Come vedere i K-Drama in streaming senza proxy e VPN
Il drama è un formato di serial televisivo che da qualche anno, con lo sviluppo delle nuove tecnologie viene trasmesso anche sulle web tv. I drama sono estremamente popolari in tutto il mondo, in parte a causa della diffusione della cultura coreana all’estero e tramite un fenomeno chiamato Hallyu.
Negli ultimissimi anni si è giunti poi all’ideazione di drama e webdrama fatti appositamente per cellulari e tablet con trasmissioni giornaliere che partono dai cinque fino ad un massimo di 25 minuti. Fino a poco tempo fa guardare in Italia questo tipo di prodotti in maniera legale con lo streaming non era possibile mentre ora, grazie alle piattaforme come Netflix che offrono sottotitoli in più lingue, è possibile reperirli e visionarli con più facilità. Molto comune è diventato per esempio il fenomeno del fansub che permette ai fan stessi di aggiungere sottotitoli nella loro lingua così da ampliare il range di traduzioni di un certo drama. Grazie a queste metodologie è possibile combattere la pirateria e al tempo stesso fruire di prodotti che in passato sono stati considerati di nicchia perché reperibili solo illegalmente e di solito con difficoltà. Oltre a essere molto divertenti da guardare, i drama sono un ottimo materiale utile per per migliorare la lingua e apprendere nuove cose di un’altra cultura.
Netflix
Nel novembre 2008, Netflix ha introdotto per la prima volta i drama coreani nel proprio catalogo di streaming. Anche se, rispetto ad altri servizi presenta meno serie, ha due punti di forza: lo streaming è veloce a caricare ed è di ottima qualità, presentando in HD delle serie inedite non presenti su altre piattaforme. Col passare del tempo sta sopperendo alla mancanza di drama e acquistando sempre più prodotti.
Dramafever
Nel maggio 2010, DramaFever ha iniziato a trasmettere drama sul canale televisivo Hulu. Si tratta di una piattaforma gratuita di streaming con due tipologie di account. Con l’account gratuito ci sono interruzioni o possibili blocchi mentre con quello a pagamento (il cui abbonamento è mensile) è possibile vedere i propri drama senza interruzioni e in maniera illimitata. La maggioranza dei drama caricati, un pò come per Netflix, sono completi quindi è possibile fare un binge watching da subito.
Viki
Non solo sito per poter vedere drama ma anche tv show e anime (da cui sono solitamente tratti molti kdrama). Il suo catalogo è in costante aumento. Piattaforma gratuita diventa a pagamento solo per coloro che vogliono vedere drama senza spot pubblicitari, non vogliono restrizioni o desiderano la versione dello stesso in HD. Per poter fruire di tutte queste possibilità (e molte altre offerte mensili) bisogna acquistare VIKI PASS. Questo soprattutto per impedire l’uso di HShield, Adblock e altri blocca pubblicità che sono utili alla piattaforma per potersi mantenere. Esistono due tipologie di Viki Pass:
- Mensile con un costo di 4.99 dollari, permette di accedere alle esclusive mensili Viki, permette di visionare prodotti originali Viki, tutti i film presenti in catalogo e tutti i drama globali senza restrizioni. Non ci sono pubblicità e è possibile vedere in HD tutto. Esiste un periodo di prova gratuito di 7 giorni.
- Annuale con un costo di 4.17 dollari al mese oppure 49.99 fatturato annualmente. Permette di accedere a tutte le esclusive Viki, permette di visionare prodotti originali Viki, vedere tutti i film presenti in catalogo, tutti gli show e tutti i drama globali senza restrizioni. Non ci sono pubblicità e è possibile vedere in HD tutto. Esiste un periodo di prova gratuito di 7 giorni.
KBS World
Il canale ufficiale di KBS World, propone diverse serie del suo catalogo sottotitolate in diverse lingue (simulcast). Completamente gratuito, è possibile accedervi con un account Youtube. Grazie a Youtube è possibile visionare i video in una qualità che parte da un minimo di 360p fino ad arrivare a un massimo HD
Come guardare i drama in streaming (senza proxy o VPN)
Grazie allo streaming via Internet tutte le serie TV per le quali vengono detenuti i diritti televisivi sono fruibili. Peccato che la visione online sia resa possibile sono al pubblico locale e parzialmente o completamente bloccata dei suoi contenuti (attraverso dei controlli basati sull’indirizzo IP) per il pubblico estero. Esistono però sistemi che, sfruttando dei proxy e delle VPN gratuite, consentono di ottenere un indirizzo ip locale e quindi di fruire dei contenuti senza divieti e censure. L’unico limite è che la banda messa a disposizione è spesso circoscritta, al punto da rendere quasi impossibile fruire in maniera accettabile di un flusso audio/video senza scatti o interruzioni.
Tutti i metodi che segnaliamo in questa guida sono gratuiti!
HOLA! VPN
Disponibile non solo per pc ma anche per Android, Iphone e Ipad, Hola! è facile da usare per poter vedere in streaming grazie all’utilizzo del proxy quando sei all’estero o vuoi accedere ai contenuti che sono disponibili solo all’estero. Si installa come una semplice estensione del browser o come applicazione sui dispositivi mobili, si seleziona la nazione e automaticamente il programma sceglie un indirizzo IP da assegnare per la nazione scelta, così da poter vedere in streaming qualsiasi contenuto disponibile per quel paese. Hola è un servizio completamente gratuito e senza limiti, ma in cambio utilizza una parte della banda e della CPU per reggere il carico distribuito del servizio (nel momento in cui si utilizza per la prima volta,in automatico si diventa parte integrante della rete Hola). Presenta una buona velocità di connessione.
Come riportato dal sito ufficiale Hola! VPN ha una policy molto rigida- di tolleranza 0 – riguardo la pirateria. Tutto è stato creato secondo regole e aspetti legali e la sicurezza che il network offre è gestita dal capo della sicurezza online dell’azienda che, occasionalmente, fa analizzare i loro prodotti e il network stesso da ricercatori esterni così da non avere alcun tipo di problema. In caso di cyber hacker con intenti maligni il network è autorizzato a segnalare indirizzi IP e dati alla polizia che prenderà poi provvedimenti.
Nikky dice
Finalmente! Un articolo del genere è super utile!
Anche perchè sono tutti metodi legali quindi.. nessun rischio di incappare in brutti virus cercando di vedere le puntate in qualche modo assurdo!
GRAZIE!
Monica dice
Non sapevo che anche la KBS avesse un canale internazionale!
Mi avete aperto un mondo!
Nadia dice
Grazie a Netflix e a Viki posso recuperare tutte le serie di cui mi parla sempre mia figlia e che non avevo mai trovato! Articolo davvero interessante!