Come finisce Vikings 6A: spiegazione del finale
Come finisce Vikings 6A? È questa la domanda che ci poniamo poco prima di scoprire l’ultimo imperdibile capitolo della celebre serie creata da Michael Hirst. Un racconto straordinario che dal 2013 ad oggi ha unito storia, leggende e tradizioni della Scandinavia e delle isole britanniche del IX secolo narrandoci gli incredibili racconti dei vichinghi.
Prima tra tutti nel corso di sei stagioni Vikings ci ha presentato le grandiose gesta del suo protagonista Ragnar Lodbrok (Travis Fimmel), e di altri indimenticabili personaggi storici come Lagertha (Katheryn Winnick), Rollo (Clive Standen), Ivar (Alex Høgh Andersen) e tanti altri ancora.
Prima di scoprire quindi cosa ci riserva la seconda parte di episodi della sesta stagione, facciamo un passo indietro nel tempo per riscoprire i momenti più salienti di Vikings 6A con un breve riassunto di come finisce.
Vikings 6A trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come si conclude la prima parte di episodi di Vikings 6A]
Come finisce Vikings 6A? Si apre sei mesi dopo la battaglia di Kattegat la prima parte della sesta stagione, quella che ci riserva numerosi e indimenticabili colpi di scena. Tra questi, ad esempio, non potremo dimenticare mai l’episodio numero 6: Death and the Serpent.
Considerato forse uno dei più belli più belli delle ultime stagioni della serie, il sesto episodio è anche quello dove diciamo addio a Lagertha, l’unica vera regina di Vikings. Quest’ultima, dopo i numerosi attacchi al villaggio, capisce che la fine è vicina, e per questo si dirige verso Kattagat nella speranza di vedere suo figlio Bjorn un’ultima volta.
Lagherta muore
Una volta giunta nella Sala Grande, assistiamo all’impensabile: Lagertha muore per mano di Hvitserk. Quest’ultimo infatti, in preda alle allucinazioni causate dalla droga, si convince di avere davanti Ivar, e così la pugnala più volte sino alla sua morte. Certo, risulta difficile accettare la morte di Lagertha in questo modo, ma si tratta comunque della profezia sul suo destino: morire per mano di un figlio dell’amato ex marito.
Lagertha riceve un funerale vichingo degno del suo status di ex regina e si riunisce con il suo unico vero amore, Ragnar, e la figlia nel Valhalla. Allo stesso tempo, però, Bjorn giura di vendicare la morte di sua madre e condanna Hvitserk a bruciare sul rogo. Tuttavia, incapace di uccidere il proprio fratello, Bjorn cambia idea e preferisce esiliarlo. Ha inizio così il viaggio lungo la via della seta di Ivar, quello in cui il ragazzo cade nelle mani della Rus’ di Kiev e del loro spietato e imprevedibile sovrano, il principe Oleg.
Ci prepariamo quindi all’inizio della fine, mentre puntata dopo puntata Vikings assume un ritmo sempre più incalzante e ricco di colpi di scena. Se da una parte infatti i piani di Oleg per l’invasione della Scandinavia prendono forma, dall’altra il re Harald e Bjorn stringono una difficile alleanza per salvare la loro patria. Presto però Re Harald si trova costretto a inviare una richiesta di aiuto da parte di altri re scandinavi, ma il suo appello viene ampiamente ignorato. In questo modo Bjorn e Harald sono presto superati dall’esercito russo guidato da Ivar e Oleg.
Ivar uccide Bjorn
Ci troviamo così alla decima e ultima puntata di Vikings 6A, Un piano ben congegnato che culmina con lo scontro tra i Rus di Kiev guidati da Oleg, e i norreni guidati da Harald Gine Hair. Ne consegue l’epica battaglia, quella che vede un fratello combattere contro l’altro. Da una parte infatti Bjorn combatte per la sua patria al fianco del re Harald, dall’altra invece Ivar si unisce alle forze russe nel tentativo di ottenere il controllo della Norvegia. Tuttavia le difese dei norreni vacillano di fronte alle truppe di Oleg che poco a poco conquistano la spiaggia difesa da Bjorn e il fidato Erik il Rosso.
I Rus’ scalano la montagna e circondano l’esercito vichingo sulla spiaggia. Thorkell viene ucciso, mentre Harald è gravemente ferito. Sembra quindi non esserci più scampo e, cercando di dare coraggio alle truppe, Bjorn annuncia la decisione di gettarsi nella mischia sulla spiaggia. Ci prepariamo così a un’altra tragedia, ovvero la morte di Bjorn ucciso dal suo stesso fratello Ivar. Tutto avviene in un istante, quando i due fratelli si ritrovano faccia a faccia e all’improvviso Ivar trafigge Bjorn con una spada senza nemmeno dargli il tempo di parlare. Bjorn è quindi lasciato morire da solo sulla spiaggia, mentre i Rus’ iniziano a festeggiare per la loro vittoria.
Si conclude in questo modo la prima parte di Vikings 6A, con due struggenti morti di madre e figlio a breve distanza, ma allo stesso tempo con nuove domande. Nella seconda parte di episodi Oleg riuscirà a conquistare la Norvegia? Re Harald sopravviverà all’invasione, e soprattutto scopriremo la verità sulla fine di Floki? A queste e ad altre domande troveremo finalmente delle risposte il 30 dicembre 2020 con l’arrivo di Vikings 6B.
Lascia un commento