Come finisce WandaVision
Come finisce WandaVision: si è conclusa con il nono episodio, disponibile da venerdì 5 marzo su Disney+, la serie tv targata Marvel Studios con protagonisti Elizabeth Olsen e Paul Bettany.
Entra ora nel mondo Disney+
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di WandaVision e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce WandaVision, qui troverete tutta la trama completa.
Negli episodi precedenti…
Nel corso degli eventi di Avengers: Endgame, Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) è costretta dapprima ad uccidere il suo amato Visione (Paul Bettany), e successivamente, quando Thanos cambierà il corso degli eventi, sarà costretta ad assistere al Titano Folle mentre ammazza Visione, staccandogli dalla testa senza alcuna pietà la Gemma della Mente.
Wanda si ritrova sola al mondo, dopo aver perso il gemello Pietro (Aaron Taylor-Johnson) per mano di Ultron. I loro genitori furono uccisi quando una bomba prodotta dalla Stark Industries fu sganciata sopra alla loro abitazione di Novi Grad, nello Stato di Sokovia. La piccola Wanda assieme al fratello Pietro furono poi presi in carico dall’Hydra.
Quando fu esposta alla Gemma della Mente, in Wanda furono sbloccate le sue latenti abilità magiche, le stesse che le permisero di manipolare la probabilità che la bomba caduta davanti a lei e al fratellino fosse detonata. “Che cos’è il dolore, se non l’amore che persevera?” dice Visione a Wanda mentre la consola per la morte di Pietro.
Insieme a Visione, Wanda aveva progettato il suo futuro. I due avevano persino acquistato un appezzamento di terra nella cittadina di Westview, nello Stato del New Jersey, dove invecchiare in serenità. Nulla di tutto questo sarà possibile, adesso che Visione è morto.
Wanda si recò allo S.W.O.R.D., dove il corpo di Visione era tenuto per scopi di studio, per chiedere che gli fosse restituito cosicché lei potesse dare al suo amato la giusta sepoltura. “Non ti permetterò di sotterrare due miliardi di dollari di vibranio” è la risposta del direttore Tyler Hayward (Josh Stamberg).
Sopraffatta dal dolore e dal trauma, Wanda raggiunge Westview per vedere il luogo dove avrebbe potuto voltare pagina e vivere una vita felice con Visione. Sprigionando i suoi poteri (scoprirà poi che si tratta di Magia del Caos), Wanda travolge tutta la cittadina all’interno di una bolla nella quale la vita è scandita dalle sit-com che guardava coi genitori per apprendere l’inglese. La magia di Wanda riporta persino in vita Visione, il quale non ha memoria di essere stato ucciso da Thanos.
I Love Lucy, Ho Sposato Una Strega, The Dick Van Dyke Show, Casa Keaton, e a quelle che guardava da adulta per trovare conforto in un mondo dove tutto aveva sempre un lieto fine, come Malcolm per arrivare a Modern Family. Gli abitanti all’interno dell’Esagono non hanno memoria della loro vita precedente, e recitano le loro parti attenendosi ai ruoli che gli sono stati affidati. Nel frattempo Wanda e Visione diventano genitori di Billy (Julian Hilliard) e Tommy (Jett Klyne). Tutto è finalmente come lei ha sempre sognato, ma la magia ha un caro prezzo.
Wanda inizialmente è ignara di come tutto questo sia stato possibile. “It was Agatha all along!”. Sarà Agnes, alias Agatha Harkness (Kathryn Hahn) a rivelarglielo, ripercorrendo con lei tutte le tappe traumatiche della sua vita che hanno contribuito a condurla fino a quel punto. Attirata a Westview dall’uso potente della magia di Wanda, Agatha si rivela a Scarlet Witch dopo averla messa alla prova in diverse occasioni, introducendo, per esempio, il Finto Pietro, interpretato da Evan Peters dei film di X-Men.
