Peaky Blinders cosa significa
Cosa significa “Peaky Blinders”? Continua a leggere l’articolo per scoprire tutte le curiosità. Composta da 6 stagioni, Peaky Blinders è la popolare serie televisiva ideata da Steven Knight e disponibile in streaming su Netflix.
I significati del titolo potrebbero essere numerosi. Prima di tutto, ricordiamo che la banda immaginaria della serie televisiva è approssimativamente basata su una vera banda con lo stesso nome. Secondo alcuni storici, la denominazione potrebbe derivare dalle lamette da barba cucite nelle visiere dei cappelli indossati dai componenti della banda criminale.
Come ha preso il nome la banda Peaky Blinders
Ti stai chiedendo come ha preso il nome la banda Peaky Blinders? Esistono numerose ipotesi. Considerando una traduzione letterale, il termine Peaky Blinders potrebbe essere stato coniato per identificare la banda con “i cappelli dalle visiere acuminate”. Gli abitanti di Birmingham utilizzano “blinders” anche per indicare un aspetto elegante.
Alcuni storici pensano che “peaky” sia il nome del copricapo indossato dalla banda reale. Anche i protagonisti della serie televisiva presentano un distinto stile di abbigliamento.
Peaky Blinders come si pronuncia
Dopo aver capito cosa significa “Peaky Blinders”, non ci resta che scoprire la pronuncia. La prima parola – in inglese britannico – assomiglia a “pee·kee”. “Blinders” invece potrebbe essere paragonato a “bline·duhz”.
Nel mezzo di un gelido inverno Peaky Blinders, significato
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In Peaky Blinders, Tommy Shelby e i suoi fratelli recitano spesso – specialmente quando la morte si avvicina – la frase “Nel mezzo di un gelido inverno” (o “Nel grigio, pieno inverno”), ma cosa significa? Si tratta del titolo di una poesia scritta da Christina Georgina Rossetti, una poetessa inglese (il cui padre era italiano), nel 1872 (ma pubblicata nel 1904, dopo la morte della scrittrice). Il testo, di carattere religioso, parla della nascita di Gesù. Alla fine della poesia, l’autrice afferma che una persona povera, nonostante non possa donare regali materiali, può offrire il proprio cuore.
Peaky Blinders traduzione
La traduzione letterale di “peaky blinders” è “visiera appuntita” (o “paraocchi a punta”). Inoltre, “blinder” è un termine utilizzato a Birmingham per indicare un aspetto estremamente elegante.
Ambientata nella Birmingham tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale, la serie televisiva racconta la storia della famiglia Shelby. Il secondogenito Thomas, reduce della Prima Guerra Mondiale, è il leader di una banda conosciuta come “Peaky Blinders”. Gli spettatori scoprono il complesso percorso di Thomas, un individuo disilluso, affascinante, cinico ed estremamente intelligente. Nella serie televisiva appaiono anche alcuni familiari del protagonista, tra cui la zia Polly, Arthur Shelby, John Shelby, Ada Shelby Thorne e Finn Shelby.
Il cast è composto, tra gli altri, anche da Cillian Murphy, Helen McCrory, Paul Anderson, Joe Cole, Sophie Rundle, Harry Kirton, Sam Neill e Tom Hardy.
Lascia un commento