Come finisce Summertime
Come finisce Summertime? L’ottavo e ultimo episodio è intitolato “Un altro inverno” e lascia presagire la fine dell’estate, la stagione che ha segnato la nascita dell’amore tra Summer (Coco Rebecca Edogamhe) e Ale (Ludovico Tersigni).
Di nuovo in partenza
Dopo essere rientrata da Roma dove Ale l’aveva portata per incontrare il padre, di tappa nella Capitale con il suo tour, Summer fa ritorno a casa e trova Antony (Alberto Boubakar Malanchino) addormentato sul letto con Blue (Alicia Ann Edogamhe). La famiglia Bennati è finalmente riunita, ma la pace è destinata ad essere breve.
Sebbene in un primo momento paventi l’idea di rimettere radici a Cesenatico, una lite con Summer e la dimostrazione che la compagna Isa (Thony) non è più felice confermano ad Antony che la loro vita e quella di Blue è andata avanti senza di lui. Avendo scelto di non esserne parte per inseguire le sue ambizioni musicali, il padre di Summer si rende conto che è meglio fare un passo indietro per non scombinare gli equilibri della sua famiglia.
Anthony lascia la loro casa per fare ritorno al tour, e mentre Isa lo saluta Summer scorge dalla finestra quello che sembra essere un addio definitivo tra i suoi genitori, la cui crisi da tempo sembrava irrisolvibile. Isa opterà di recidere i legami col passato con un taglio di capelli radicale: il segno dell’inizio di una nuova vita.
“Se mi chiedi di restare, io resto”
Ale annuncia a Summer dell’offerta del team di racing in Spagna, che prevede un buon contratto e una promozione di categoria.
Il motociclista vuole che quella sia una decisione che prendono insieme: Summer lo incoraggia ad andare in Spagna, che non è poi così distante, perché quello è il suo sogno ma soprattutto il suo destino. Sofi (Amanda Campana) esorta l’amica a confessare ad Ale il suo amore.
Nel frattempo Irene è in partenza Cesenatico, ma prima di dire addio a Sofi, le suggerisce di parlare schiettamente con Summer e di confessarle i suoi sentimenti. Quando se la ritrova davanti, però, Sofi non ha il coraggio di ammettere che la ama. La giovane ha paura di perderla e non riesce ad andare fino in fondo come fece Edo (Giovanni Maini).
Il padre di Ale, Maurizio, (Mario Sgueglia) è già al corrente dell’offerta spagnola: ormai ha imparato che il figlio è adulto e saprà prendere le proprie decisioni, ma gli ricorda che nella sua carriera ha sempre cercato di proteggerlo. Ale non ha ancora accettato e tentenna: realizzare il suo sogno spagnolo potrebbe significare perdere Summer. Dopo la partenza di Ale, Maurizio si reca dall’ex moglie Laura (Maria Sole Mansutti) per parlare: una riconciliazione è all’orizzonte?
L’estate è finita: il Bagno Paradiso chiude, e mentre Sofi, Dario, Ale e Summer si godono gli ultimi bagni, anche il lavoro al Grand Hotel volge al termine. La mamma di Ale propone a Summer di tornare a lavorare lì l’anno successivo, e Milena le intima di farsi viva durante l’inverno.
Ale e Summer passano la loro ultima notte insieme a casa di Dario per sua gentile concessione. “Se mi chiedi di restare, io resto” dice Ale a Summer, ma lei ha deciso che non intralcerà il fidanzato lungo la sua traiettoria di carriera, ma allo stesso tempo non intende commettere gli errori del padre e della madre madre e ritrovarsi con una vita di rinunce o un compagno assente.
Summer gli dice “Ti amo” e Ale la ricambia.
“Mi fa stare bene lontano da te”
Dopo aver ricevuto un pugno per essere pari con l’amico del cuore, Dario (Andrea Lattanzi) apprende da Ale della proposta del team spagnolo: il posto c’è per lui come suo meccanico.
Qualcosa però è cambiato in Dario, che non se la sente di seguire l’amico ancora una volta, stravolgendo la propria vita e rinunciando alle radici che ha messo a Cesenatico, o a dire addio alla musica. Per quanto gli voglia bene, essersi allontanato da Ale e non vivere più nella sua ombra gli ha cambiato la vita, quell’estate.
Alla festa di Ferragosto, Maddalena (Caterina Biasiol) conosce Jacopo (Enrico Inserra), il collega di Ale che oggi è il primo pilota della De Cara Racing. Marti (Beatrice Dellacasa) e Dario consumano il loro rapporto, dopo che quest’ultimo le ha confessato di essere vergine. Adesso che finalmente Dario si sente emancipato, il giovane meccanico spopola sulle app mentre Sofi, a seguito della conoscenza con Irene, ha deciso di prendersi una pausa dalle conoscenze virtuali.
Edo e Giulia si accingono a salutarsi, ma Edo ha completamente frainteso il loro rapporto. Mentre le parla dei suoi progetti su come organizzare una storia a distanza tra Vicenza e Cesenatico nei mesi successivi, Giulia gli riserva una doccia fredda: lei è fidanzata da tre anni, la loro è una passione estiva destinata a durare il tempo della villeggiatura. Quando l’indomani si salutano, i due convengono che è un arrivederci.
A volte ritornano
In aeroporto Ale è palesemente combattuto in merito alla partenza. Summer tenta di raggiungerlo al telefono e in quello stesso istante Ale fa la stessa cosa: il risultato è che a entrambi la linea risulta occupata. Così, dopo essersi lavato il viso con acqua fredda, Ale torna in sé e supera i controlli del metal detector. Ci siamo: è il momento dell’imbarco, stavolta si fa sul serio.
Summer, nel frattempo, impara ad accordare la chitarra della madre che quest’ultima le aveva regalato per il suo diciottesimo compleanno. Blue si è rimessa sui libri: dopo la sbandata per Edo e l’incidente, sembra che le sia tornata la voglia di tornare a scuola e alla vita di tutti i giorni. Consapevole che Ale si è finalmente incamminato sulla sua strada, Summer sembra sollevata ma risoluta nella sua decisione ed esce di casa in skateboard.
Soffermandosi sul lungomare, la ragazza volge lo sguardo al cielo proprio mentre l’aereo su cui viaggia Ale si libra sopra la città che è stata teatro del loro amore. I due condividono un ultimo momento di profonda intesa, e Summer torna a indossare gli auricolari per immergersi nel suo mondo, come le aveva insegnato a fare il padre quando era piccola.
Dopo un’estate passata distanti, di fronte a lei si palesa Edo, anche lui sul suo skateboard. Edo e Summer si guardano senza dire una parola e si sorridono con gli occhi e con la bocca.
È l’inizio di un altro inverno per Summer, ma per fortuna non dovrà affrontarlo da sola.
Lascia un commento