Nel frattempo, al di fuori della bolla, Hayward si prepara ad attaccare l’Esagono per uccidere Wanda e mettere fine alla sua stregoneria. Per farlo intende impiegare Visione Bianco, un cyborg ricostruito partendo dal corpo di Visione e portato in vita grazie all’uso improprio della magia di Wanda. Darcy (Kat Dennings) è finita all’interno di WandaVision e lavora con Visione per salvare Wanda.
Intanto Jimmy Woo (Randall Park) ha aiutato Monica Rambeau (Teyonah Parris) a tornare all’interno dell’Esagono per la terza volta, nel disperato tentativo di raggiungere Wanda e proteggerla dall’imminente attacco di Hayward. Il contatto con l’Esa e il suo costante entrare e uscire dalla realtà di Wanda hanno modificato la struttura cellulare di Monica, conferendole superpoteri e portandola ad assumere l’alias di Spectrum.
WandaVision Episodio 9
Lo scontro finale tra Wanda e Agatha ha inizio, non prima che Maximoff usi la magia per colpire la sua avversaria e liberare Billy e Tommy, che si mettono in salvo. Il ricorso ai suoi poteri, tuttavia, indebolisce Wanda e rafforza Agatha. Come avevamo visto nel corso del processo di Salem condotto dalla madre di lei, Evanora, il potere di Agatha è risucchiare la magia di chi è “Immeritevole”, come dice lei.
Dopo averle scaraventato addosso un’automobile, Wanda si accerta che la sua nemica sia fuori gioco, ma dietro di lei spunta Visione Bianco, frutto dell’ingegneria dello S.W.O.R.D. di Hayward. “Sei davvero tu?” gli chiede prima che quest’ultimo la alzi in aria cercando di spaccarle il cranio: la sua missione è di distruggere Visione e neutralizzare Wanda.
La salverà il vero Visione, al quale Wanda chiede scusa per non avergli detto tutta la verità. “Questa è la nostra casa” dice Wanda, “Allora combattiamo” le risponde Visione: Scarlet Witch si prepara ad attaccare Agatha, mentre Visione si occupa della sua controparte Bianca. Chi non può unirsi all’azione è Monica Rambeau, tenuta imprigionata in casa di Agatha da Fietro. Quest’ultimo in realtà è un abitante di Westview che si chiama Ralph Bohner, ed è tenuto in scacco da Agatha attraverso la collana che indossa.
Intanto Jimmy Woo viene portato al cospetto di Hayward, che intende uccidere Wanda e camuffare la creazione illegale di Visione Bianco approfittando del fatto che la serie WandaVision è stata cancellata: non ci saranno prove ad incriminarlo. Jimmy riesce a telefonare ai suoi colleghi dell’FBI per allertarli dell’operazione.
“Scarlet Witch non nasce, è forgiata” dice Agatha, leggendo dal Darkhold. I poteri di Wanda superano quelli del Mago Supremo, è suo il destino distruggere il mondo, ma lei rifiuta l’idea di essere una strega. Per mettere Wanda in difficoltà, Agatha taglia i fili alle marionette, cioè libera gli abitanti di Westview dal controllo magico.
“Vi ho tenuti al sicuro qui dentro”, dice Wanda ai suoi concittadini, i quali le rivelano il suo Wanda li sta avvelenando. Sopraffatta dalle loro rimostranze, Wanda li colpisce con la magia involontariamente per zittirli. “Gli eroi non torturano le persone” dice Agatha, esortandola a liberarli.
Ricorrendo ai suoi poteri, Wanda apre un varco nell’Esa e lascia liberi tutti gli abitanti di Westview; lo S.W.O.R.D. approfitta dell’apertura per entrare nella città, mentre nei cieli continua lo scontro tra Visione e Visione Bianco. L’apertura del varco, tuttavia, indebolisce sempre di più Visione, che si sta disintegrando. Lo stesso destino sta aspettando Billy e Tommy: entrambi stanno svanendo. “Hai legato le sorti della tua famiglia a questo mondo contorto” spiega Agatha. Se l’Esa cesserà di esistere, anche la famiglia di Wanda scomparirà. “Salva Westview o la tua famiglia” è l’ultimatum di Agatha, che persuade Wanda a richiudere il varco.
