Come finisce Skam 5
Come finisce Skam 5? Al centro della storia della quinta stagione troviamo Elia (Francesco Centorame), che fatica ad accettare la bocciatura alla maturità mentre i suoi amici hanno intrapreso il percorso universitario. Gli storici protagonisti saranno affiancati da un nuovo gruppo di personaggi femminili, incontrati da Elia a scuola, tra cui Viola (Lea Gavino) e Asia (Nicole Rossi), due studentesse impegnate nella rappresentanza d’istituto. Il supporto degli amici di sempre e le sue nuove conoscenze permetteranno a Elia di intraprendere un importante percorso di accettazione di sé stesso. A questo link trovate la trama completa della stagione 5, mentre qui è disponibile il riassunto episodio per episodio.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto integrale di come finisce la quinta stagione di Skam Italia e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Skam 5, qui troverete la spiegazione completa.
A scuola, Munny nota che Elia è ancora scosso l’indomani del momento in cui si è tirato indietro con Viola. Silvia e Federica passano a salutare il loro amico in classe e annunciano Elia che vogliono mollare radio tagliare cordone con Kennedy. Ad Elia mancano ancora sei mesi prima di poterlo fare – sempre che non lo boccino alla maturità, dice. Elia chiede scusa a Fede che sta aiutando altre ragazze a denunciare. “Fate il culo a quello stronzo”. Elia va a trovare la madre in occasione del suo compleanno e le porta dei fiori – comprati (ma coi soldi di Carmela), e non rubati da altre tombe stavolta. Qui trova anche il padre che gli chiede di accompagnarlo: i due sembrano sulla via della riconciliazione.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE SKAM Italia!
Quel venerdì i ragazzi organizzano una festa a sorpresa per l’ultima trasmissione di Radio Osvaldo. Elia riesce finalmente a parlare col dottor Deiana, al quale tutti gli appuntamenti sono stati cancellati vista l’attuale indagine in corso su Spera. Elia gli dice che ha l’ipoplasia peniena. Deiana gli dice che quello che serve è psicoterapia, non operazioni chirurgiche rischiose. Elia gli racconta di una crisi che aveva avuto l’estate passata con Emma, una ragazza che gli piaceva da anni.
Lui era molto preso, ma quando lei iniziava ad invitarlo a casa sua lui ha messo distanza “come faccio tutte le volte”, ed Emma ha finito per fidanzarsi con un altro. Per questa ragione Elia si è presentato all’orale in condizioni pietose ed è stato bocciato. Il dottor Deiana riconosce un pattern di Elia dal quale il ragazzo deve cercare di uscire. La diagnosi? Ansia da prestazione e accettazione: inutile Continuare a buttarsi nelle relazioni e poi fuggire. Questo non fa altro che peggiorare il problema di Elia e di portarlo a infliggere dolore anche ad altre persone. È un percorso, intanto bisogna fare il primo passo: cominciare a parlarne apertamente. Elia invita Alessia alla festa per la chiusura della radio e si scusa con lei per il modo in cui l’ha trattata.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Filippo sta passando un periodo difficile con Lorenzo, il quale lo allontana perché dice che Filippo stia con lui per compassione (Elia aveva letto i risultati delle sue analisi quando prese in prestito la macchina di Filippo). Lorenzo convive con l’HIV – questo si ricollega alla scena di Filippo che fa un test HIV casalingo alla fine della quarta stagione, poiché i due facevano sesso senza protezioni quando Lorenzo ancora non sapeva della propria diagnosi – e Filippo vorrebbe una relazione stabile con lui, ma Lorenzo ha paura e lo allontana. Elia gli consiglia di tenere duro: anche lui si comporta allo stesso modo con le persone a cui tiene. Più tardi, Lorenzo e Filippo si baceranno teneramente durante i festeggiamenti per la radio
“Sono stati tre anni grandiosi” dice Eva in lacrime mentre lei, Sana, Silvia e Federica salutano per sempre i loro ascoltatori. “Dobbiamo accettare che anche le cose belle finiscono e che bisogna lasciarle andare” dice Sana stringendo lei e le sue amiche. Federica ci tiene a spiegare che la decisione di dire addio alla radio non c’entra con la vicenda giudiziaria degli abusi da parte di Spera: “Se doveste mai succedervi una cosa del genere, non fate il mio errore: parlatene con le persone che vi vogliono bene”, conclude Federica. Insieme, le quattro amiche spengono il bottone “On air” e vengono sorprese da tutti i loro amici che invadono lo studio per festeggiare insieme la fine di un’era che ha cambiato le loro vite.
Elia propone alle ragazze della lista Rebelde che, se continueranno a organizzare altre tre feste (alla prima raccolsero 600 euro) potranno realizzare il progetto dei distributori gratuiti di assorbenti e preservativi. Elia vuole soltanto tenersi il necessario per pagare un’impresa di pulizie ai metallari a cui hanno l’automobile con lo scherzetto delle acciughe. Mentre tutti si preparano per continuare la festa alla casa di Giovanni a Bracciano, Viola ed Elia si trattengono per sistemare la radio. Sana li ha chiusi dentro allo studio di proposito: è tempo di chiarimenti per loro due. Elia dice a Viola che il suo psicologo dice che non dovrebbe più avere storie finché non avrà risolto le sue paure, “però io adesso non ho paura” aggiunge. Lui e Viola iniziano a baciarsi teneramente nello studio di Radio Osvaldo, e finiscono per fare l’amore.
Insieme, entrambi riescono a superare il blocco che impediva loro di vivere l’intimità con la serenità di cui erano stati privati. Il gruppo si dà appuntamento sulla Braccianese per fare la spesa, intuendo che Viola ed Elia siano impegnati a fare altro. L’inquadratura resta sul liceo Kennedy, quasi a salutare per l’ultima volta il luogo che ha accompagnato questa generazione di protagoniste e protagonisti per tutti questi anni.
Lascia un commento