Cops – Una banda di poliziotti serie tv quando va in onda? Il 14 e il 21 dicembre 2020
Cops – Una banda di poliziotti va in onda su Sky Cinema. Per la regia di Luca Miniero che ne è anche lo sceneggiatore insieme a Giulia Gianni, Andrea Magnani, Gina Neri, quando esce Cops – Una banda di poliziotti? La data di uscita è comunicata in concomitanza al rilascio del trailer il 3 novembre 2020. Cops – Una banda di poliziotti va in onda in prima tv lunedì 14 e 21 dicembre 2020 su Sky Cinema e in streaming su NOW TV.
Questo titolo Sky Original è prodotto da Sky e Banijay Italia con la produzione esecutiva di Picture Show. È realizzato in associazione con Memfis Film e grazie al sostegno di Apulia Film Commission e il contributo di Regione Lazio.
Il 22 settembre 2020 in concomitanza della presentazione delle nuove produzioni Sky Original Nils Hartmann, il direttore delle produzioni originali di SKY Italia conferma che è in fase di scrittura Cops – Una banda di poliziotti 2 stagione.
Cops – Una banda di poliziotti trailer
Il trailer di Cops – Una banda di poliziotti è rilasciato il 3 novembre 2020. Lo stesso giorno vengono rese note le date della programmazione in prima tv assoluta su Sy Cinema e in streaming su NOW TV: Il 14 e il 21 dicembre 2020.
Trovi il trailer all’inizio di questo articolo.
Dove è girato Cops – Una banda di poliziotti
Le riprese sono al via il 28 maggio 2019 a Nardò, in provincia di Lecce. Non è la prima volta che il Salento viene scelto come location per girare fiction e serie tv: tra gli altri ricordiamo anche I Fratelli Caputo targata Mediaset.
Marcello Mereu è il produttore esecutivo di DRYMEDIA che in collaborazione con Giuseppe Gallo di Picture Show, produce Cops – Una banda di poliziotti per Sky. In un’intervista rilasciata al Corriere Salentino Marcello Mereu ringrazia sia la Apulia Film Commission sia il Comune di Nardò “per l’ospitalità”, senza dimenticare una menzione per “cittadini e le autorità locali per la disponibilità fin qui dimostrata”.

Nel comunicato stampa di Sky del 15 luglio 2019 vengono forniti ulteriori dettagli sulle riprese di Cops – Una banda di poliziotti. Dopo aver girato in Puglia – tra Lecce e Brindisi, il team si sposta a Roma.
Cops – Una banda di poliziotti trama

Di cosa parla Cops – Una banda di poliziotti? È ispirato a Kops, un film svedese del 2003.
È una serie tv di genere comedy e del tutto irriverente. Il focus della trama è su un paesino in Puglia dove il commissariato rischia di chiudere in quanto non ci sono più criminali che compiano reati. La domanda – paradossale – è quindi: cosa sono disposti a fare i poliziotti per non restare disoccupati?
La risposta si articola in due storie che raccontano la vicenda dal punto di vista della polizia. I “cops“, però, non sono poliziotti qualunque: lo sono diventati per caso e poi per scelta. Il loro lavoro ruota intorno alla centrale di Polizia di Apulia. Si tratta di un piccolo centro a qualche chilometro da Lecce. È talmente tranquillo che non serve un commissariato: non essendoci reati, a cosa serve il loro titolo? Così, pur di non essere licenziati, creano di loro pugno delle situazioni in cui intervenire…

