Come finisce Vis a Vis L’Oasis? Trama ultima puntata
Vis a Vis L’Oasis giunge al capolinea con l’ottava e ultima puntata dal titolo originale in spagnolo ¿Quién era Zulema Zahir? e in italiano Chi era Zulema Zahir. Come finisce Vis a Vis L’Oasis, lo spinoff della fortunata serie Vis a Vis: Il prezzo del riscatto? Il finale di Vis a Vis L’Oasis ha un compito non da poco. Essendo che non sono previste né Vis a Vis 6 stagione nè una seconda per Vis a Vis El Oasis, l’episodio 8 chiude la storia di Macarena e Zulema per sempre.
ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere come finisce Vis a Vis L’Oasis.
Vis a Vis L’Oasis finale chi torna?
Proprio perché l’episodio 8 di Vis a Vis L’Oasis fa calare il sipario sia sulla serie madre sia sullo spinoff, ci sono accorgimenti per renderlo assolutamente unico. Non mancano grandi e attesi ritorni!
Vis a Vis L’Oasis Alba Flores – Saray torna nell’ultima puntata
Nel finale c’è un omaggio a Najwa Nimri, interprete di Zulema. Non solo, proprio alla fine, torna anche Alba Flores nei panni di Saray. Alba Flores, l’amata attrice conosciuta anche per la parte di Nairobi de La Casa di Carta, fa un’apparizione nell’ultima puntata di Vis a Vis: El Oasis. È poco più che un cameo, ma sufficiente per essere un vero regalo per i fan. Così vediamo Alba Flores vestire nuovamente i panni di Saray in un flashback dal carcere che riguarda Zulema e nelle ultimissime scene della stagione.
Vis a Vis L’Oasis Jesús Castejon – Damián Castillo torna nell’ultima puntata
Un altro ritorno nell’ultima puntata di Vis a Vis: El Oasis è quello di Jesús Castejon, interprete di Damián Castillo. Questi è da un lato il responsabile del lutto di Macarena. Dall’altro, però, è anche chi l’ha sostenuta a affrontare il carcere. È proprio la voce di Damián Castillo a commentare il trailer del finale. Perché torna? Chi deve andare a trovare?
Di seguito trovi tutte le risposte che cerchi su come finisce Vis a Vis: El Oasis.
Come finisce Vis a Vis L’Oasis? Riassunto completo
L’ottavo e ultimo episodio si apre con un rapporto della polizia che riferisce di aver trovato tredici cadaveri nei bungalow e nell’ingresso dell’hotel Oasis. Ben 347 bossoli di proiettile di diverso calibro sono stati rinvenuti. Le macchie di sangue di ventitré persone diverse fanno pensare a una guerra tra narcotrafficanti. Ci sono già delle persone in arresto. La prima che viene interrogata è Goya che si difende: cosa avrebbe dovuto fare per difendersi da in assassino armato fino ai denti?
Vis a Vis L’Oasis come finisce la relazione tra Zulema e Macarena
La prima scena dopo la sigla è una conversazione tra Macarena e Zulema particolarmente toccante. Zulema chiede a Macarena un ultimo favore. È l’ultimo che lei si sarebbe aspettata: che le tinga i capelli. In realtà è solo una scusa per parlarle senza guardarla in faccia. Infatti, il confronto porta con sé gli aspetti rivelatori di una relazione che ha assunto uno spettro variegato di emozioni. Dopo aver superato un confine da cui non si torna indietro nel penultimo episodio, Zulema e Macarena raggiungono l’apice della loro intimità in questo ultimo scambio.
Niente più maschere, solo la verità emerge in un confronto aperto. Zulema ammette di aver passato l’intera vita a tentare di scappare: prima dalla madre, poi da chi ha sposato (“quel porco” e, infine, dalla prigione. Macarena vuole sapere cosa voglia dirle realmente. Quando si ha una casa non è necessario scappare. Così non nega che il tempo trascorso insieme nella roulotte è quanto di più vicino a una casa che abbia mai avuto. Macarena non si tira indietro di fronte a questa apertura emotiva, riconoscendo che “è stato molto speciale” anche per lei. A stento trattiene le lacrime. Poi Macarena lascia spazio all’ironia “se devo essere sincera, come coinquilina fai schifo”. Le reciproche prese in giro hanno fine quando Goya le avverte che “stanno arrivando. Sono moltissimi”.
Vis a Vis L’Oasis come finisce per i messicani?
Zulema dà indicazioni per prepararsi all’attacco. Goya prega “per sicurezza, non si sa mai”. Macarena si tocca la pancia. Sa che deve combattere per il bambino che porta in grembo. Zulema sembra sicura del fatto suo. La radio che trasmette il meteo disturba i messicani.
