Come finisce Summertime 3
Come finisce Summertime 3? Debutta mercoledì 4 maggio la terza e ultima stagione della serie in streaming su Netflix.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della terza e ultima stagione di Summertime e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della terza stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Summertime 3, di seguito trovate la spiegazione completa.
Nell’ultimo episodio di Summertime, un’altra estate volge al termine. È tempo di tirare le somme, fare i bilanci dei mesi passati e prendere decisioni che riguardano il futuro. Dario (Andrea Lattanzi) è a pezzi dopo la rottura con Rita (Lucrezia Guidone); quest’ultima è stata oggetto delle avance di Stefano (Stefano Rossi Giordani), mettendo a repentaglio anche la gestione del locale Sàian. “Quando eravamo piccoli, io desideravo solo una cosa: essere te” dice poi Dario ad Ale, e poi si reca da Rita: “Non sono più il tipo che butta tutto all’aria” le annuncia. La loro relazione è salva!
Luca, nel frattempo, chiede a Summer di continuare a suonare insieme e la esorta a non trascurare il suo talento con l’avvicinarsi dell’autunno e il ritorno all’università. Che questo significhi che il loro sodalizio resterà soltanto artistico e soltanto amicale, poco importa a Luca (Cristiano Caccamo). La cosa importante è che Summy non abbandoni la musica. Dopo la fregatura con Federica, Sofia si sente una stupida e si confida con Jonas (Giovanni Anzaldo), il quale è di passaggio a Cesenatico e la spinge a vedere il mondo, magari andandolo a trovare a Perth, in Australia.
Blue (Alicia Ann Edogamhe) racconta a Summy di essersi innamorata di una ragazza, che però si è fidanzata con un ragazzo, e di averlo capito grazie all’aiuto di Sofia. Molto tenero anche il suo coming out con Alfredo (Andrea Butera), il quale le dice che non vuole perderla e che le piacerebbe restare amici.
Maurizio (Mario Sgueglia) annuncia a Lola (Amparo Piñero Guirao) e ad Ale (Ludovico Tersigni) che loro due saranno i due piloti della prossima stagione. L’informazione ferisce Lola, che prende le distanze da Ale. “Io l’ho fatto per te” le risponde quest’ultimo che poi annuncia al padre di avere chiuso. Maurizio persuade Lola a non gettare la spugna e riesce a reclutarla per la stagione successiva: “Sei la migliore e ho bisogno di te,” le dice.
Edo (Giovanni Maini) si ricongiunge col padre Loris (Giuseppe Giacobazzi) e gli chiede scusa, e gli spiega che ad Amburgo era andato nella speranza di trovare la madre, ma non è andata così. Nel corso dell’estate, Edo ha capito che tutto quello che cercava lo ha sempre avuto a casa. Giulia (Romina Colbasso) non si sente pronta, adesso. “È come se qualcosa si fosse rotto” confessa a Edo e i due si dicono addio.
Lola sorprende Ale mentre si prepara a salpare. “Non te ne andare senza di me” gli dice, ma Ale la avverte che non sa quando tornerà. È così che Lola si imbarca, pronta a viaggiare con Ale. Non intende smettere di correre e troverà il modo di ricominciare, dice, anche e sopratutto senza Ale.
Sulle note de “L’estate sta finendo” dei Righeira, Summy, Sofi e Edo si godono un’ultima giornata in spiaggia insieme. Edo ha deciso di restare a Cesenatico, mentre Sofia annuncia a Summer che ha deciso di seguire Jonas in Australia, e propone all’amica di andare con lei. Summer continua a ponderare il da farsi con Luca mentre ricorda il suo addio con Ale (sono nel loro posto speciale: “e i fenicotteri?” – “Non ci sono più, sono volati via” si dicono i due tenendosi per mano, un riferimento al loro primo incontro).
I tre amici si precipitano verso l’acqua lasciando le preoccupazioni e le decisioni sul futuro a domani. L’estate, in fondo, non merita di essere odiata.
Lascia un commento