Come finisce Virgin River, stagione 1
Come finisce Virgin River? “Finali Inattesi”, decimo e ultimo episodio della prima stagione, si apre con Jack (Martin Henderson) che ha appreso della gravidanza di Charmaine (Lauren Hammersley) dalla lettera che quest’ultima gli ha inviato. I due si trovano per parlarne vis à vis.
Charmaine e l’ultimatum a Jack
Charmaine rivela di essere certa della propria gravidanza a Jack. Quest’ultimo è rimasto senza parole all’apprendere la notizia della sua imminente paternità. Charmaine gli spiega che quella probabilmente sarà per lei l’ultima occasione per diventare madre, e che le piacerebbe crescere il figlio insieme a lui. Jack è pronto ad un impegno che vada oltre il sostegno economico del bambino? Charmaine pone Jack di fronte a un ultimatum, ma l’uomo ha bisogno di tempo per metabolizzare la notizia. “Ti amo ancora, Jack” sono le parole di commiato di Charmaine. La donna ha bisogno che Jack prenda una decisione sulla famiglia che sta per costruirsi attorno al bebè in arrivo.
Hope parla troppo, Jack non abbastanza
Hope (Annette O’Toole) cerca di ricucire i rapporti: Jack non riesce a perdonarle di avere letto la lettera di Charmaine, mentre si dirige a dare la notizia a Mel (Alexandra Breckenridge). Nella separazione di Joey (Jenny Cooper) e Bill, l’ex marito a chiesto l’affido del loro cane Dexter: nel frattempo, sembra che Bill stia frequentando la sua assistente, Brooke. Mel racconta a sua sorella della sua prima uscita con Jack – si trattava del suo primo appuntamento con qualcuno in sei anni, dalla scomparsa di Mark (Daniel Gillies); Mel le confessa che Jack le piace molto. Joey è felice per la sorella e gli ricorda che Mark vorrebbe che lei fosse felice. Jack dà appuntamento a Mel per quella sera: la donna propone una cena insieme, ignara che Jack stia cercando l’occasione per rivelarle del figlio in arrivo.
Hope nel frattempo si fa scappare con Doc (Tim Matheson) della gravidanza di Charmaine e Jack, dicendogli che quest’ultimo si stava recando da Mel per dirglielo (ma non è andata così, visto che Jack ha preso tempo e intende dirglielo quella sera). Doc chiede a Hope di uscire a cena con lui da Arthur’s, e infine acconsente. Quando Mel arriva in studio da Doc, Hope è convinta che Mel abbia saputo la notizia da Jack: Mel cade dalle nuvole, ma la frittata è fatta. Per questo motivo Hope confessa a Mel che Charmaine è incinta e le rivela di avere letto la lettera che lei le aveva dato perché la consegnasse a Jack. Hope è sopraffatta dal senso di colpa e corre alla ricerca di Jack per avvertirlo che Mel è stata messa al corrente della gravidanza di Charmaine… da lei.
La verità su Paige: Preacher vuole aiutarla
Paige (Lexa Doig) si reca alla tavola calda per parlare con Preacher (Colin Lawrence). Non ha molto tempo: Jo Ellen le sta tenendo Christopher e occupandosi del camion. Preacher è determinato a rimanere al fianco di Paige, a prescindere dal suo passato e dal suo vero nome. Paige gli racconta come sono andate le cose con l’ex marito, un uomo violento che se la prendeva con lei spesso: una notte aggredì Chris, ma quando la polizia sopraggiunse a casa loro, quella ad essere arrestata fu Paige. L’ex marito riuscì a far dichiarare Paige instabile dal giudice: decisa a non lasciare Chris con suo padre, Paige lo rapì e lo portò via per tenerlo al sicuro. Adesso Paige teme che l’uomo li trovi e possa far loro del male, o peggio, ucciderla: è un poliziotto con un’intera squadra a sostegno. Preacher ha dieci anni di addestramento militare tattico al quale è pronto a ricorrere per proteggere la sua amata. Paige ha soltanto bisogno di una cosa da lui: che Preacher mantenga il segreto.
Quest’ultimo le confessa di avere confidato in Jack, ma che lui non lo dirà a nessuno. Preacher le promette anche andrà tutto bene, e Paige lascia il locale. Mentre si recava da Connie, Hope si reca al locale per parlare con Jack, ma non lo trova.
