La loro nuova vita nel West Side potrebbe essere arricchita dall’arrivo di un figlio per la coppia, che sembra andare nella direzione di diventare padri. Mickey, nel frattempo, ha organizzato una grande festa a sorpresa all’Alibi per celebrare il loro primo anniversario di matrimonio.
Carl (Ethan Cutkosky) è sempre più compiaciuto del suo lavoro di poliziotto che punisce i ricchi, ma sembra che il futuro abbia altro in serbo per lui. Insieme al suo collega Arthur (Josh Malina), Carl pare intenzionato a rilevare l’Alibi acquistandolo da Kev (Steve Howey) e V (Shanola Hampton) per farlo diventare un bar-ritrovo per poliziotti.
Debbie (Emma Kenney), nel frattempo, pare decisa a scappare in Texas con la sua nuova fidanzata Heidi (Shakira Barrera). Quest’ultima, oltre ad avere una fedina penale di un certo rilievo, è da poco uscita di prigione.
Nella scena post-credits del finale, il corpo di Frank, ricolmo dell’alcol a cui in vita non aveva mai rinunciato, fa esplodere il forno crematorio nel quale era stato inserito. Non si può dire che Shameless non abbia chiuso col botto!
geluba dice
Sì, credo sia la domanda che ci siamo posti tutti. Devo ammettere che sia difficile trovare pecche a questa serie. Magari qualche inevitabile ,lieve perdita di qualità dovuta alla longevità ma comunque parliamo di livelli sopra la media. Io avrei evitato Che Ian non fosse figlio di Frank per poi buttare via la cosa e sperare che il pubblico se ne sia dimenticato. Per dare un senso a Debs, hanno dovuto improvvisare un ultimo personaggio. Altra pecca è stata fare “partire” Fiona, proprio lei si sarebbe mai potuta perdere la nascita del suo nipotino maschio o il matrimonio di suo fratello con Mickey? Forse farla morire non sarebbe stata una cattiva idea. Forse l’idea originale era di farla sparire nel nulla per poi farla ritornare e perdonare Frank ed accettare di far parte del south side? Non lo sapremo mai. Mi mancheranno i Gallagher. Davvero una serie forte, dura, a tratti comica ma bella come la vita stessa. Frank forse ha avuto la fine che si meritava (ottimo anche l’ultima scena , post titoli, che di solito lo vedeva protagonista. Il rifiuto iniziale del cast di raccontare le puntate precedenti. Geniale. Scritta come poco altro al mondo. Ottima recitazione, cura dei personaggi, dialoghi, storie, regia. Chiudo con una domanda, che fine farà il piccolo Liam (unico a pensare a Frank)?Nel vostro riassunto non viene neppure citato. Rimane l’unico punto in sospeso.
Paolo Di Lorenzo dice
Ciao, in realtà Liam è citato all’inizio del pezzo, ma del resto lo spazio dedicato a questo personaggio nell’ultimo episodio è stato davvero ridotto. Credo che, come quello dei suoi fratelli, anche il suo destino sia lasciato volutamente in bilico perché i Gallagher non sono fatti per i lieto fine: questo non significa che non si meritino una redenzione!