Come finisce Un Professore?
Come finisce Un Professore? Scopri i dettagli sul finale di stagione della fiction con Alessandro Gassmann conclusa giovedì 16 dicembre 2021 in prima serata su Rai 1 con gli ultimi due episodi.
La storia di Dante Balestra (Gassmann), professore di filosofia anticonformista ed eccentrico, ha coinvolto tutti gli studenti del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Roma, appassionando anche il pubblico di casa. Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce Un Professore su Rai 1.
Un Professore trama ultima puntata
[Attenzione spoiler: non continuare a leggere l’articolo se non vuoi sapere come finisce Un Professore]
Si intitola “Nietzsche” il dodicesimo e ultimo episodio di Un Professore in onda su Rai 1. La puntata si apre con Manuel (Damiano Gavino) che confida a Dante la verità su suo figlio Simone (Nicolas Maupas), ovvero che si trova nei guai a causa di Sbarra (Loris Loddi). Sconvolto da tale notizia, il professore deve impedire che il figlio bruci davvero la libreria come ordinato dal criminale.
A complicare le cose sono le conseguenze provocate dalla festa segreta, in seguito alla quale consiglio di classe si riunisce per decidere se sospendere Dante accusato di aver consegnato le chiavi al figlio. Lo scopo del professore era riuscire a recuperare il rapporto con il ragazzo, sempre più distante dopo aver scoperto la fotografia di Jacopo credendolo il frutto di un rapporto extraconiugale del padre.
Nel frattempo il collega Lombardi (Paolo Bessegato) si sente male facendo preoccupare anche Virginia (Pia Engleberth), che lascia il laboratorio di teatro per soccorrerlo. Più tardi Simone chiede un’altra possibilità a Chicca (Francesca Colucci), la quale gli risponde di aver sofferto davvero troppo e di non voler stare male un’altra volta.
Diversamente dal figlio, Dante decide di chiudere definitivamente con Cecilia (Francesca Cavallin), e in seguito affronta anche il padre di Giulio (Simone Casanica) cercando di fargli capire gli errori che sta commettendo con suo figlio. A questo punto l’avvocato, colpito dalle sentite parole del professore, si convince ad aprirsi con il suo ragazzo.
Un Professore, Dante dice la verità su Jacopo?
Più tardi Anita (Claudia Pandolfi) decide di raccontare a Manuel la verità su Jacopo: il bimbo era il fratello gemello di Simone morto quando aveva tre anni. La notizia, però, non dovrà mai essere raccontata all’amico. Nonostante le raccomandazioni della madre, Manuel è ancora molto preoccupato per Simone, e quindi decide di raccontargli tutto quanto, anche di allontanarsi subito da Sbarra.
Inutile dire che Simone rimane sconvolto dalle sue parole, e corre a casa per guardare con attenzione una registrazione del padre dove compare anche il piccolo Jacopo. Il ragazzo ne rimane profondamente addolorato e per questo si imbottisce delle pasticche di Sbarra.
Nel frattempo proprio Sbarra e Zucca (Andrea Giannini) tornano a scatenare il panico quando provano a sequestrare Anita e Manuel. Per fortuna, però, la polizia avvisata da Dante arriva appena in tempo, arrestando i due delinquenti.
A scuola, intanto, le ragazze si confidano tra di loro: Luna (Luna Miriam Iansante) teme di essere rimasta incinta, Laura (Elisa Cocco) si fa scappare che Simone è gay, mentre Monica (Beatrice De Mei) ammette di avere una cotta per Giulio.
Più tardi ritroviamo Simone in preda alla disperazione e agli effetti degli stupefacenti. Senza accorgersi quindi della gravità della situazione, il ragazzo si mette in moto per raggiungere casa di Manuel. Prima però di potergli anche solo parlare, Simone perde il controllo della moto e sbatte contro dei cassonetti.
Trasportato di corsa in ambulanza, Simone trascorre alcuni momenti appeso a un filo tra la vita e la morte. Questo evento, inevitabilmente, porta Dante a rivivere il dramma che gli ha segnato la vita. Per fortuna, però, Simone è presto dichiarato fuori pericolo, ma è pronto a scoprire tutta la verità su Jacopo.
Quest’ultimo è morto all’età di tre anni a causa della meningite. Tale rivelazione sembra finalmente abbattere la barriera che da tempo si era creata tra padre e figlio.
In seguito, Dante propone alla preside di far sostenere a Simone e Manuel degli esami ulteriori per evitare loro la bocciatura. Intanto il giovane Balestra prova a fare ammenda dei suoi errori, correndo a casa di Pin (Alessio De Lorenzi) per chiedergli scusa e confidargli di essere gay. Simone lo prega inoltre di tornare a scuola perché non è giusto che rovini la vita a causa sua.
A questo punti Pin, sorpreso dalle belle parole di Simone, lo ascolta decidendo di tornare accolto dai festeggiamenti dei compagni.
Ci avviciniamo così alle scene finali di Un Professore, quelle in cui Simone prende coraggio e decide di andare sulla tomba del fratellino morto. Ad accompagnarlo c’è Manuel, ormai sempre al suo fianco anche senza aver ben chiarito il tipo di legame che li unisce, seppur profondo.
Dante invece, scosso dalle ultime vicende, cerca di nuovo il sostegno in Anita. Questa volta, però, trova il coraggio di chiederle di frequentarsi per davvero. Come scusa usa quella di leggere un libro insieme; subito dopo si lasciano andare in un lungo bacio.
Scopri se Un Professore 2 ci sarà!
Lascia un commento