Cosa significa reboot
Reboot significa “nuova edizione” oppure “riavvio”. La parola era già usata in informatica per riferirsi al riavvio del computer. Cinema e televisione hanno iniziato ad usare la parola reboot per intendere la nuova produzione di una vecchia storia di cui era già stato fatto un film o una serie televisiva. In genere il reboot è indipendente dall’opera originaria, i personaggi ripartono dall’inizio e la storia è riscritta totalmente o parzialmente. Per capire bene cosa significa reboot, ecco alcune serie tv che sono state recuperate ed a cui è stata data una nuova vita.
Reboot serie tv, alcuni esempi
Charmed – Streghe
Un po’ la stessa sorte è toccata anche alla serie televisiva di The WB Streghe, andata in onda per 8 stagioni dal 1998 al 2006. Il reboot è iniziato il 14 ottobre 2018 sul canale americano The CW: ha mantenuto il titolo originale inglese Charmed. Il reboot ha mantenuto anche l’idea del trio di streghe, ma ci sono molti altri cambiamenti. La famiglia non è più Halliwell ma Vera ed i nomi delle tre sorelle iniziano con M, invece della P. Il potere di premonizione della sorella più giovane è stato sostituito con un potere telepatico, inoltre la seconda sorella è omosessuale, invece nella versione originale sposa l’angelo Leo. A far da sfondo alle avventure e la lotta contro il male non è più San Francisco, ma la finta Hilltown.
MacGyver
La serie televisiva MacGyver è andata in onda su ABC dal 1985 al 1992. Nel 2016 sono andati in onda 21 nuovi episodi sul canale statunitense CBS in cui il protagonista lavora in un’organizzazione governativa americana segreta per risolvere problemi e salvare vite. La nuova versione della storia è andata talmente bene, che la CBS ha rinnovato MacGyver per la terza stagione.
Le Terrificanti Avventure di Sabrina
Il recentissimo Netflix Original Le Terrificanti Avventure di Sabrina recupera la storia della streghetta Sabrina Spellman in una chiave più dark rispetto alla serie ABC Sabrina, vita da strega andata in onda tra il 1996 ed il 2003. Sabrina è passata dall’essere una sit-com adatta alla fascia oraria pomeridiana, ad una serie televisiva thriller horror. I personaggi principali sono stati mantenuti, nonostante siano interpretati da attori diversi, e si sono aggiunti diversi volti nuovi.
Roswell New Mexico
Roswell New Mexico è il reboot del teen drama Roswell che racconta la vita di un gruppo di extraterrestri che vivono in incognito sulla Terra. La serie andata in onda dal 1999 al 2002 è ispirata alla serie di romanzi per ragazzi “Roswell High” di Melinda Metz. I nuovi episodi potrebbero andare in onda in primavera 2019. La trama del reboot ruota attorno alla scoperta di Liz Ortecho: tutto quello che ha sempre creduto, è falso. Ecco il trailer della nuova serie tv reboot.
Narcos Messico
Narcos Messico è la quarta stagione della serie originale Netflix Narcos. Sulla locandina si legge: “Cambia la storia, non la sostanza“ per giustificare il cambio del titolo della stagione 4. Questo perché le vicende legate al traffico di droga che finora si sono svolte in Colombia, adesso si spostano in Messico. Il primo episodio della serie tv è disponibile in anteprima al Lucca Comics and Games 2018 ma intanto Netflix ha reso ufficiale la data di rilascio degli episodi: dal 16 novembre 2018 sulla piattaforma streaming video on demand.
Buffy – L’ammazzavampiri
Piuttosto discusso è stato il progetto sul reboot di Buffy – L’ammazzavampiri. Nell’estate 2018 voci di corridoio hanno suggerito che la serie sia in lavorazione presso Fox 21 Tv Studios. Dopo le polemiche a cui la sceneggiatrice ha risposto con un lungo post sui social, i fan si sono concentrati sui possibili ritorni. Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali sulla trama dei nuovi episodi, ma nel cast potrebbero tornare anche Alyson Hannigan e David Boreanaz?
Magnum P.I.
Con il reboot di Magnum P.I. il canale americano CBS vuole aggiornare la storia, svecchiarla. Quindi nei nuovi episodi vedremo Thomas Magnum, invecchiato ed ex-Navy SEAL pluridecorato, che fa ritorno dalla sua missione in Afghanistan.
Cosa significa revival
Revival è un termine televisivo che significa “rivivere”. Si intende dare una nuova vita ad una serie che si era conclusa. Non è da confondere con il reboot, perché la produzione di un revival mantiene esattamente la storia originale all’interno dei nuovi episodi della serie che rimette in scena. Ti sei mai chiesto cosa potrebbe succedere ai personaggi dopo il finale di stagione? Ecco, il revival risponde proprio a questa domanda.
