Corpo Libero, la trama completa
La trama completa di Corpo Libero e il suo finale promettono molti colpi di scena. Dal 25 ottobre la serie tv in sei episodi sbarca in prima visione in chiaro su Rai 2 dopo essere approdata in streaming su Paramount+ lo scorso anno.
Corpo Libero, chi ha ucciso Angelica
Chi ha ucciso Angelica Ladeci, la “libellula” della nazionale rumena? È stata Rachele Riace, l’allenatrice del club. Lo confessa lei stessa a Elena nel corso dell’ennesimo interrogatorio. La vicenda, infatti, assume dei contorni inquietanti che mettono ulteriormente in luce le pratiche di abuso nei confronti delle giovani atlete, spinte oltre i confini etici – e medici – dalle persone che volevano spremerle fino all’ultima goccia di sudore.
Alle ragazze vengono somministrate flebo di ormoni. Il farmaco è stato testato per essere invisibile, e poi loro aiutavano le ragazze a smaltire le ultime tracce con un diuretico che prendevano la sera. Alex non ha mai detto a Rachele quale fosse la casa farmaceutica. Si chiama Neurolix e gliene davamo 5 mg al giorno tutti i giorni.
Rachele guardava i risultati, cercava di non dare peso a ciò che stava facendo – cioè drogare le “sue” ragazza. Il farmaco all’inizio funzionava, ma poi smetteva. A Martina Del Bianco fu sospeso il trattamento un anno prima a seguito di un brutto infortunio, e poi il giorno prima è stata la migliore in assoluto. “Un’atleta è soprattutto testa, e alla testa il farmaco non ha fatto bene” dice Rachele, parlando di nervosismo e mal di testa come effetti collaterali che iniziavano a incidere sulle capacità delle atlete.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Angelica era al corrente della vicenda e ha minacciato di dire tutto. Rachele voleva fermarla, perché rischiava di rovinare lei e Alex per sempre. Quella fatidica notte è entrata nella camera delle ragazze per vedere che dormissero, come al solito. Rachele prese il telefono di Martina perché sapevano che erano amiche; diede appuntamento ad Angelica nel bosco e la raggiunse lì. Rachele dice che non voleva ucciderla, voleva solo parlarle. Angelica iniziò a urlare, era agitata “isterica proprio”. Rachele voleva farla stare zitta e l’ha colpita… ma con che cosa? Con una vanga che era lì, dice Rachele, che poi ha lasciato la ragazza lì a morire di freddo. Rachele ha deciso di confessare perché non vuole più fare del male a nessuno.
Corpo Libero, spiegazione del finale
A Elena qualcosa non torna e continua a sospettare di Alex Borrelli, il medico del Club. Il caso sembra pressoché chiuso, con tanto di confessione. Martina vuole sapere dov’è stata portata Rachele, ma Borrelli le intima di non pensare più a Rachele che ha minacciato di compromettere il futuro di tutti loro. Di fronte a Elena, Borrelli ha smentito ogni responsabilità e l’ha fatta passare per una mitomane ossessionata da lui. Elena sopraggiunge poco prima che Borrelli partisse con le ragazze; a Elena è stata consegnata, in una busta anonima (merito di Martina!), un flaconcino contenente il famoso ormone. Adesso c’è la prova, Borrelli potrà essere finalmente indagato e processato per i propri crimini. Martina e le sue campagne lasciano quell’hotel degli orrori.
Elena legge il messaggio scritto da Martina: “tutto finisce, anche questa settimana finisce. Di noi lì dentro non resta più nulla, e tutti si dimenticheranno che questo torneo sia mai esistito – che noi siamo mai esistite, che Angelica sia mai esistita. Ti ho raccontato quello che siamo state, quello che gli adulti ci hanno costretto a essere, ma ci sono tante cose che ancora non so. Quello che è sicuro è che siamo state vittime, tutte, nessuna esclusa.”
In un flashback di quella fatidica notte, Angelica implora Ecaterina di aiutarla: è paralizzata a terra e la implora di soccorrerla; è stata colpita, ma non sa da chi. Ecaterina tentenna, e dopo avere allontanato la mano che prima aveva teso versa la compagna, Ecaterina decide di silenziare per sempre la sua compagna di squadra, cosicché Angelica non possa mettere a repentaglio la squadra. È stata Ecaterina a uccidere Angelica con la vanga: non è stato il colpo di Rachele a esserle fatale. Sembra proprio che Rachele abbia voluto coprire Ecaterina. Nelle scene finali, Martina esorta Elena a guardare avanti e a tenerle nei suoi pensieri: “se continui a pensare a noi, alla nostra storia, forse noi non scompariremo”.
Lascia un commento