Che cos’è l’Istar ne Il Signore degli Anelli?
Cosa è l’Istar ne Il Signore degli Anelli? Gli Istari sono un gruppo di cinque Maiar inviati dai Valar nella Terra di Mezzo durante la Terza Era, per aiutare i popoli liberi di quelle terre, contro Sauron. Di questi, solo Gandalf compie la propria missione per poter così tornare a Valinor, mentre gli altri fallirono venendo corrotti dal male o scomparendo nell’ombra.
I cinque membri
Chiamati Stregoni, i principali Istari sono cinque e formano l’ordine Heren Istarion, di cui ogni membro si afferma come possessore di grandi conoscenze sulla natura della Terra di Mezzo.
- Saruman (Curumo)
- Gandalf (Olórin)
- Radagast (Aiwendil)
- Alatar (Morihentar)
- Pallando (Rómestámo)
Simili a uomini mortali nell’aspetto, gli Istari sono più longevi e slanciati. Indossano abiti di un unico colore, ma non è chiaro se esso abbia un significato particolare. Non si separano mai dal loro bastone, catalizzatore del loro potere magico. Il loro dovere è quello di contrastare Sauron e trovare equilibrio tra il mondo degli Elfi e degli Uomini. Il capo dell’ordine è il mago più potente, Saruman.
La Terra di Mezzo
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE Il Signore Degli Anelli: Gli Anelli del Potere (2022)!
Gli Istari giunsero nella Terra di Mezzo intorno al 1000 TE. Curumo, noto come Saruman, serviva il Vala Aulë e giunse per primo nella Terra di Mezzo come capo degli Stregoni; Morihentar e Rómestámo, noti come Alatar e Pallando, servivano il Vala Oromë e giunsero dopo Saruman. Per terzo venne Aiwendil, notp come Radagast, che serviva la Vala Yavanna.
Per ultimo venne Olórin, noto come Gandalf, che serviva Manwë e Varda ma si recava spesso presso le Case di Nienna a Lorien dove apprese la pietà e la pazienza. Inizialmente Gandalf, che era un’anima umile e gentile, non voleva partire reputandosi debole e inutile ma fu Varda stessa a convincerlo, sostenendo che sarebbero state necessarie la sua bontà e la sua grande forza d’animo per ispirare i Popoli a resistere al male.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Gli Istari entrarono a far parte del Bianco Consiglio. Saruman partì per dei lunghi viaggi in lungo e in largo per la Terra di Mezzo, cercando di apprendere il più possibile sulle arti del Nemico, mentre Alatar e Pallando si recarono quasi immediatamente nell’est con l’intento di suscitare rivolte e strappare gli Uomini di quelle contrade all’influenza del Male.
Radagast si innamorò delle creature e delle piante della Terra di Mezzo e trascorse lunghi anni girovagando da una foresta all’altra. Gandalf invece rimase soprattutto nel Nord coltivando buoni rapporti sia con gli Uomini che con gli Elfi, e mostrando uno spiccato interesse per una strana razza, gli Hobbit, che viveva nella regione centrale dell’Eriador ignorata da tutti fino a quel momento, ma della quale lo Stregone capì subito le enormi potenzialità e s’innamorò della loro Erba Pipa.
Istari ne Il Signore degli Anelli
Nella prima trilogia cinematografica di Peter Jackson, gli unici stregoni ad essere rappresentati sono Saruman e Gandalf, mentre gli altri non vengono nominati e nel primo film viene fatto solo un breve e vago accenno all’esistenza di un ordine di Stregoni. Nella trilogia prequel su Lo Hobbit, il regista approfondisce brevemente il concetto degli Istari rappresentando, oltre a Gandalf e Saruman, anche lo stregone Radagast il Bruno.
Istari ne Gli Anelli del Potere
Nella serie Gli Anelli del Potere Lo Straniero, fin dal primo episodio detiene velo di mistero sulla sua identità. Cadendo dal cielo in una palla di fuoco, il nuovo arrivato nella Terra di Mezzo fece rapidamente amicizia con i Pelopiedi, gli Hobbit locali, ma non poté fare a meno di ferirli con la sua magia incontrollata. Nell’ultimo episodio dello show, non è stata rivelata completamente la sua identità, ma viene confermata la sua appartenenza all’’ordine Istar.
Lascia un commento