Che cos’è Corpo Libero? Il titolo – mutuato da una disciplina della ginnastica artistica – della serie tv originale italiana dal 26 ottobre su Paramount+ pone l’accento sulla fisicità delle protagoniste – una squadra di giovani atlete che si contendono la rappresentanza dell’Italia alle prossime Olimpiadi – e la rigidità ossessiva degli allenamenti a cui i loro corpi sono sottoposti.
La tensione scandisce le giornate di Martina Del Bianco (Alessia De Falco) – giovane promessa della ginnastica artistica – e delle sue compagne della Vis Invicta, impegnate in un ritiro che le ha viste recluse in un hotel sull’Appennino abruzzese. Tutto cambia quando il corpo di una ragazza viene trovato nel bosco limitrofo. L’indagine che scaturisce da questo ritrovamento è la scintilla che innesca una rivoluzione – dentro e fuori la squadra – per raccontare cosa vuol dire, veramente, trovarsi sul precipizio della grandezza a sedici anni.
“Mi rivedo molto in Martina, il mio personaggio, e questo mi ha permesso di immedesimarmi molto in lei. Cosa ho attinto dalla mia adolescenza per interpretarla? Praticamente tutto” racconta la giovane attrice Alessia De Falco, che alla recitazione affianca anche la passione per la ginnastica artistica.
“Di questa serie mi piaceva la sfida di raccontare un mondo molto chiuso e difficile da cogliere dall’esterno come quello della ginnastica artistica,” dice la regista Cosima Spender, che venendo dal mondo documentaristico ha contribuito alla serie col proprio spirito di osservazione.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
“Per noi era fondamentale che questa serie risultasse autentica, e quindi abbiamo lavorato di sottrazione per non arrivare mai a toni esasperati” aggiunge Valerio Bonelli, che con Spender si avvicenda dietro la cinepresa. “Quello che raccontiamo è un mondo contraddistinto da un profondo controllo, e questo ci ha permesso di conferire alla storia ancora più tensione” conclude il regista.
In apertura di post l’intervista integrale alla protagonista Alessia De Falco e ai registi Cosima Spender e Valerio Bonelli. Corpo Libero è disponibile dal 26 ottobre in streaming su Paramount+.
Lascia un commento