“Mi ricorda una storia che mi leggeva mio padre da piccola: Alice nel Paese delle Meraviglie” annuncia Macarena. La protagonista del racconto era sicura che dall’altra parte dello specchio ci fosse un mondo bellissimo, ma è solo dopo averlo attraversato che si rende conto che quel mondo era pura fantasia.
I messicani hanno i minuti contati dopo la confessione. Ciò che rimane della banda mette a punto una strategia che non può che portare a un esito vincente contro i nemici. Per far calare il sipario sul pericolo dei messicani in avvicinamento all’oasi la strategia è pianificata con astuzia. Zulema, Macarena, Goya e Triana vincono il confronto potendo contare sul nascondiglio costruito a suo tempo da Sandoval. Catturano i nemici cogliendoli alla sprovvista con dei colpi di arma da fuoco da dietro le finestre delle camere d’albergo. Sono scene epiche rese ancora più sensazionali dal rallenty in concomitanza degli spari.
La strage ha fine. Le ragazze possono correre verso la libertà grazie a un passaggio scoperto da Cepo. È un tunnel lungo più di trecento metri che si usava ai tempi della guerra. Adesso possono usarlo loro per essere libere. Cepo decide di non andare via con loro perché l’Oasi è la sua casa. Per Zulema è “il migliore della banda e l’unica a non volermi ammazzare”. Zulema gli promette di tornare a prenderlo al prossimo colpo.
Cepo viene catturato dalla polizia e viene interrogato da Ramala. Come hanno fatto le ragazze a uscire da lì? Il ragazzo non tradisce la banda di cui è membro. Con la pistola puntata alla tempia ricorda il ricamo sul vestito della sposa, Kati, la figlia di Ramala che ormai non è più viva…
Nonostante tutte e quattro si mettano in cammino, la fuga, però, non è un privilegio di tutti. Chi viene catturato? Chi fa una brutta fine?
Vis a Vis L’Oasis Goya e Triana sono arrestate
Né Goya né Triana possono godere della libertà: “che sfortuna di m***a”, commenta la prima. Al contrario, vengono arrestate. Durante la fuga Triana non accetta di lasciare la sua dolce metà al suo destino. “Preferisco essere l’idiota che viene uccisa perché si è innamorata” ammette tra una risata e una lacrima abbracciando Goya. Così sancisce la sua condanna. La polizia le accusa sia per il furto della tara di diamanti sia per tutti gli assassini commessi all’Oasi. C’è una speranza per loro? Sì, quella di riuscire a scontare insieme la pena.
A differenza di Triana e Goya, Zulema e Macarena riescono a scappare. Non per questo i loro destini sono più felici. In un flashback alla roulotte, Triana chiede a Macarena e Zulema se abbiano mai rotto gli indugi. Zulema le dice di sì, “ma non è più come prima”… Macarena è molto più fredda sull’argomento.
Vis a Vis L’Oasis Zulema muore
Infatti, in Vis a Vis L’Oasis Zulema muore. Per la precisione si sacrifica per Macarena. Le due scappano dagli agenti di polizia che arrestano Goya e Triana. Ne segue una corsa matta e disperatissima per il deserto. L’obiettivo è salire su un elicottero che possa portarle con il bottino in Marocco.
Nonostante la vittoria con i messicani, c’è chi medita vendetta. Un altro gruppo di messicani le insegue. Zulema è consapevole che non possono farcela. Non è realistico pensare di poter sfuggire ai nemici a piedi. Così si sacrifica per Macarena.
Prima che i messicani la raggiungano, Zulema ha una visione di sé in giallo. Non ha idea del suo piano, ma “preferirei morire qui piuttosto che in un ospedale”. È il suo ultimo desiderio e lo realizza arrendendosi a terra.
Quando i messicani, come previsto da Macarena, la raggiungono nel deserto, il dado è tratto. Di fronte alla scena i cecchini sono sconvolti. Zulema si alza e chiude gli occhi un istante. Lascia cadere la pistola vera e ne mima due con le dita. Così gli spari mettono fine alla sua esistenza.
I nemici se ne vanno lasciando un’esanime Zulema a terra.
Vis a Vis L’Oasis Macarena scappa
Grazie al sacrificio di Zulema, in Vis a Vis L’Oasis Macarena si salva. Zulema vuole permettere a Macarena di avere un futuro con il suo bambino. Per questo le chiede di andarsene dal deserto e di non preoccuparsi. “Vattene da qui. Tranquilla. Non lo faccio per te. Stammi bene, non sei più da sola”: con queste parole Zulema dice addio a Macarena che non può far altro che ringraziarla nella sofferenza. Macarena riesce a fuggire sull’elicottero. Dall’alto guarda il deserto e vede bene il corpo di Zulema che ha dato la vita per lei e per la creatura che porta in grembo.
