Come finisce The Last Kingdom 5
Come finisce The Last Kingdom 5? Si conclude con il decimo episodio la quinta e ultima stagione di The Last Kingdom, disponibile su Netflix dal 9 marzo.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della quinta stagione di The Last Kingdom e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della quinta stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce The Last Kingdom 5, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Nell’episodio finale della serie, Costantino accetta la propria sconfitta e riconosce l’autorità di Uhtred sulle terre che circondano la fortezza di Bebbanburg. Uhtred annuncia che quelle sono terre sassoni su cui i Danesi possono prosperare non ha intenzione di prestare giuramento agli scozzesi: Costantino minaccia di tornare con più uomini per sbaragliare i suoi avversari. È qui che Uhtred ha un’illuminazione: per stabilire degli accordi di pace più duraturi, il regnante dovrà sottostare alle sue condizioni.
Quando Edoardo assieme a Aelswith, Edith e Finan varca le soglie della fortezza, Uhtred accoglie il re e gli ricorda che quella vittoria è anche da attribuire ai danesi, i quali continueranno a vivere in pace in quelle terre. È così che Lord Uhtred di Northumbria riscatta la propria terra natia di fronte agli occhi colmi di orgoglio dei suoi figli Stiorra e del giovane Uhtred.
Nel frattempo, Hild e Osbert arrivano alla fortezza: la prima promette al secondo che il nuovo signore di Bebbanburg potrà aiutarlo a scoprire qualcosa di più sulle sue origini. Dopo essere stata scortata da Pyrlig e aver riabbracciato Aelswith, Aelfwynn si riunisce appassionatamente con Cynlaef. Uhtred saluta Edith e le propone di restare li a Bebbanburg. La donna non sembra avversa all’idea e viene caldeggiata da Aelswith.
Più tardi, Edoardo si congratula di nuovo con Uhtred, anticipandogli che attende che lui presti giuramento al suo popolo per scongiurare la minaccia scozzese una volta per tutte. Costantino ha ritirato la sua pretesa su quelle terre, dice Uhtred, perché lui ha promesso di non cederle a Edoardo. Ecco che il sogno di Alfredo di riunire l’Inghilterra svanisce di fronte agli occhi di Uhtred. Resteranno così due regni distinti, nessuno dei quali sarà tenuto a giurare all’altro, per mantenere la pace. Quelle terre resteranno alla Northumbria, pur riconoscendo Edoardo.
Quest’ultimo non reagisce bene a quello che considera un tradimento della casa del Wessex. Uhtred spiega di non ritenere che sarà Edoardo a riunire l’Inghilterra perché il popolo non è disposto a unirsi in suo nome, avendo seminato discordia tra i sassoni e i danesi. Adesso Uhtred è l’unico ostacolo che si frappone tra Edoardo e l’unificazione di Inghilterra, e nemmeno Costantino sembra incline a lasciare andare il suo piano di invasione. “Sono Uhtred, figlio di Uhtred, per voi e per me stesso: il destino è tutto” dice il guerriero in un voice-over mentre una serie di flashback ripercorre la sua difficile vita: ha finalmente portato a termine la sua missione.
Lascia un commento