Come finisce We Are Who We Are?
Si conclude venerdì 30 ottobre 2020 l’affascinante storia We Are Who We Are, una serie tv che indaga la complessità dell’adolescenza e le tante sfumature della propria identità. Giungiamo quindi all’ultimo appuntamento con la serie Sky- HBO firmata dal candidato agli Oscar Luca Guadagnino, regista che per la prima volta trasporta in televisione il suo raffinato ed eclettico stile cinematografico. L’epilogo di We Are Who We Are ne è il risultato, un finale intenso e contemporaneo che però sa tanto di inizio. Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce We Are Who We Are.
We Are Who We Are finale: trama ultima puntata
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare la lettura se non vuoi sapere come finisce We Are Who We Are]
E infine qui e ora VIII è il titolo dell’ottavo e ultimo episodio della serie. Per Caitlin (Jordan Kristine Seamón) e Fraser (Jack Dylan Grazer) sono stati mesi difficili e anche un po’ traumatici. I due giovani hanno affrontato insieme la scoperta del desiderio ma anche quella della solitudine e dell’incomunicabilità. Adesso che Caitlin si prepara al trasferimento in una nuova base a Chicago sa che dovrà salutare i suoi amici.
Tra questi la giovane Britney (Francesca Scorsese) che prima di salutarla le rivela di essere sempre stata innamorata di lei. Le due ragazze si scambiano un tenero bacio e poi iniziano a ridere; Britney rimarrà soltanto un’amica per Caitlin. Si avvicina intanto il fatidico giorno della partenza, quando nel cellulare di Caitlin suona all’improvviso un promemoria. È la sveglia che le ricorda del concerto di Blood Orange a Bologna, mentre Fraser la sta già aspettando nel punto di incontro stabilito.
Caitlin si affaccia alla finestra e guarda verso la stanza di Fraser, decisa a lasciar perdere e tornare a dormire. Dopo però ci ripensa e, consapevole della follia di questa fuga, corre da Fraser. I due sono entusiasti e con i pochi soldi recuperati corrono alla stazione di Chioggia. Lì prendono un treno che li porta fino a Rovigo; non hanno abbastanza soldi per un biglietto fino a Bologna. I due però salgono comunque sul treno e iniziano ad ascoltare insieme la loro canzone preferita: Time Will Tell. Caitlin e Fraser allora restano vicinissimi guardandosi dritto negli occhi e canticchiando a bassa voce il testo della canzone. Poi la ragazza va in bagno a cambiarsi: nella sua ultima avventura in Italia sarà Harper.
Il controllore inizia a chiedere i biglietti ai passeggeri del treno, e Fraser corre di corsa da Caitlin in bagno. La ragazza nel frattempo si è messa una fascia intorno al petto per nascondersi il seno, e ora si sta disegnando la barba intorno al viso. Fraser allora prende un po’ di colore sulle dita e l’aiuta a tratteggiarle i baffi sopra le labbra. Poco dopo arriva il controllore e i ragazzi scappano via alla prima fermata. Si fa sera e l’idea di arrivare fino a Bologna a piedi diventa sempre più concreta. Stanchi e spaesati, i due ragazzi iniziano a parlare di Sarah (Chloë Sevigny) e di tutte le volte che ha costretto suo figlio Fraser a cambiare vita e amicizie.
Questo è il motivo per cui Fraser la detesta con tutto se stesso e non riesce proprio a perdonarla. Caitlin allora si fa curiosa e gli chiede del suo ultimo amico che ha lasciato a New York. Fraser prende un bel respiro e le confida che quel Mark in realtà non esiste, almeno non come avrebbe voluto lui. Caitlin è sorpresa, ma poi riflette sul fatto che nemmeno Harper esiste. Probabilmente non esiste proprio niente e nel realizzarlo i due amici iniziano a urlarlo sempre più forte; dopo riprendono la marcia verso la loro destinazione. Fraser si accorge di una pompa di benzina, ed euforico inizia a correre per raggiungerla.
Lì trovano alcuni ragazzi in auto che come loro si stanno dirigendo al concerto. Sono giovani italiani incuriositi dallo stile di vita dei due americani. In auto Fraser fa la conoscenza di Luca, un giovane con il quale scopre presto di condividere gli stessi gusti. Tra i due c’è subito sintonia, mentre Caitlin rimane in silenzio e in disparte, anche al concerto. Una volta arrivati al Locomotiv Club di Bologna Fraser prende per mano il suo nuovo amico e scompare sotto il palco. Caitlin, invece, rimane indietro e si avvicina al bar. Lì la ragazza conosce una barista che la crede transgender. In un primo momento Caitlin sembra felice della cosa, ma quando la barista la porta in disparte e le dà un bacio, la ragazza scappa via confusa.
Caitlin corre in bagno e si sciacqua via la barba finta dal viso, poi si accorge dell’orario e corre alla stazione. I due amici dunque si dividono, proprio mentre Fraser balla ubriaco sotto il palco la loro canzone preferita. A fine concerto il ragazzo contatta la sua amica per chiederle di aspettarlo. Caitlin però non risponde e Fraser, ancora carico di adrenalina, inizia a vagare di notte con il suo nuovo amico per le strade di Bologna. All’improvviso Luca gli chiede di seguirlo nel posto più bello del mondo, ed è lì che Fraser si ferma e realizza di aver ignorato per tutto il tempo Caitlin. O forse, più semplicemente, capisce che non è con Luca che desidera vedere il posto più bello del mondo.
Cosa ne sarà di Caitlin e Fraser?
Fraser inizia a correre sempre più veloce per raggiungere la stazione. È quasi l’alba quando il ragazzo stanco e senza fiato raggiunge i treni senza sapere dove andare. Un signore allora gli indica il binario per Rovigo e lui si precipita senza perder altro tempo.
Fraser guarda velocemente dai finestrini del treno per trovare Caitlin. Quando la trova, però, la ragazza non vuole scendere perché sa di avere un aereo per Chicago. A questo punto Fraser le dice qualcosa che non possiamo sentire, ma sono le parole giuste perché la ragazza si convince e scende giù dal treno. Riprende così un’altra corsa sfrenata sotto le prime luci dell’alba di una Bologna vuota e misteriosa.
Fraser conduce Caitlin proprio nello stesso posto in cui prima rideva e scherzava con Luca, che adesso non c’è più. I due amici si guardano intorno per poi restare a fissarsi da lontano. Fraser osserva attentamente Caitlin e poi le si avvicina prendendole una mano. I due amici si guardano ancora fino a quando Fraser prende il viso di Caitlin e inizia a baciarla con tenera passione.
Caitlin allora ricambia il bacio stupita ma entusiasta, come se lo stesse aspettando da tutta la vita. Fraser e Caitlin ridono e poi riprendono a correre verso la stazione per tornare a casa, ma chi dice che per loro il viaggio non sia appena iniziato? Sono tanti i possibili scenari dopo quest’ultima emozionante scena, forse il finale più naturale che ci si poteva aspettare.
Era chiaro che tra i nostri protagonisti non ci fosse soltanto un curioso interesse ma un rapporto più intimo e profondo. Un’attrazione mentale più che fisica, un legame sincero e misterioso. Alla fine Caitlin e Fraser non scelgono di seguire la loro identità sessuale, ma la persona con cui essere sempre liberi di cambiare identità, insieme.
Lascia un commento