Luca Miniero, regista e sceneggiatore della serie tv, è consapevole dell’originalità di Cops – Una banda di poliziotti nella sua “mescolanza di generi, dalla Commedia al Poliziesco“. Infatti è “una commedia che racconta la nostra realtà”. La scelta di questo genere di linguaggio è voluta e la più adatta, secondo lui “a descrivere le contraddizioni del nostro tempo e del nostro Paese.”
L’obiettivo di queste due storie irriverenti è raccontare un “pezzo della provincia italiana da un punto di vista diverso, quello della polizia”. Questo è quanto si legge nel pressbook degli Upfronts di Sky del 21 luglio 2020.
Cops – Una banda di poliziotti anticipazioni
La storia di Cops – Una banda di poliziotti si apre con l’arrivo del Commissario Cinardi (interpretato da Claudio Bisio) ad Apulia. Alle spalle ha un passato glorioso da poliziotto. Adesso, invece, non vede l’ora di andare in pensione. Conta i giorni che lo separano dalla fine della vita in divisa. Pensa non ci sia posto migliore che la “città più tranquilla d’Italia” per trascorrerli.
Nel frattempo Margherita Nardelli (interpretata da Stefania Rocca) viene mandata “in missione” ad Apulia. Questa integerrima dirigente della Polizia di Stato ha il compito di chiudere il commissariato.
Ad Apulia trova una squadra di poliziotti imperfetti ma dal cuore grande. Benny The Cop, soprannome per Benedetto Starace (interpretato da Francesco Mandelli) ama i polizieschi americani e ne conosce a memoria le scene. Vive con la nonna, una donnina amorevole.
Nicola O’Sicc (interpretato da Pietro Sermonti) è un ex playboy e ex uomo di azione. Adesso è l’indolenza fatta a persona. È il marito di Maria Crocifissa e padre di due figli. Sembra che non gli corra mai dietro nessuno.
Maria Crocifissa (interpretata da Giulia Bevilacqua) è un’agente di polizia ad Apulia, ma è anche mamma, cuoca e psicologa.
Il chiosco frequentato da tutti i poliziotti davanti alla Questura è gestito da Tonino (Dino Abbrescia).
Il centralinista del commissariato è Tommaso (Guglielmo Poggi) che ha fatto coming out. Nessuno lo considera diverso, ma gli piace fare la vittima.
Infine c’è Anaconda (Giovanni Esposito) che è il boss della zona “fuori Apulia. La sua ossessione è conquistare Apulia mentre coltiva la sua passione per la cucina. Cops – Una banda di poliziotti cast, attori e personaggi
Cops – Una banda di poliziotti cast, attori e personaggi
Ecco l’elenco in breve del cast di Cops – Una banda di poliziotti:
- Claudio Bisio è il Commissario Cinardi
- Stefania Rocca è Margherita Nardelli
- Francesco Mandelli è Benny The Cop
- Pietro Sermonti è Nicola O’Sicc
- Giulia Bevilacqua è Maria Crocifissa
- Dino Abbrescia è Tonino
- Guglielmo Poggi è Tommaso
- Giovanni Esposito è Anaconda
Di seguito trovi la descrizione completa dei personaggi.
Attore principale nel cast è Claudio Bisio nei panni de Il Commissario Cinardi. Quest’ultimo è appena arrivato a Apulia e gli manca veramente poco alla pensione, dopo anni passati nei panni del poliziotto. Accanto a lui troviamo Stefania Rocca che interpreta Margherita Nardelli. La missione del personaggio è la chiusura del Comissariato in nome della sua veste di dirigente della Polizia di Stato.
Francesco Mandelli è l’attore scelto per la parte di Benedetto Starace, conosciuto da tutti come Benny The Cop. Vive ancora con la nonna, dalla quale torna a casa la sera e è un grande appassionato dei polizieschi americani.
Pietro Sermonti è l’ex playboy e ex uomo d’azione Nicola O’Sic. Ormai l’indolenza ha la meglio su di lui: non ha più voglia di dare il massimo. Al contrario, dopo essersi sposato con Maria Crocifissa (interpretata da Giulia Bevilacqua) e essere diventato padre di due figli, anela solo alla tranquillità. Sembra un quattordicenne nel corpo di un quarantenne: ormai è irriconoscibile agli occhi di Maria Crocifissa. Quest’ultima è anche cuoca e psicologa, oltre a essere mamma e moglie.
Nel cast c’è anche Dino Abbrescia nei panni di Tonino: personaggio ordinario e mite, è colui che ha il chiosco che funge da luogo di ritrovo per tutti i poliziotti.
Guglielmo Poggi è l’attore che interpreta Tommaso, il centralinista del commissariato. Pur avendo fatto coming out e essendo accettato da tutti per questo, è lui a avere ancora dei nodi da sciogliere con se stesso.
Infine c’è Giovanni Esposito nei panni del boss della zona “fuori Apulia”. Vorrebbe conquistare Apulia e coltivare la sua passione per la cucina.
Il regista della fiction Cops – Una banda di poliziotti è Luca Miniero che, prima di questa serie ha diretto film molto noti e di successo al botteghino italiano. Tra questi citiamo Benvenuti al sud e Benvenuti al nord. Altri suoi progetti in veste di regista sono Incantesimo napoletano e Non c’è più religione. Per quanto riguarda il piccolo schermo, ha diretto due episodi delle serie tv Ho sposato uno sbirro e Nati ieri.
Cops in streaming: dove guardare gli episodi

Cerchi Cops in streaming? La commedia in due storie per la regia di Luca Miniero è disponibile sia su Sky in tv sia su NOW TV in streaming. Quest’ultima è una piattaforma che ti consente di guardare film, serie tv e programmi anche se non sei abbonato a Sky. Scopri come funziona e se è attiva in questo momento la prova gratuita.
Lascia un commento