Come finisce la terza stagione di Ted Lasso?
Come finisce Ted Lasso 3? Dal 31 maggio 2023 è disponibile su Apple Tv+ l’ultimo episodio della terza stagione di una delle serie più amate degli ultimi anni. Una stagione con alti e bassi che ha perso a tratti la brillantezza della scrittura delle prime due, ma che in ogni caso ci scalda il cuore. La comfort zone che ha creato a partire dal primo ciclo di episodi e l’amore per i personaggi sono sempre stati lì, impossibile da togliere.
Jason Sudeikis interpreta Ted Lasso, un coach di football americano nel Kansas che viene chiamato ad allenare una squadra di calcio professionista in Inghilterra senza avere esperienza in questo sport.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della terza stagione di Ted Lasso e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Ted Lasso è la comedy che non vuole insegnarci a giocare a calcio o dare lezioni tecniche, ma ci ha mostrato la via per diventare – o almeno provare – ad essere delle persone migliori. L’episodio precedente si era concluso con un cliffhanger dove Ted stava per rivelare a Rebecca qualcosa di importante. In apertura di questo finale di stagione, vediamo una situazione apparentemente ambigua, con la proprietaria del Richmond fare colazione in casa sua con Ted, Coach Beard (con un perizoma rosso) che si scusa per il rumore fatto la notte insieme a Jane. In realtà, si ritrovano tutti sotto lo stesso tetto per un guasto a casa di Ted che alla fine ha confessato di voler lasciare Londra e tornare in America dalla sua famiglia.
Non si è mai trattato di me
Durante la scena, in sottofondo in Tv assistiamo a un altro cameo importante, ovvero quello di Thierry Henry (ex-calciatore ed ora allenatore e commentatore sportivo). T.T. commenta durante un talk show sportivo la notizia che Rupert Mannion rischia di perdere la proprietà del West Ham a causa di accusa di molestie sessuali verso la sua assistente. Henry chiude dicendo che secondo lui, l’uomo doveva rimanere con Rebecca che – nella sua cucina – commenta stizzita: “Stai zitto Thierry Henry”.
Ormai manca solo una partita prima della fine del campionate e il Richmond ha la possibilità di vincere la Premier League. Per la prima volta nella loro storia si sono classificati per la Champions League e ora – in caso di sconfitta del Manchester City – possono ambire a vincere il campionato inglese. Tutti i giocatori sono in armonia, Nathan è tornato come assistente magazziniere, mentre i ragazzi fanno un’asta per le multe non riscosse durante la stagione trascorsa. Per tutta la puntata Nathan cerca di liberarsi con Ted e ci riesce, scusandosi – finalmente -, dopo che per tutta la serie si è dovuto trattenere per colpa della pressione di Rupert.
Mentre Rebecca scopre quanto guadagnerebbe se dovesse vendere il club o alcune quote, tra Jamie e Roy il livello di amicizia è arrivato a “una birra al pub”. In realtà, sta per scoppiare il ritorno dei sentimenti per Keeley che entrambe provano ancora per lei. I due finiscono per litigare e arrivano a casa della ragazza chiedendole di scegliere lei per loro. Pessima scelta: Keeley li sbatte fuori.
Nessun posto è come casa, ma nessun posto è come il Richmond
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il rapporto tra Rebecca e Ted è probabilmente uno dei più belli di tutta la serie. Tra i due c’è un bellissimo dialogo sulle tribune di uno stadio vuoto di sera. Lei confessa che se Ted se ne va, va via anche lei, oppure che lui può restare e che la sua famiglia può vivere a Londra. Ma Lasso ha ormai deciso e non cambia idea.
C’è anche un epilogo per i Diamond Dogs. Dopo tante puntate a evitarli, Roy si lascia andare e cede ai Diamond Dogs chiedendo di farne parte, con un discorso di Higgins da appendere al frigorifero. Prima del fischio di inizio, il team di allenatori ha preparato un video collage con i migliori momenti della squadra, e il risultato è un pianto di gruppo duraturo (non solo loro) lungo la linea di presentazione in campo.
La partita inizia male e la squadra è sotto di due goal alla fine del primo tempo. Negli spogliatoi, Ted fa un discorso tra incoraggiamento e addio, riferendosi al cartello Believe – strappato da Nathan. Così, tutti i giocatori recuperano i vari pezzi della cartoncino e ricompongono l’iconica scritta come un puzzle.
Tornati in campo, il Richmond ha un’altra faccia. Jamie prima pareggia poi si procura un rigore che tirerà il capitano Isaac. Il giocatore da tempo è traumatizzato per quella volta in cui ha colpito un cane con un tiro e non ha più calciato un rigore. La tensione è alta, e McAdoo sembra aver calciato fuori, ma in realtà ha rotto la rete e la palla è entrata. Parità.
Dopo che Rupert scende in campo e spintona l’allenatore del West Ham, ricoprendosi di insulti, il Richmond riesce a segnare il goal della vittoria, grazie ad un schema orchestrale.
La via per essere persone migliori
Tutti festeggiano, anche Colin con il suo fidanzato, ma il City ha vinto e il Richmond arriva secondo in classifica. In aeroporto Ted e Rebecca si dicono addio con un “grazie” reciproco che è quello che noi spettatori diciamo alla serie per queste tre stagioni indimenticabili. Sull’aereo Coach Beard trova una scusa per scendere e per tornare a sposare Jane, mentre Rebecca – che ha ceduto una parte delle quote della squadra – incontra l’uomo conosciuto ad Amsterdam con la figlia.
Come finisce Ted Lasso 3? C’è un lieto fine per tutti, forse agrodolce per qualcuno, come la serie è sempre stata. Mai finta, forzata ma con un cuore enorme che ti scalda dentro. Nelle scene finali, vediamo Keeley proporre a Rebecca la squadra femminile del Richmond (papabile spin-off), Ted in America allenare la squadra di calcio di suo figlio. Trent Crimm ha pubblicato il suo libro, Roy è il nuovo manager della squadra, mentre Sam ottiene finalmente la convocazione nella nazionale della Nigeria.
Lascia un commento