Come finisce SKAM Italia 4
Come finisce SKAM Italia 4? Il decimo e ultimo degli episodi disponibili su Timvision e su Netflix da venerdì 15 maggio chiude un ciclo, quello dell’adolescenza dei protagonisti. Ecco come si concludono le vicende dei personaggi e quali sono gli scenari che si aprono.
ATTENZIONE: quello che segue racconta cosa succede nei dieci episodi di SKAM Italia 4 e include grossi spoiler su tutta la quarta stagione. Se non avete ancora concluso la visione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Se invece siete degli amanti degli spoiler, qui troverete pane per i vostri denti! Buona lettura.
Silvia e Luca
Alla fine della terza stagione, tutto suggeriva che Silvia (Greta Ragusa) e Luca (Nicholas Zerbini) fossero prossimi a iniziare una relazione. Nella quarta scopriamo che così non è stato, e che i due hanno un rapporto basato soltanto sull’intesa sessuale. Sebbene finga che ciò gli basti, Luca è palesemente innamorato di Silvia ma non trova il coraggio per farsi avanti.
Il decimo episodio di SKAM Italia 4 si apre con Luca intento a disegnare un ritratto di Silvia mentre dorme. Il ragazzo vuole mostrarle tutti i suoi disegni quando lei si degnerà di andare a trovarlo a casa sua. Quel momento di intimità viene interrotto dal padre di Silvia, che approfitta dell’assenza della madre e del compagno di lei per recuperare delle cose che ha lasciato in quella casa.
Dopo alcuni spiacevoli commenti sulla forma fisica della figlia, il padre di Silvia verrà prontamente mandato a quel paese dalla ragazza. Luca nel frattempo è nascosto nell’armadio e riceve l’invito da Sana per partecipare all’Eid. Silvia raggiunge Luca nell’armadio: lui è orgoglioso di lei per essersi tolta un peso dalla coscienza, avendo affrontato il padre.
All’Eid a casa di Sana, Silvia presenta Luca a Rami (Ibrahim Keshk) introducendolo come il suo fidanzato. Silvia ha deciso finalmente di dare un’opportunità a Luca per scoprire dove potrà portarli il loro rapporto, e al contempo ha esortato Luca a lasciar andare il suo alter-ego di Luchino, mostrandosi più sicuro delle proprie capacità.
L’ultima volta che vediamo Luca e Silvia insieme sono in spiaggia durante la vacanza in Salento insieme al resto del gruppo.
Eva e Giovanni
Nel corso della quarta stagione di SKAM Italia, Eva (Ludovica Martino) è refrattaria a parlare di cos’è successo tra lei e Federico (Luca Grispini). Da quando si è trasferito a Torino per l’università, la loro relazione ha iniziato a soffrire. La crisi di Federico a fronte dei primi esami della facoltà di Ingegneria è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Le manipolazioni di Sana riporteranno Federico e Eva insieme, ma quando quest’ultima scoprirà che il fidanzato ha un’altra ragazza a Torino e che è stata Sana ad orchestrare il loro riavvicinamento, non passerà molto tempo prima che decida di mollare definitivamente Canegallo.
Le cose tra Sofia (Julia Wujkowska) e Giovanni (Ludovico Tersigni) non vanno meglio. Lei è sempre molto impegnata con la pallavolo e le occasioni per stare insieme sono davvero poche. All’Eid a casa di Sana, Eva cerca di mostrarsi sinceramente dispiaciuta per le tribolazioni di Giovanni, ma come aveva confessato a Sana, Sofia non le era mai andata a genio. Tra Gio e l’Argentina, le cose in comune erano davvero poche.
All’inizio dell’episodio, Giovanni offre ascolto a Federico, il quale è disperato perché non sa come riconquistare Eva. Per Gio non ci sono dubbi: alla fine sarà sempre e solo lei a decidere di testa propria. Bisogna solo avere pazienza, ma Giovanni mette subito in chiaro le cose: “Sono due anni che aspetto, mettiti in fila”, confermando i sospetti di chi sosteneva che lui non avesse mai archiviato la sua storia con Eva.
Con la scusa di recuperare la felpa che lui le aveva lasciato, Gio accompagna Eva a casa come ai vecchi tempi. Sul tragitto, Eva gli confessa di avergli scritto una lettera quando Sana la pressava per scrivere a Federico. Gio la vuole leggere e così Eva gliela invia, ma prima di aprire la lettera tra i due scatta un bacio, che sfocia poi in una notte di passione.
Scoppia di nuovo l’amore tra Gio ed Eva, e ancora una volta fidanzato quando questo accade. Se nella prima stagione era Laura (Antonia Fotaras), adesso è Sofia ad essere ‘danno collaterale‘ della sua storia con Eva.
