Come finisce The Order 2: la seconda stagione della serie fantasy, disponibile su Netflix a partire da giovedì 18 giugno, alza ancora di più la posta in gioco rispetto all’epilogo della prima.
Lo scontro tra i licantropi dei Cavalieri di San Cristoforo e i maghi dell’Ordine ermetico della rosa blu ha mietuto un’altra vittima.
È proprio nel finale della prima stagione che è da rintracciare l’inizio della rovina per uno dei personaggi più amati della serie. Nelle scene conclusive del decimo episodio della prima stagione, Alyssa (Sarah Grey) si ritrova costretta a cancellare la memoria di Jack Morton (Jake Manley), subito dopo che quest’ultimo le aveva detto di amarla. La stessa sorte toccò a Randall (Adam DiMarco), Hamish (Thomas Elms) e Lilith (Devery Jacobs), tutti caduti vittime della polvere bianca su ordine della nuova Gran Magus Vera (Katharine Isabelle).
Una nuova minaccia all’orizzonte
Nel corso della seconda stagione, Alyssa ha vissuto un profondo conflitto interiore dovuto al sentimento di lealtà nei confronti di Jack, che ha tradito su ordine di Vera. Questo la conduce a covare un certo rancore e a sviluppare un notevole disincanto nei confronti della Gran Magus, che da suo braccio destro l’ha ripudiata quando Alyssa ha iniziato ad avere difficoltà a controllare i propri poteri magici.
Non è il suo amore per Jack a interferire con la sua magia, ma la necessità di espandere i suoi orizzonti. In aiuto di Alyssa giungerà Salvador Grant (Diana Bang), a capo di un gruppo di maghi chiamato Praxis che ambisce a democratizzare la magia rendendo il potere accessibile a tutti. Associato a loro è anche il nuovo professore di Etica della Belgrave University, Cameron Foley (Matty Finochio).
Quest’attitudine socialista alla magia che prevede che tutti abbiano la possibilità di ottenere poteri magici non si sposa con la visione dell’Ordine, che da secoli custodisce questo dono tenendolo lontano da occhi indiscreti e da chi non saprebbe gestirlo.
In un primo momento l’Ordine sembrava prossimo a stringere un sodalizio con i Cavalieri per fronteggiare la minaccia incombente dei Figli di Prometeo, un altro gruppo di stregoni, ma risulta preso chiaro che Praxis è la vera minaccia allo status quo.
A che ora è la fine del mondo?
Salvador ha il proprio tornaconto: per riuscire ad anticipare costantemente le mosse dell’Ordine e dei Cavalieri adopera la necromanzia, oltre ad essere una maga estremamente potente ed una licantropa: è Salvador a indossare Alfa, il più potente degli spiriti dei licantropi la cui pelliccia era scomparsa dalla sua cassa.
Le azioni di Salvador hanno delle conseguenze, e molto presto appare chiaro quale sarà il prezzo da pagare: l’apocalisse magica.
La diffusione scellerata della magia praticata da Salvador con l’aiuto di Alyssa sta mettendo a dura prova il tessuto dell’universo magico, provocando una spaccatura che si potrà allargare sempre di più visti i numeri crescenti di persone incompetenti nella magia che abusano dei loro poteri.
Praticare la magia senza un sacrificio ha compromesso il sistema stesso, e Vera lo sa bene. Con l’aiuto di Jack che ha organizzato un incontro con Salvador, Vera intende trovare un compromesso con Praxis per evitare l’imminente fine dei giorni.
Salvador non ha intenzione di ascoltare Vera e reclama l’incantesimo Foris Factorum che consentirà a chi pratica la magia di ricorrervi senza effettuare sacrifici. La Gran Magus è consapevole che per salvare molte vite è necessario il sacrificio di pochi, e per questo quando Salvador si vincola a lei con un incantesimo, Vera finisce per agire in autodifesa e la uccide.
La defunta capa di Praxis diventa a tutti gli effetti una martire, portando Alyssa a prendere il suo posto e ad invocare una rappresaglia contro Vera, alla quale ruberà i poteri per ottenere l’incantesimo del Fors Factorum che intende portare a termine. La Gran Magus cederà alla richiesta di Alyssa convinta che quest’ultima le ridarà i poteri, ma non è così.
Alyssa è morta davvero?
Nel frattempo Randall e Nicole (Anesha Bailey) hanno trovato un modo per riportare Lilith (Devery Jacobs) sulla Terra, dopo che nel corso della stagione aveva scelto di rimanere intrappolata all’Inferno per proteggere il mondo dalla minaccia di un demone. Ricorrendo all’aiuto di Gabrielle (Louriza Tronco) che ha deciso di diventare licantropa, Jack, Jack, Hamish e Randall si rendono conto che la traduzione dell’incantesimo non è corretta: è necessario il sacrificio di un essere magico.
Per questa ragione Randall cancella la memoria di Nicole per impedirle di immolarsi e sceglierà uno dei membri del consiglio dell’Ordine, Kepler (Françoise Yip), come sacrificio. Quando Lilith farà ritorno sulla Terra risulta evidente che qualcosa è andato storto: che si tratti di un demone che si è impadronito di lei nel ritorno verso la dimensione umana, o di un cambiamento dovuto al tempo passato nella dimensione infernale, Lilith non è più la stessa.
I problemi non sono ancora finiti: Gabrielle è stata posseduta da Midnight, uno degli spiriti antichi determinato ad ottenere vendetta su Silverback ovvero Jack, ma presto cambierà mira: Vera e Alyssa costituiscono un nemico per lui. La missione dei Cavalieri di San Cristoforo è di impedire gli usi illeciti della magia, e Alyssa e Vera hanno dato prova, in numerose occasioni, di essere alquanto impulsive nel ricorso ai loro poteri.
Jack sopraggiunge poco prima che Alyssa tentasse di uccidere Vera e la persuade a non portare a termine quel gesto odioso nel nome di Salvador. Poco prima che lei e Vera riescano a scappare, Midnight colpisce fatalmente Alyssa, che giace morente tra le braccia di Jack.
Adesso che Alyssa è finalmente riuscita nell’intento di sprigionare irresponsabilmente la magia diffondendola in tutto il mondo, mettendolo così a rischio di apocalisse, non si può tornare indietro. Per questo motivo Alyssa sceglie di non conferire nuovamente a Vera, l’unica che avrebbe potuto salvarla, i suoi poteri. Alyssa sceglie di morire perché sa che, se la Gran Magus fosse tornata in possesso delle sue abilità, avrebbe trovato il modo di revocare l’incantesimo e distruggere la missione di Salvador e Praxis.
Randall è impegnato a seppellire il cadavere di Kepler mentre soccorre Gabrielle, visibilmente scossa e con la bocca sporca di sangue, quello di Alyssa. Vera è rimasta senza poteri e con Hamish al suo fianco si prepara a fronteggiare un mondo in cui tutti sono in grado di utilizzare la magia e così facendo spalancheranno le porte della nostra dimensione alla fine dei tempi.
La stagione si conclude con Jack che porta con sé il cadavere di Alyssa facendosi strada tra i boschi. Il giovane si tiene stretto il Vade Maecum, il libro magico più potente e più pericoloso dell’esistenza. Difficile pensare che Alyssa rimarrà morta a lungo, e l’intenzione di Jack sembra essere quella di riportarla in vita.
Mai quanto in questa stagione è apparso chiaro che la magia ha un prezzo. La resurrezione di Alyssa avrà un costo che Jack sembra pronto a pagare, ma lo sarà anche il resto del mondo?
Lascia un commento