Come finisce Upload
Come finisce Upload? Nel decimo e ultimo episodio della prima stagione intitolato “Freeyond”, Nathan (Robbie Amell) e Nora (Andy Allo) hanno finalmente trovato un modo per recuperare i ricordi di Nathan che risultarono danneggiati al momento del suo upload.
Tornano i ricordi di Nathan
In quei ricordi, Nathan si accingeva assieme al suo socio Jamie (Jordan Johnson-Hinds), a chiudere un accordo di investimento per la loro società. Nathan e Jamie avevano sviluppato un codice che avrebbe consentito a tutti, a prescindere dalla loro ricchezza, di accedere ad un aldilà digitale costruendoselo su misura.
Questa democratizzazione della vita digitale dopo la morte rappresentava una grande minaccia per aziende come la Horizen, i cui profitti derivano proprio dai prezzi eccessivi per accedere a Lakeview.
Negli episodi precedenti era emerso che Nathan e Jamie avevano deciso di affidarsi a Josh Pitzer (Scott Patey) di Cavern Investment, scartando l’azienda Beyond di proprietà di Oliver Kennerman (Barclay Hope), il padre di Ingrid (Allegra Edwards). Spitzer sapeva qualcosa riguardo alla morte di Nathan: non a caso, quando Fran Booth (Elizabeth Bowen) si era avvicinata troppo al caso, la cugina di Nathan fece una morte simile a lui sprofondando in mare sigillata dentro ad una vettura automatica.
Nora scopre che gli ultimi messaggi di Josh c’era il numero di identificazione dell’avatar di Nathan a Lakeview. Il destinatario risultava bloccato: si tratta della stessa persona che rimosse alcuni ricordi dalla memoria di Nathan poche ore dopo il suo upload?
Che cos’è Freeyond, il piano di Kennerman
Il progetto di Nathan e Jamie divenne poi realtà sotto forma di Freeyond, all’interno della società di Kennerman. Il motivo? Nora scopre che per sbloccare i ricordi di Nathan basterà che lui rimanga sveglio durante l’aggiornamento software Scirocco 8.9 che sarà attivato in tutta Lakeview. Questo lo riporterà alle impostazioni di default, riabilitando ricordi danneggiati o compromessi.
Tra questi affiora un incontro tra Nathan e Kennerman nel quale quest’ultimo propone a Nathan una somma esagerata per avere il codice alla base del loro progetto. Sorprendentemente, Nathan acconsente. Nonostante avesse sfavorito Beyond per realizzare il suo progetto, Nathan non rifiuta i soldi del suo futuro suocero e accetta di passargli il codice del loro aldilà digitale gratuito.
Il fatto che le impostazioni di Nathan siano tornate a quelle di base implica anche la possibilità che lui abbia dimenticato Nora e ciò che prova per lei. La giovane, tuttavia, sembra non voler più avere niente a che fare Nathan. Il film “Cinquanta Volte il Primo Bacio” ricorre per tutta la stagione: in questo caso è Nathan a essere nei panni del personaggio di Drew Barrymore, e Nora in quelli di quello di Adam Sandler.
Il giorno seguente, Nathan si prepara per il suo downgrade: dopo aver lasciato Ingrid, l’uomo ha deciso di far conto sulle proprie forze e di abbassare il proprio livello a Lakeview a quello dei 2Gigs, ovvero le persone che vivono in condizioni risicate avendo a disposizione soltanto 2 Gigabyte di traffico disponibili al mese. Con i soldi che gli ha passato Jamie, reo di averlo tradito andando a letto con Ingrid, Nathan è almeno coperto per i tre mesi successivi.
L’accesso ai 2Gigs è anche tempo di addio con Nora, che non sarà più il suo angelo custode. Mentre si salutano per sempre, Nora scorge un personaggio minaccioso nel suo appartamento. Si tratta dello stesso sicario (Nikolai Witschl) che Nathan aveva scorto quando si era risvegliato tra le lamiere la sera dell’incidente. Nora inizia una fuga disperata con l’assassino alle calcagna. Nathan adopera tutti i due giga che ha a disposizione per guidarla verso la salvezza, intrappolare e uccidere il sicario manomettendo il codice di Lakeview attraverso il dispositivo che gli aveva regalato Nora.
Toccata da quello che Nathan ha fatto per lei, Nora gli dice “Ti amo”. Nathan non può rispondere: ha esaurito i due Giga e adesso è disattivato fino al mese successivo.
Il sacrificio di Ingrid
Tuttavia quello non doveva essere il piano ultimo di Kennerman. Come gli rivela Ingrid nell’episodio precedente, la ragazza era al corrente del suo sordido complotto per togliere Nathan dalla circolazione: fu per quello che la sera dell’incidente aveva attivato la modalità della vettura che tutelava il passeggero. Questo spiegherebbe anche il perché Ingrid insistesse così tanto per l’upload di Nathan quando i suoi parametri vitali erano in miglioramento poco prima di essere digitalizzato.
Ingrid aveva cercato di proteggere Nathan mettendolo al sicuro a Lakeview per impedire a suo padre e ai suoi compari, tra i quali figura anche il capo di Horizen (è la persona che intercede per far riavere a Nora il suo posto di lavoro), di fargli del male. Allo scoprire il piano della figlia, Kennerman le annuncia che adesso avrebbe affrontato le conseguenze delle sue azioni.
Nella stanza di Nathan sopraggiunge Ingrid, che dopo avere ricaricato l’ex fidanzato con un Giga gli annuncia la buona notizia: lei ha fatto upload per lui, adesso potranno stare insieme per sempre. Quando Nathan riemerge dalla disattivazione sta rispondendo al “Ti amo” di Nora, ma stando a quello che dice Ingrid non ce n’è più bisogno visto che ora potranno vivere la loro relazione senza più ostacoli essendo entrambi due upload. Nathan è incredulo e brucia tutto il giga per urlare “Cosa?” e disattivarsi di nuovo.
Lascia un commento