L’ultima volta che vediamo Eva e Gio, i due sono in spiaggia assieme al resto della compagnia durante la loro vacanza di gruppo in Salento.
Cosa ne sarà di loro due, non lo sappiamo. Ciò che è certo è che Eva è stata ripescata e potrà frequentare insieme a Sana la facoltà di Medicina nel successivo anno accademico.
Sana e Malik
Nel corso della quarta stagione, Sana (Beatrice Bruschi) e Malik (Mehdi Meskar) si sono ritrovati a fronteggiare una serie di circostanze avverse che sembravano portare alla conclusione che per loro non era destino.
Inizialmente, le riserve di Sana riguardavano la vicinanza di Malik al fratello di lei Rami. Poi è subentrata la questione legata all’abbandono della fede musulmana da parte di Malik, e delle implicazioni che questo poteva avere con i genitori di Sana.
Poi c’è stato il timore che Eva e Malik si vedessero a sua insaputa, sospetto prontamente fugato da Eva quando le ha mostrato i messaggi che dimostravano che lei per Malik era una confidente e aiutante nell’impresa di conquistare Sana.
Infine, quando Sana si era decisa a lasciarsi andare, l’imminente partenza di Malik alla volta di Parigi, dalla quale non sapeva quando avrebbe fatto ritorno.
Il loro ‘arrivederci’ alle terme di Viterbo è carico di tutte le parole che non si sono mai detti, eppure tra i due non succede “Niente”, come dice Malik. Durante l’Eid, Malik scrive a Sana dicendole che vorrebbe essere lì.
Come promessole, Malik ha fatto ritorno a Roma alla fine di luglio e prende parte alla vacanza in Salento assieme a Sana e al resto dei loro amici. Nelle ultime scene, Malik è a fianco a Sana, i due si scambiano sguardi di intesa e si sorridono.
Quale destino attende questa coppia, non è chiaro. Sana sembra intenzionata a scoprire cosa possa offrirle il rapporto con Malik, ma il fatto che lui non sia credente non ha mai smesso di rappresentare un problema per la ragazza in merito alle loro prospettive future.
C’è anche una progettualità che potrebbe separarli: Malik ha appena concluso gli studi della laurea triennale a Viterbo, mentre Sana si appresta a iniziare la facoltà di Medicina a Roma.
Martino e Niccolò
Nel corso della quarta stagione, tra Martino (Federico Cesari) e Niccolò (Rocco Fasano) sembrano essersi invertiti i ruoli. Adesso che Niccolò frequenta l’università, trovare il tempo e gli spazi da dedicare alla loro relazione è più complesso, specialmente ora che il legame che li unisce è entrato in una fase più matura.
Non sembra essere così per Martino, che anzi dà prova di essere sorprendentemente geloso perché sente di non potersi fidare del tutto di Nico. Inizialmente l’oggetto dei suoi sospetti è un compagno di corso foggiano di Niccolò, ma presto sarà soppiantato da Luai (Ryan Daroui), un ex compagno di classe del fidanzato.
Quando quest’ultimo fa ritorno a Roma, Martino cerca in tutti i modi di scoprire qual è il rapporto che li lega arrivando persino ad aggredire Luai. Durante l’episodio, Rami si intromette per difendere l’amico: questo darà adito al malinteso che porterà Sana a non rivolgere la parola per due settimane al fratello.
A seguito dell’episodio, Martino lascerà Niccolò in quanto è convinto che il fidanzato abbia ripreso a frequentarsi con Luai. La storia del giovane è ben più tormentata: quando i genitori appresero del suo coinvolgimento con Niccolò, Luai fu spedito all’estero da un imam che intendeva esorcizzarlo per rimuovere il malocchio che lo possedeva. Soltanto grazie all’intervento dei genitori di Rami e Sana, Luai ha potuto tornare a Roma.
Quando Martino apprenderà da Sana che Luai ha un fidanzato segreto e che lui e Niccolò non si sono mai visti, ma che Nico stava proteggendo il suo segreto per evitargli altri guai, tornerà il sereno nella coppia. A suggellare la loro rappacificazione ci penseranno i loro amici, chiudendoli in una stanza della casa di Silvia.
Nell’ultimo episodio della quarta stagione, Niccolò e Martino sono a Fregene come diversivo mentre gli altri organizzano il compleanno a sorpresa per Marti. Quest’ultimo chiede a Niccolò come unico regalo di compleanno la totale sincerità, da lì in avanti: deve sapere di potersi fidare di lui.
Nico spiega cos’è successo tra lui e Luai una volta per tutte: c’è stato soltanto un bacio due anni prima, nulla di più. Mentre si riconciliano un pescatore da lontano inizia ad insultarli ed è Niccolò a placcare Martino subito pronto a buttarla in rissa. Non ne vale la pena, la loro felicità è la miglior risposta.
