Come finisce The Swarm – Il quinto giorno?
Come finisce The Swarm – Il quinto giorno? È fissato per mercoledì 31 gennaio 2024 in prima visione assoluta su Rai 2 il gran finale di stagione della serie con Leonie Benesch nata dall’Alleanza Europea, e diretta da Barbara Eder, Luke Watson, Philipp Stölzl.
Formata in tutto da otto puntate in onda nel corso di quattro prime serate, al centro di The Swarm riviviamo il celebre racconto del romanzo di Frank Schätzing uscito nel 2004 e dal titolo originale “Der Schwarm”, un thriller ambientale sulla lotta dell’umanità contro uno sciame intelligente sconosciuto che vive nelle profondità del mare.
Tutto ha inizio quando, durante un viaggio d’ispezione, la dottoranda Charlie si accorge della presenza di grandi quantità di ghiaccio di metano sulla superficie dell’acqua. Allo stesso tempo, moltissimi altri inquietanti incidenti si manifestano in diverse parti del mondo: balene che distruggono barche, granchi che prendono d’assalto spiagge, una specie sconosciuta che destabilizza le piattaforme continentali e scatena tsunami.
Ciò mette subito in allarme un gruppo di scienziati che decide di scendere in campo per avvisare i grande leader del mondo del pericolo imminente. Questi, tuttavia, reputano inverosimili le loro idee, spingendo il gruppo di esperti ad agire da solo, intraprendendo una missione rischiosissima: individuare questa forma di vita intelligente negli abissi dell’Oceano Artico. Come si conclude, quindi, la loro coraggiosa e pericolosa missione di salvare il mondo?
The Swarm – Il quinto giorno finale
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere cosa succede nel finale di The Swarm – Il quinto giorno]
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
L’ultima puntata è composta dagli episodi 7 e 8, nel corso dei quali i nostri scienziati in contatto con il biologo marino Sigur Johanson vogliono scoprire il più possibile sullo Yrr – l’intelligenza marina sconosciuta – attraverso ulteriori esperimenti.
Nel frattempo Aito Mifune viene trasportato in elicottero a bordo della Thorvaldson per informarsi personalmente sui risultati delle ricerche effettuate finora. Ma proprio sulla Thorvaldson è in atto una disputa: Roche ha scoperto il modo per uccidere lo Yrr, scatenando disaccordo tra gli scienziati. La ketamina, infatti, potrebbe risultare altamente tossica per la creatura.
Charlie, ad esempio, è convinta che anche lo Yrr abbia interesse per le persone intelligenti ma pericolose. Altri scienziati e il Capitano Alban sono favorevoli a testare la possibile arma contro l’intelligenza, almeno nella piscina lunare. Il gruppo decide quindi di provare l’esperimento. Ma le conseguenze del tentativo sono devastanti. Poco dopo, infatti, lo Yrr esplode in un grido assordante venendo analizzato nei minimi dettagli.
La liberazione di energia è così potente da frantumare le finestre della nave e provocare danni considerevoli. In questo caos, Luther perde la vita, trovandosi proprio accanto a Cécile. Nonostante la nave colpisca un iceberg, riesce a continuare la sua rotta senza intoppi. Tuttavia, si scopre che lo Yrr li sta trasportando verso una destinazione sconosciuta. Sigur suggerisce l’importanza di comunicare con la creatura per comprendere il suo messaggio. Purtroppo, Samantha è impossibilitata a trasmettere il messaggio poiché l’attrezzatura non funziona più.
In una situazione senza speranza, Charlie prende una decisione solitaria. Invece di lasciare Luther in mare come suggerito da Sugar, Charlie decide di sacrificare sé stessa. Il risultato, tuttavia, è diverso dalle aspettative. Nel corso delle ultime scene della serie, infatti, ritroviamo Charlie sulla terraferma, ancora in vita. Qualcosa però in lei è cambiato per sempre. Adesso i suoi occhi e il suo sguardo sono differenti perché dentro di lei vive il DNA dello Yrr.
Lidia dice
Serie bellissima…
Personaggi con sfumature di pensiero diverse e realistiche pur in un contesto fantascientifico
Molto molto avvincente