House of the Dragon, episodio 8
Nell’ ottavo episodio di House of the Dragon è tornata di vitale rilevanza la profezia del canto del ghiaccio e del fuoco. Attenzione, da qui in avanti verranno riportati fatti dei romanzi e della serie. Se non siete in pari con House of the Dragon e non avete letto i libri, vi consigliamo di non proseguire la lettura. Inoltre, ci saranno eventi e fatti della serie originale de Il Trono di Spade.
Re Viserys, ormai in fin di vita, nel finale di puntata racconta alla moglie Alicent – accidentalmente – la profezia sul pugnale Catspaw e il suo destino. L’uomo è convinto di parlare con la figlia Rhaenyra e si rivolge alla donna confessandole che lui è convinto che sia lei l’erede destinata a porre fine al canto del ghiaccio e del fuoco. Ora, la regina, molto probabilmente è sicura che la profezia parli di lei e di suo figlio Aegon II.
Alicent crede, quindi, di godere il diritto di essere la principessa promessa della profezia. Questo – ipoteticamente parlando – potrebbe darle una maggiore spinta e motivazione nella lotta per portare il suo figlio primogenito sul Trono di Spade.
Che cos’è la profezia di Aegon
Esiste una profezia formulata da Aegon che viene tramandata di regnante in regnante, una sorta di missione alla quale ogni Targaryen con la corona è tenuto a prestare giuramento. La storia narra che Aegon guardò oltre le Acque Nere da Roccia del Drago, vide una terra ricca che poteva occupare, ma non fu soltanto l’ambizione ciò che lo spinse a volerla conquistare. Nel primo episodio di House of the Dragon, re Viserys spiega alla figlia Rheanyra che Aegon vide il futuro in un sogno premonitore, proprio come Daenys vide la fine di Valyria. In questo sogno di Aegon, il sovrano la fine del mondo degli uomini.
Chi è Aegon il Conquistatore
Dopo la morte della regina Aemma che perisce – per mano di Viserys – dando alla luce un bambino (il tanto agognato erede maschio) che non sopravvive per più di qualche ora, alla corte del re c’è apprensione per la successione. A chi spetta la corona? L’ipotesi da scongiurare è che finisca sulla testa del principe Daemon , il fratello minore di Viserys giudicato troppo ambizioso e impulsivo. Viserys decide di rompere con la tradizione e di nominare la figlia, una donna, futura sovrana dei Sette Regni.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Dopo che Rhaenyra viene nominata erede al trono del padre, Viserys la convoca per raccontarle qualcosa di molto importante. “C’è un’altra cosa di cui devo parlarti” dice alla figlia, invocando il nome del loro antenato, re Aegon il Conquistatore ovvero il primo re del Continente Occidentale, colui che conquistò i Sette Regni e fondò la dinastia dei Targaryen.
Cosa dice la profezia di Aegon
Il tutto sarebbe iniziato con un lungo inverno che proveniva dal lontano Nord. Quei venti erano cavalcati, nella visione di Aegon, da “un’oscurità assoluta” che avrebbe segnato la fine del mondo dei vivi, uccidendo chiunque trovasse sul proprio cammino. In concomitanza della calata di questo grande inverno, Viserys spiega a Rheanyra, è di fondamentale importanza che tutta Westeros si unisca nella lotta contro l’oscurità. Ma c’è di più: l’unica speranza di salvezza presuppone una condizione necessaria: la presenza di un Targaryen sul Trono di Spade. “Un re o una regina,” dice Viserys, forte abbastanza da unire il reame contro il freddo e contro l’oscurità.
Che cos’è Il Canto del Ghiaccio e del Fuoco
La conclusione della profezia è ancora più familiare ai fan di Game of Thrones. Come chiamava questo sogno Aegon? “Il Canto del Ghiaccio e del Fuoco”, che altro non è che la traduzione letterale del titolo della saga letteraria di George R. R. Martin, “The song of Ice and Fire”. Questo segreto è stato tramandato di sovrano in sovrano a partire da Aegon, e adesso spettava a Viserys rendere Rhaenyra partecipe di quella onerosa eredità.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Il significato della profezia di Aegon
Il contenuto della profezia è senz’altro un riferimento alle vicende de Il Trono di Spade, anche se identificare di preciso chi fosse il re o la regina al centro del sogno di Aegon non è così facile. Quel che è certo è che la profezia finisce per segnare il corso – e la caduta – dei Targaryen fino al tempo di Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) e di Jon Snow (Kit Harington). Sembra che però la profezia del mondo della serie tv e quella dei romanzi non combacino necessariamente, o quantomeno questo fatto non è ancora stato stabilito.
Chi è Azor Ahai, il Principe che fu promesso
Una figura centrale nella profezia dei romanzi di George R. R. Martin è Azor Ahai, alias il Principe che fu Promesso. Si tratta di un condottiero che sarebbe stato in grado di sconfiggere la Lunga Notte di riportare la pace a Westeros. Non è mai stata acclarata l’identità del Principe: c’è chi pensa che si trattasse di Jon Snow – in quanto figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark – e chi pensa che sia Daenerys Targaryen. Chi avrà ragione? Lo scopriremo se mai George R.R. Martin completerà la scrittura della sua saga.
Helaena Targaryen
Dopo finale di Game of Thrones, sappiamo che sul Trono di Spade non sedeva un Targaryen durante la battaglia contro gli White Walkers. Daenerys e Jon Snow (o meglio Aegon Targaryen) hanno guidato insieme lo scontro, unendo le loro forze in quella che può essere considerata il canto del ghiaccio e del fuoco. Inoltre, a utilizzare il pugnale Catspaw e uccidere il Re della Notte è Arya Stark e sul Trono siede Cersei Lannister. All’epoca di House of the Dragon i tempi sono diversi, le lotte divergono e il sangue è più puro tra le varie fazioni. La cosa che conta di più è mantenere un Targaryen come sovrano.
Un personaggio da non sottovalutare è la figlia di Alicent e Viserys, Helaena con le sue “piccole profezie”. Finora Helaena ha fatto due commenti vaghi e profetici, entrambi mentre giocava con un insetto nell’episodio sei. “L’ultimo anello non ha affatto gambe”. Questo potrebbe essere un riferimento verso suo fratello e marito Aegon, che durante la Danza dei Draghi cadrà dal suo drago, Sunfyre, e perderà l’uso delle gambe. In alternativa, potrebbe anche essere un modo per collegare Helaena a Bran Stark: l’ultimo re del Continente Occidentale che ha perso la capacità di camminare nella prima stagione di Game of Thrones.
L’altra profezia di Helaena è molto più concreta, dopo un commento su Aemond che vuole un drago . “Dovrà chiudere un occhio”. Ciò si è avverato nell’ episodio sette, quando Aemond ruba e domina il drago Vhagar, prima di venire pugnalato da Lucerys Velaryon e perdere un occhio.
Non ci sono testimonianze nel romanzo, che Helaena sia una sognatrice di draghi, ma è un cambiamento affascinante nello show, che aggiunge molto più interesse al personaggio.
Lascia un commento