All’Eid a casa di Sana, Martino si reca a conoscere Luai per seppellire l’ascia di guerra. L’ultima volta che vediamo Niccolò e Martino li troviamo in spiaggia durante la vacanza in Salento organizzata dopo la maturità insieme a tutti i loro amici.
Federica
Nella quarta stagione, Federica (Martina Lelio) rappresenta il collante del gruppo. Con Eleonora negli Stati Uniti, e Eva e Silvia prese dalle loro rispettive vicende sentimentali, l’unica a preoccuparsi del progressivo allontanamento di Sana era Fede.
Quando le UFB oltrepassano la linea insultando Silvia per aver fatto saltare la casa a Mykonos, Federica manda all’aria la vacanza e offre a Sana l’occasione di ricongiungersi con il suo gruppo di amiche.
L’attenzione di Federica nei confronti di Sana non è casuale. Come le confessa a casa di Silvia, fu Federica stessa a coniare l’odioso nomignolo ‘Sana Bin Laden’ e a diffondere le prime caricature, durante il loro primo anno di liceo. Tormentata dal rimorso, Federica si offre di costituirsi alla polizia per cyberbullismo. Per tutta risposta Sana impone all’amica di mettersi a studiare per risollevare la sua situazione scolastica, che è più in pericolo della loro amicizia.
Federica si reca a colloquio dal dottor Spera (Massimo Reale), il quale è compiaciuto di sapere che Sana non l’abbia voluta denunciare. Federica deve imparare a perdonarsi per i propri errori, e col tempo le cose torneranno come prima con Sana. I due stappano la bottiglia che Federica gli ha portato come omaggio per festeggiare.
All’Eid a casa di Sana, Federica si scusa con Laura, Sara (Andrea Luna Posocco) ed Emma, le quali le propongono di unirsi alla vacanza che hanno organizzato, ma Fede declina dicendo che avevano già altri progetti. Non è così, ma quella è la scintilla per indire una vacanza di gruppo in Salento a cui si uniscono anche Filippo, Rami e tutti i loro amici.
Elia
Elia (Francesco Centorame) ha passato tutta la quarta stagione nella speranza di convincere Sana a dargli un’opportunità, arrivando persino a studiare il proprio albero genealogico per sapere se avesse del sangue musulmano, e quindi, la possibilità di essere considerato da Sana.
Sana, tuttavia, ha soltanto occhi per Malik: Elia sembra farsene una ragione all’Eid a casa Allagui, dove Filippo (Pietro Turano) cerca di convincerlo a trasferirsi da lui perché vuole subaffittare la stanza di sua sorella Eleonora.
L’amore, per Elia, potrebbe essere più vicino di quanto non pensi. Sebbene non sia corrisposto da Sana, Elia scoprirà che Emma Covitti ha da sempre un debole per lui.
Filippo
Facendo le veci della sorella Eleonora, nella quarta stagione Filippo rappresenta un punto fermo nelle vite dei ragazzi, offrendo sempre un porto sicuro a chi non avesse un altro posto dove andare. Prima tocca a Rami, che Filippo ospita quando era troppo ubriaco per tornare a casa (e poi provarci la mattina seguente quando è rinsavito).
Poi fu il turno di Sana e Martino, entrambi in fuga dalle rispettive situazioni che non volevano affrontare. Infine, quando è Filippo ad avere bisogno di supporto morale, l’unica persona che vuole vicino è Eleonora.
Sarà con lei in collegamento su Skype che Filippo scoprirà l’esito del test rapido per l’HIV al quale si è sottoposto. Eleonora annuncia al fratello che il responso è negativo, e Filippo scoppia in un pianto di sollievo dicendo alla sorella che gli manca molto.
All’Eid di Sana non poteva mancare Filippo, che cerca di convincere Elia a subentrare come coinquilino nella camera di Eleonora. Filo sarà anche tra i partecipanti della vacanza in Salento che riunisce tutto il gruppo di amici.
Eleonora e Edoardo
Eleonora ed Edoardo passano l’intera stagione negli Stati Uniti, a ottomila chilometri da Roma. Questo non impedisce ad Eleonora di essere presente, seppur virtualmente, nelle vite delle persone che ama, a cominciare da quella di Sana.
Sarà Eleonora ad esortarla, in più di un’occasione, a non lasciarsi andare ai pessimismi nei confronti delle sue amiche, e a dare un’occasione a Rami.
Eleonora offrirà il suo supporto emotivo al fratello Filippo quando quest’ultimo affronterà il test rapido per scoprire il proprio stato sierologico. Non conta la distanza: l’importante è esserci.
Nelle scene finali della quarta stagione, Edoardo e Eleonora hanno fatto rientro in Italia per l’estate e si sono riuniti coi loro amici: insieme festeggiano l’estate recandosi in vacanza in Salento.
Lascia un commento