Mel parla con Doc della situazione con Jack, che incolpa per non averle detto la verità sulla gravidanza di Charmaine. Non è soltanto questo, come le fa notare Doc: il fatto che Charmaine sia incinta cambia le carte in tavola per il futuro di Mel e Jack insieme. L’unica cosa che Mel non voleva per il suo nuovo inizio a Virgin River era ritrovarsi in una situazione complicata come quella. Doc la esorta a guardare non al passato, ma avanti: magari lei e Jack potrebbero avere un futuro insieme.
Preacher si insospettisce quando al locale arriva un misterioso avventore, un tal Paul, che sembra un po’ troppo interessato a Paige e alle sue torte. Prima che l’uomo lasci il ristorante di tutta fretta, Preacher riesce a scattare una foto alla sua targa: che si tratti dell’ex marito di Paige? Ricky (Grayson Maxwell Gurnsey) finisce prima il suo turno per andare a trovare la nonna che sta male. Preacher telefona a Paige: vuole passarla a trovare, è evidente che la visita del misterioso Paul l’ha preoccupato. A tal proposito Preacher ha effettuato una verifica sul proprietario di quell’auto attraverso la targa: si tratta di Joshua Benson.
Non avendo più avuto notizie da Paige, Preacher si reca a casa sua. La situazione è allarmante: il telefono di Paige è sul tavolo, la porta è aperta, ci sono macchie di sangue sul pavimento. Tutto sembra indicare il peggio.
Brady se ne va, la confessione di Jack
Jack riceve il messaggio di Hope attraverso Preacher. Brady (Benjamin Hollingsworth) si presenta tardi per il suo turno: Jack lo affronta ma i toni si surriscaldano presto quando Preacher si intromette: i due arrivano alle mani. Brady decide di andarsene e Jack gli dà un ultimatum: non si torna indietro.
L’uomo decide di andarsene, e così facendo, tagliare i ponti con Jack una volta per tutti. Preacher cerca di far ragionare Jack: salvare Brady non è compito suo, né tantomeno è stato responsabile per ciò che è successo a Mosul o per la tragica fine di Lonergan. Brady nel frattempo si rivolge ad un esponente locale della criminalità organizzata che ha bisogno di espandere i propri commerci a Virgin River, l’unica cittadina a non avere ancora espugnato: Brady potrebbe essere il suo infiltrato nell’area.
Hope e il senso di colpa
La situazione porta Hope a riflettere sulle proprie azioni e sulla propria condotta. Quando Doc arriva a prenderla a casa per portarla a cena fuori, Hope coglie l’occasione per chiedergli di perdonarla per non avere accettato le sue scuse negli ultimi vent’anni. Doc ha provato e riprovato ma lei non glielo permetteva: adesso che sta vivendo una situazione analoga con Jack, che si rifiuta di ascoltarla, Hope capisce come deve essersi sentito Doc. La donna teme che Jack non le parli mai più o che Mel lasci la città.
Doc la aiuta a ragionare: non è Hope ad aver creato questa situazione, ma Jack, Mel e Charmaine – spetta a loro risolverla. Hope si lamenta di finire per allontanare sempre le persone che ama, Doc compreso. Quest’ultimo le porge i documenti per il divorzio: basta presentarli e sono ufficialmente divorziati. Doc non ha intenzione di rinunciare a lei: sposati o meno, lui rimarrà sempre al fianco di lei.
Ottenere il divorzio, tuttavia, sembra che non sia ciò che Hope vuole davvero. Doc apprende che era soltanto spaventata: l’attacco di cuore l’aveva fatta sentire debole. Hope racconta a Doc il suo rimpianto: rifiutarsi di andare a trovare Rachel, la madre di Charmaine, in ospedale quando le sue condizioni erano peggiorate. Hope non le diede mai l’occasione di scusarsi, dopo trent’anni di amicizia. Doc le confessa di rimpiangere di avere infranto le loro promesse di matrimonio: Hope questo lo sa, come sa anche che Doc è disposto a qualsiasi cosa pur di vedere felice Hope. Doc non ha mai smesso di amare Hope. “Vernon, c’è dell’altro: ti amo anche io” è la risposta di Hope.