Le minacce non sono finite. Oltre ad Agatha che è determinata a prosciugare Wanda dei suoi poteri, Visione Bianco aleggia sulle loro teste, e lo S.W.O.R.D. dispiega le sue forze, accerchiandoli. “Siete nati per questo” dice Wanda ai suoi figli, preparandoli allo scontro. Il Syntezoide riesce a fermare Visione Bianco dicendogli di non essere il vero Visione, bensì un Visione condizionato. Questo cambia la missione che il suo clone è programmato a portare a termine.
“Ci saranno sempre fiaccole e forconi per donne come noi, Wanda” dice Agatha. Mentre Billy e Tommy usano i loro poteri per disarmare i militari, Hayward diventa impaziente e scende dal suo veicolo corazzato, aprendo il fuoco sui bambini. Monica farà loro da scudo umano, e i suoi poteri le permetteranno di essere trapassata dai proiettili senza accusare i colpi. I bambini sono salvi, e Hayward si appresta ad investirli con il blindato, non essendo bastati i proiettili. Il suo veicolo viene travolto dal camion dei gelati guidato da Darcy, che gli augura: “Divertiti in prigione!”.
Usando il paradosso della Nave di Teseo, Visione riesce a convincere Visione Bianco che nessuno dei due è il vero Visione, eppure entrambi lo sono. Hayward ha privato dei suoi ricordi il Visione Bianco: questo per renderlo un’arma più facile da controllare. Visione gli sbloccherà l’accesso ai ricordi su Ultron, Thanos fino a quando Wanda distrusse la Gemma della Mente. I suoi occhi si trasformano in umani, e Visione Bianco annuncerà: “Io sono Visione” prima di volare via.
Per liberarsi di Agatha, Wanda la riporta al processo della sua congregazione, ma Harkness riesce ad aizzare le streghe contro Wanda, che viene immobilizzata. “Il tuo problema non è il potere, ma la conoscenza” dice Agatha, che le propone un lieto fine per lei e la sua famiglia: “Dammi il tuo potere, e correggerò i difetti nel tuo incantesimo originale”.
Esasperata, Wanda sembra acconsentire alla proposta, librandosi in aria con Agatha e bombardandola del suo potere fino ad appassire, diventando un’ombra avvizzita di sé stessa. Agatha è convinta di essere stata investita di tutto il potere di Scarlet Witch, a cui rivela che la sua promessa era una bugia. Ogni incantesimo non può essere corretto, una volta che è stato lanciato. “Questo mondo resterà sempre spezzato, come te” dice Harkness, ignara di essere rimasta priva di magia.
Questo perché Wanda aveva lanciato le Rune nell’Esagono, diventando l’unica strega a poter usare la magia in quello spazio e di fatto neutralizzando Agatha. “Grazie per la lezione” dice Wanda, che è tornata al suo aspetto originale, aggiungendo: “Riguardo a chi sono, non sarai tu a dirmelo”.
Stavolta è Wanda a prosciugare Agatha dei suoi poteri, completando la sua trasformazione in Scarlet Witch. Harkness assiste alla scena, mormorando: “Non sai cos’hai fatto”. Il cielo torna a rasserenarsi sopra Westview, mentre Scarlet Witch e Agatha fanno ritorno alla piazza dove si trovano Visione, i gemelli, Darcy e i soldati dello S.W.O.R.D..
La punizione di Agatha è semplice: Wanda la destina a recitare la parte della vicina ficcanaso a Westview, imprigionata in quel ruolo che si era scelta. “Se avrò bisogno di te, saprò dove trovarti” le dice prima di esercitare il controllo sulla sua mente. Riecco Agnes, che tuttavia non riesce a ricacciare indietro le lacrime impotenti di Agatha.
Visione si accerta che Wanda abbia intenzione di porre rimedio all’incantesimo, anche se questo segnerà la fine della loro famiglia. Scarlet Witch conferma che sarà così. Mentre mettono a letto Billy e Tommy, Visione e Wanda si complimentano coi gemelli per quanto sono stati coraggiosi. “Una famiglia è per sempre. Non potremmo lasciarci nemmeno se ci provassimo” dice Wanda, che li ringrazia per averla scelta come loro madre.
