Come finisce Yellowjackets
Come finisce Yellowjackets? Si conclude con il decimo episodio intitolato “Sic Transit Gloria Mundi” la prima stagione di Yellowjackets, mystery thriller con Christina Ricci trasmesso nel nostro Paese da Sky.
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale del finale della prima stagione di Yellowjackets e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione della prima stagione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Se invece volete scoprire come finisce Yellowjackets, subito dopo l’immagine troverete il resoconto completo.
Dopo essersi sbarazzate del cadavere di Adam che Shauna (Melanie Lynskey) ha ucciso credendo che lui fosse la persona dietro ai ricatti, lei insieme a Misty (Christina Ricci), Nat (Juliette Lewis) e Taissa (Tawny Cypress) partecipano alla rimpatriata del liceo che commemora i venticinque anni passati dal loro diploma. La verità, tuttavia, era un’altra: dietro ai ricatti c’era Jeff (Warren Kole), indebitato fino al collo ma determinato a tenere a galla il suo negozio di mobili. Nel frattempo, le notizie sulla sparizione di Adam non mancano di insospettire Callie (Sarah Desjardins), la figlia di Shauna.
Nel 1996, Lottie (Courtney Eaton) riesce ad uccidere un orso che si stava avvicinando al loro gruppo. Sempre più in preda ad un delirio di auto-esaltazione che rinvigora la sua convinzione nelle profezie, probabili conseguenza di una condizione psichiatrica che ormai ha preso il sopravvento. Posando il cuore dell’orso su un ceppo, Lottie invoca l’aiuto dell’oscurità affinché interceda per la loro liberazione. Al suo fianco ci sono Misty (Samantha Hanratty) e Van (Liv Hewson).
Chi ha ucciso Travis?
Alla fine dell’episodio, Natalie (Juliette Lewis) si rassegna ad accettare la morte di Travis e si accinge a spararsi un proiettile alla testa ma viene interrotta quando quattro rapitori la prelevano con la forza dalla stanza del motel in cui si trovava. Nel frattempo Suzie (Colleen Wheeler), l’ex sponsor di Natalie, le lascia un messaggio in segreteria rivelando che una persona chiamata Lottie Matthews aveva svuotato il conto in banca di Travis al momento della sua morte. Non è finita qui: Suzie è terrorizzata ed è convinta che qualcuno la stia seguendo. Forse si tratta di Lottie, o chi per lei. È possibile che Lottie sia ancora viva nel 2021? Che sia lei o una persona che sta usando il suo nome, qualcuno si sta muovendo in fretta ed è sulle tracce delle altre sopravvissute.
Misty uccide Jessica
Misty (Christina Ricci) non risparmia Jessica Roberts (Rekha Sharma), l’ostaggio che si presenta come una faccendiera di alto livello capace di ripulire i pasticci dei ricchi e potenti. Promettendo a Misty grandi fortune una volta che avrà deciso di raccontare come sono davvero andate le cose in quei diciannove mesi nella regione più desolata dell’Ontario, Jessica è convinta di essersi guadagnata la libertà. Non è così: una volta al voltante, Jessica si rende conto che la sigaretta che sta fumando deve essere stata manomessa da Misty, la quale ha iniettato del fentanyl nel tabacco. È troppo tardi: Jessica perde conoscenza mentre si trova alla guida e finisce fuori strada.
Taissa vince le elezioni
Taissa (Tawny Cypress) si è aggiudicata le elezioni al senato del New Jersey. È possibile che la sua vittoria sia merito di una forza più grande dei suoi elettori? Questo è quello che il pubblico è condotto a pensare quando Simone (Rukiya Bernard), la moglie di Taissa e suo figlio Sammy si ritrovano di fronte al cadavere di Biscuit, il loro amatissimo cane, decapitato come parte di un macabro rituale nello scantinato della loro casa. Gli indizi che puntano ad un sacrificio analogo a quello di Lottie ci sono tutti, a cominciare dal simbolo che appare sull’altare di Biscuit, lo stesso simbolo che campeggiava nella baita in Ontario nel 1996 e che fu rinvenuto anche sul luogo del delitto di Travis ai giorni nostri.
Ecco com’è morta Jackie
Nel 1996, Jackie (Ella Purnell) e Shauna (Sophie Nèlisse) arrivano ai ferri corti per via degli eventi accaduti durante il Condanna Party e il bambino di Jeff che porta in grembo. Le tensioni sono sempre più accese: Jackie accusa la sua migliore amica di essere totalmente egoriferita. Questo sembra essere il punto di non ritorno per le ragazze che decidono di bandire Jackie dalla casetta, costringendola a dormire all’esterno. Essendo in pieno inverno, le temperature siderali non lasciano scampo a Jackie, la quale muore di assideramento. Non c’è nessun omicidio, cospirazione o colpo di scena, nella morte di Jackie. La sua scomparsa è talmente banale – la giovane è rimasta vittima delle intemperie – e soprattuto evitabile che Shauna non può fare a meno di continuare a colpevolizzarsi per la sua morte.
Lascia un commento