Come finisce The Idol
Come finisce The Idol? È difficile spiegare, esattamente, quale sia il punto della serie tv creata da Sam Levinson, Reza Fahim e Abel “The Weeknd” Tesfaye. Un po’ perché il finale sembra smontare tutto quello che lo ha preceduto, un po’ perché il pasticcio – in sala di montaggio ma non solo – è troppo evidente agli occhi di chi guarda per riuscire a raccapezzarsi nella vicenda. Gli stessi stralci del lavoro di Amy Seimetz, regista che ha lasciato il progetto lo scorso anno per via di divergenze creative, di tanto in tanto sembrano ammiccare allo spettatore, senza però riuscire a risollevare le sorti narrative del progetto.
Nel quinto e ultimo episodio “Jocelyn Forever,” il castello di carte messo in piedi da Tedros inizia non soltanto a vacillare pericolosamente, ma a crollare. Con esso, anche il potere che l’uomo aveva su Jocelyn inizia a svanire: il re è nudo e tutti iniziano ad accorgersene, come se fossero stati risvegliati dai un lungo incantesimo. Jocelyn accusa l’uomo di averla presa di mira e di essersi approfittato di lei. Nel frattempo, Rob viene accusato di avere stuprato Sophie, la ragazza alla festa. Consapevole che si tratta dell’ennesimo tranello teso da Tedros, Jocelyn chiede a Chaim di offrire all’uomo 500mila dollari per uscire dalle loro vite. Quando Tedros si rifiuta, Chaim fa in modo che Talia scriva su Vanity Fair un pezzo sul passato sordido di Tedros, dalle accuse di traffico di esseri umani a tutte le pratiche umilianti alle quali sottoponeva le persone nella sua setta. La reputazione di Tedros è in frantumi e l’agenzia delle entrate americana inizia ad indagare sul suo conto.
Nel frattempo Dyanne si vede negare il suo grande debutto quando “World Class Sinner”, la canzone che avrebbe dovuto segnare il ritorno di Jocelyn e che Dyanne aveva successivamente inciso, finisce coinvolta in una lunga disputa legale. Quando apprende la notizia da Nikki, Dyanne capisce immediatamente che c’è lo zampino di Jocelyn, la quale ha deciso di stroncare sul nascere la sua carriera da popstar. Leia decide di rassegnare le dimissioni, e lo fa con un biglietto destinato a Jocelyn.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il finale ci porta sei settimane in avanti: Jocelyn è in cima alle classifiche dopo aver sfornato ben tre singoli che hanno ottenuto un grandissimo successo. Il suo tour è tutto esaurito e i biglietti sono andati a ruba nel giro di tre settimane: la popstar è tornata più potente che mai, come se l’incubo rappresentato da Tedros non fosse mai esistito. Oppure sì? Durante le prove per la sua data al Sofi Stadium di Inglewood, Jocelyn scherza con Finklestein, Nikki e Chaim su come hanno distrutto la vita di Tedros, il quale si è visto sequestrare anche il suo famoso club. Pare inoltre che adesso a capo della sua setta si sia installata la stessa Jocelyn.
La spiegazione del finale di The Idol è una: Jocelyn era consapevole delle manipolazioni di Tedros perché… era lei a tirare le fila di tutto. In poche parole, la serie tv ci propone – come colpo di scena – l’idea che Jocelyn fosse la burattinaia suprema, in grado di plagiare Tedros in nome dell’ispirazione musicale. Questo passaggio – che The Idol ci propone come un magistrale coup de théâtre che neanche “Il sesto senso” o Keyser Söze che claudica ne “I soliti sospetti” – rivela infatti che Jocelyn ha sempre avuto le redini nel corso di tutta la catena egli eventi. Insomma, Jocelyn non è mai stata la vittima di nessuno (se non di sé stessa). Persino gli abusi della madre con il famigerato pennello sembrano essere frutto di quella sofisticata messinscena.
Questo è ciò che Tedros scopre quando – grazie ad un pass a lui riservato, e non prima di essere minacciato da parte di Destiny – arriva backstage al concerto, dove Jocelyn lo accoglie mentre si prepara: è qui che gli dice che “nulla di tutto quello avrebbe avuto un senso senza di lui”. La situazione prende tutt’altra piega quando, durante il concerto di quella sera, Jocelyn si rivolge al pubblico per ringraziarli del sostegno dimostratole in quegli ultimi anni difficili, e chiama Tedros sul palco – lasciando basiti Chaim, Nikki e Finklestein – presentandolo all’arena come “l’amore della sua vita”. Tedros e Jocelyn si baciano, ma la popstar gli ricorda subito chi è che ha il coltello dalla parte del manico: “sei mio per sempre, adesso vai e mettiti lì” dice al fidanzato-eunuco Tedros, totalmente evirato dall’epilogo della serie.
Lascia un commento