La scelta di dare una prospettiva a Macarena e al bambino è più profonda di quanto sembri. Lo scenario di Macarena ha dei contorni definiti dentro i quali non c’è spazio né per Fabio né per Riccia.
Vis a Vis L’Oasis Zulema e Saray nel flashback: cosa significa
Il motivo per cui nell’ultima puntata di Vis a Vis: El Oasis c’è un flashback è che la serie vuole congedare in modo consono Zulema. Vediamo, così, una conversazione di Zulema e Saray in prigione. “Tu hai paura della morte?” le chiede Saray. “Riesco solo a vedermi viva” replica prontamente Zulema perché la paura non ha nessuna utilità. “Ho vissuto senza paura e morirò senza paura” sono le parole che Zulema confida all’amica, esortandola a non piangere qualora dovesse capitare. “Canta e balla per me, non piangere” la esorta. Come può escludere che non muoia prima Saray? Scherzando Zulema si definisce una strega: per questo sa che morirà per prima. La domanda è d’obbligo: cosa ci fa una strega in carcere e perché mai dovrebbe passare metà vita in prigione? “Per conoscerti” è la risposta genuina di Zulema.
Vis a Vis L’Oasis: la confessione dell’ispettore Castillo
Tornando al presente siamo al cimitero. Arriva l’ispettore Castillo per assicurarsi che il suo più grande incubo sia volto al termine. Ha con sé un mandato per riesumare la salma di Zulema. “Alla fine della vita tutte le persone che abbiamo conosciuto si possono classificare in due categorie. Chi ha lasciato un’impronta dentro di noi e chi non l’ha fatto” e poi ammette: “credo che mi mancherà questa figlia di p*****a”, prendendole le impronte digitali.
Vis a Vis L’Oasis cosa succede a Cepo
Cepo è all’Oasi e stringe a sé una fotografia. Vorrebbe solo sapere dove si trova sua madre Ama che – però – deve restare ancora due giorni all’obitorio. Lei avrebbe voluto essere seppellita lì. L’Oasi è casa sua. Viene lasciato libero nonostante sia un membro della banda. Ripensa a Zulema e alle sue parole: “non mi rimangio mai la parola”.
Vis a Vis Goya e Triana hanno un futuro insieme?
Triana chiede a Goya se pensa che le condannino al carcere a vita. Questo dipende da quanto è in gamba l’avvocato. Il punto, però, è che finiranno in prigione. Goya la prepara alla durezza dietro le sbarre. Triana ipotizza di dire che stanno insieme: magari così avranno qualche possibilità di essere mandate nella stessa galera. Goya sembra covare dentro di sé un grande dolore, come se non fosse convinta della fattibilità del piano. Tuttavia, rassicura la sua fidanzata.
Vis a Vis L’Oasis Saray dice addio a Zulema
Saray mantiene fede alla parola data in carcere a Zulema. In compagnia di alcuni musicisti canta e balla in onore dell’amica per salutarla come merita. Il saluto sotto la pioggia con un bacio sulla fronte e una lacrima che scorre sulla guancia è straziante.
Vis a Vis L’Oasis Macarena partorisce
Mentre si chiude la bara e la morte di Zulema viene suggellata, ecco che Macarena dà alla luce il suo bambino. Dopo un parto doloroso, le scene di estrema tenerezza di Macarena con il neonato restituiscono speranza nella vita.
Vis a Vis L’Oasis ultima scena: cosa succede
L’ultima scena nel presente è quella riportata nel paragrafo precedente. In Vis a Vis L’Oasis la scena finale in assoluto, invece, ci riporta nel passato. Saray chiede a Zulema come le piacerebbe essere ricordata. Dopo i canti e i balli al posto delle lacrime qual è l’impronta che vorrebbe lasciare di sé? In tutta onestà arriva la risposta che rientra nei binari della Zulema che conosciamo: “E io che ne so? La verità? Non me ne frega un c***o. Bu”.
Giuseppina dice
Non si capisce bene di chi è il bambino di Macarena!
Federica Pogliani dice
Ciao Giuseppina, hai proprio ragione! È per questo che ho scritto anche questo articolo (https://www.tvserial.it/vis-a-vis-l-oasis-cosa-succede-domande-in-sospeso/) in cui elenco tutte le domande rimaste in sospeso dopo il finale di Vis a Vis: L’Oasis. Uno dei punti è chi è il padre del figlio di Macarena? ?