Mel e Charmaine: il confronto
Jack confessa a Preacher che Charmaine è incinta. Ha bisogno di un giorno per pensare prima di raccontarlo a Mel: non vuole rovinare il sentimento che sta nascendo tra di loro. Sebbene non la ami più, Jack è consapevole che se provasse ancora qualcosa per Charmaine, tutta la situazione sarebbe più semplice. Hope trova finalmente Jack, al quale confessa l’indiscrezione con Mel. Jack è furioso e le dice che intende estrometterla a tutti gli effetti dalla sua vita: solo così potrà assicurarsi che Hope non combinerà altri guai.
Mel nel frattempo arriva al locale: ha bisogno di parlare con Jack. La donna gli dice che è stato tutto un errore e che la situazione con Charmaine non ha una soluzione. Jack non ha intenzione di rinunciare a lei: il bambino in arriva non cambia ciò che prova per Mel. Quest’ultima propone di rimanere amici ma l’uomo si rifiuta di scendere a compromessi. Confusa e ferita, Mel se ne va.
Di ritorno da Clear River dove è andata a trovare Lilly e Chloe, Mel si imbatte in Charmaine. La situazione è evidentemente imbarazzante per entrambe le donne. Mel porge le sue congratulazioni a Charmaine per la gravidanza, e le dice che lei e Jack saranno ottimi genitori. Charmaine è consapevole che nel cuore di Jack ormai c’è soltanto Mel, lo vede dal modo in cui lui la guarda. Charmaine non vuole che Jack torni per una questione di senso del dovere nei confronti del bambino: deve essere una sua decisione e deve venire dal cuore. Soprattutto, finché Mel rimane nei paraggi, Jack non tornerà mai al fianco di Charmaine.
Come è morto il marito di Mel: cos’è successo quella notte
Un flash-back tra Mark e Mel ci porta a quando la coppia stava contemplando un altro tentativo con la fecondazione in vitro.
I due sono a bordo della loro auto per recarsi a cena fuori: è una notte piovosa e le strade sono bagnate. Mark non voleva una madre surrogata, però quello potrebbe essere un compromesso. Dopo aver perso il loro bambino, l’uomo aveva promesso a Mel che avrebbero provato ad averne un altro.
Mark è determinato a salvare il loro matrimonio invece di preoccuparsi di concepire. Mel si rende conto che lei e il marito vogliono cose diverse, e che l’amore non è più abbastanza per tenerli uniti: forse è ora di una pausa. Mark cerca di consolare la moglie, e mentre si porge verso di lei un’altra automobile li prende in pieno. Fu quella notta che Mark perse la vita: ecco svelati i loro ultimi momenti insieme.
La resa dei conti tra Mel e Jack
Ad attendere Mel fuori da casa sua c’è Jack, che cerca di scusarsi. Mel gli spiega che avere scoperto di Charmaine da Mel l’ha fatta sentire come se non potesse fidarsi di lui. Mel racconta a Jack un evento doloroso del proprio passato: qualche anno prima ha dato luce a un bambino nato morto, e da allora non può più avere figli. Il fatto che Charmaine sia incinta rappresenta qualcosa che Mel non potrà mai essere o avere. Jack le risponde dicendo che capisce che lei sia preoccupata, ma lui non ha mai provato quei sentimenti per nessuna donna in vita sua.
Jack dice a Mel: “Mi sto innamorando di te”. Jack le dice che sa di stare chiedendo molto a Mel, e di non poter cambiare il suo passato ma lui vuole far parte del suo futuro. Mel gli chiede del tempo per capire e Jack acconsente: che si prenda tutto il tempo di cui ha bisogno, perché lui non ha intenzione di andarsene. La chiamerà domani, dice: andrà tutto bene. Mel scoppia in lacrime: la situazione è troppo per lei.
Per questo motivo Mel prepara le valigie e si appresta a lasciare Virgin River. È proprio come aveva detto Charmaine: finché Mel rimarrà in paese la situazione tra lei e Jack non avrà una soluzione. Per questo motivo Mel telefona a sua sorella Joey e le dice: “Torno a casa”. Soltanto così Jack compirà la cosa giusta, cioè tornare da Charmaine e crescere con lei il bambino in arrivo. Mel non potrà mai dargli una famiglia ed è per questo che la donna decide di scegliere per lui: andando via da Virgin River, Jack non potrà fare altro che mettersi il cuore in pace e formare una famiglia con Charmaine.
Lascia un commento