Mentre l’Esa inizia a smaterializzarsi, rivelando la vera Westview che si celava sotto la coltre magica, Wanda e Visione si tengono per mano, consapevoli che si stanno per dire addio ancora una volta. Prima di salutarsi, Visione vuole sapere come ha fatto Wanda a riportarlo in vita. “Tu, Visione, sei il pezzo della Gemma della Mente che vive dentro di me”, dice Wanda aggiungendo che lui è un corpo di sangue e di cavi creato da lei. “Sei la mia tristezza e la mia speranza. Ma soprattutto, sei il mio amore”. In poche parole, Visione è un ricordo divenuto realtà.
“Ci siamo già detti addio, quindi a rigor di logica” dice Visione, “… Ci rivedremo di nuovo” conclude Wanda, cingendo il suo volto. “Arrivederci amore” dice Visione, prima che Wanda si ritrovi nell’appezzamento di terreno che aveva comprato con lui. L’incantesimo dell’Esa è completamente svanito.
“Non sapranno mai cosa hai sacrificato per loro” dice Monica a Wanda, mentre la cittadina di Westview riserva sguardi truci a Scarlet Witch. Quest’ultima è consapevole che, anche se loro sapessero che ha rinunciato alla sua famiglia per ridargli le loro vite, non cambierebbe l’opinione che hanno di lei. Monica, del resto, la comprende: se avesse avuto il suo potere, avrebbe riportato in vita sua madre.
“Non capisco questo potere, ma ci riuscirò” le dice Wanda, prima di scomparire all’udire le sirene della polizia. Alzandosi in volo, Wanda assume l’aspetto e il costume di Scarlet Witch, la sua nuova identità. Prima di lasciare Westview, si gira un’ultima volta a guardare quel posto che chiamò casa.
WandaVision Episodio 9 scena mid-credits
La prima scena ha per protagonista Monica, che si riunisce a Jimmy mentre quest’ultimo coordina i soccorsi nella Westview liberata. Darcy ha già levato le tende, mentre Hayward è stato finalmente arrestato dall’FBI. Un’agente riferisce a Monica che la sua presenza è richiesta nel cinema. Quando raggiunge la sala, l’agente rivela il proprio aspetto: si tratta di uno Skrull.
“Sono stato mandato da un vecchio amico di tua madre” dice l’alieno riferendosi a Nick Fury, il quale intende incontrarla. Dove? Lo Skrull indica lo spazio, ricollegandosi alla scena post-credits di Spider-Man: Far From Home nella quale Nick Fury appare a bordo di una stazione spaziale.
Questa scena mid-credits rappresenta il prologo di Captain Marvel 2, il film che ritroverà il personaggio di Monca Rambeau interpretato da Teyonah Parris. Il sequel con protagonista ancora una volta Brie Larson nei panni della super-eroina titolare è atteso nelle sale americane a partire dall’11 novembre 2022.
WandaVision Episodio 9 scena post-credits
La scena post-credits rivela che Wanda ha trovato riparo in un cottage che si erge in mezzo alle montagne innevate, conducendo una vita isolata e di contemplazione.
Mentre Wanda è intenta a prepararsi un tè, Scarlet Witch è in un’altra stanza e si dedica allo studio del Darkhold. Improvvisamente, la Strega sente le voci di Billy e Tommy che la implorano di aiutarli. “Mamma, ti prego, aiutaci!” dicono i gemelli, comunicando telepaticamente.
Scarlet Witch era convinta che i suoi figli fossero svaniti insieme all’Esa, ma questa scena conferma che Billy e Tommy esistono da qualche parte, aprendo ai Multiversi e alludendo alla continuazione della storia di Scarlet Witch nel film Doctor Strange in the Multiverse of Madness, il sequel del film con Benedict Cumberbatch in arrivo nelle sale cinematografiche dal 24 marzo 2022.
Lascia un commento