Revival serie tv, esempi del significato
Roseanne – Pappa e Ciccia
La sit-com statunitense Roseanne, conosciuta in Italia come Pappa e ciccia, è andata in onda per 9 stagioni tra gli anni 80 e 90. Nel marzo 2018 la ABC ha mandato in onda la 10 stagione, esattamente 20 anni dopo il finale della 9 stagione. Nei nuovi episodi si vede l’evoluzione della famiglia Conner con nuovi e vecchi problemi da affrontare. Dopo la messa in onda della puntata 10×02, il revival è stato rinnovato per la undicesima stagione. Non è bastato il successo di critica e di pubblico dopo che dei commenti razzisti su Twitter scritti da Roseanne Barr, attrice protagonista, hanno spinto i dirigenti della ABC a cancellare la serie e a ordinarne lo spinoff The Conners con protagonista la stessa famiglia senza la sua controversa capostipite.
Una Mamma Per Amica Di Nuovo Insieme
Un revival molto atteso è stato Una Mamma Per Amica Di Nuovo Insieme che ha mostrato le vite di Lorelai e Rory Gilmore dopo 8 anni dal deludente finale di stagione. Madre e figlia sono tornate sullo schermo grazie a Netflix in 4 episodi da 90 minuti. In seguito al rilascio, online si è diffusa la voce che ci fosse l’interesse di rinnovare la serie per una 9 stagione.
X-Files
X-Files è la serie di fantascienza inizialmente trasmessa dal canale Fox dal 1993 al 2002. Negli episodi si affrontano le indagini di due agenti speciali FBI che si occupano di attività paranormali, con evidenti richiami al cinema horror e fantascienza. La serie si era interrotta nel 2002 con la 9 stagione, nel 2016 è ripartita con 6 nuovi episodi e dopo poco, la notizia del rinnovo per altri 10 episodi. Oggi X-Files 11 stagione non perde il suo fascino, tanto che voci parlano già dell’ipotesi di un dodicesimo rinnovo.
Twin Peaks: Il Ritorno
La serie tv di David Lynch è tornata dopo 26 anni! S’intitola Twin Peaks: Il Ritorno e si è confermata tra le serie televisive più influenti e stravaganti, unica ed impossibile da definire in un genere. Il genio creativo di Lynch ha recuperato tutta l’inquietudine dei paesaggi, tipici dei film horror anni 30, ridando loro un’aria grottesca e angosciante. Non è escluso ovviamente il finale enigmatico che non poteva mancare per i fan della serie.
Will & Grace
Una situazione molto simile a quella di Will & Grace trasmessa dalla NBC dal 1998 per 8 stagioni fino al 2006. Sono trascorsi 10 anni prima di ottenere il rinnovo della nona, decima e undicesima stagione. Il revival di Will & Grace è tornato sul canale originario, mentre in Italia è possibile vederla contemporaneamente alla messa in onda americana su Mediaset Premium Joi.
Murphy Brown
Le sit-com sono le produzioni che meglio si adattano al revival. Andata in onda sul canale statunitense CBS dal 1988 al 1998 Murphy Brown racconta la vita di una giornalista televisiva fin troppo sincera che non sa gestire i problemi personali e professionali. Lo stesso umorismo e la stessa intuizione che hanno reso celebre la serie, sono tornati nei nuovi 13 episodi. La serie è stata rinnovata dopo 20 anni!
Spin-off che cos’è e cosa vuol dire
Spin-off indica qualcosa che si trova “al di fuori” e in qualunque modo venga scritto, è comunque corretto: spinoff, spin-off, spin off. È un termine inglese usato per riferirsi ad un’opera “derivata” da una precedente versione (considerata: originale) di cui mantiene i caratteri principali. In genere lo spin-off mantiene l’ambientazione e i personaggi, ma cambia il protagonista. La linea temporale e gli avvenimenti della serie originaria vengono rivisti partendo da piccoli dettagli ed il racconto “cambia direzione”. Per capire meglio, ecco alcuni esempi di serie tv spin-off.
Spin-off televisivo, alcuni esempi
Law & Order
Una delle serie tv dalla quale sono stati tratti il maggior numero di spinoff è senza dubbio Law & Order. La serie originaria scritta da Dick Wolf ha debuttato nel 1990 ed è terminata nel 2010. Al decimo compleanno della serie, era già nato il primo progetto spinoff Law & Order SVU in cui l’unità di Manhattan affronta casi molto particolari con “vittime speciali”.
Nel 2001 arriva il secondo spinoff Law & Order Criminal Intent, terminato nel 2011 in cui venivano affrontati i casi di maggior profilo.
Nel 2005 Law & Order Trial by Jury non sopravvive oltre la prima stagione, stessa sorte è toccata anche a Law & Order: LA nel 2011. Gli spinoff più recenti ed ancora in produzione sono Law & Order True Crime e Law & Order Hate Crimes rispettivamente del 2016 e del 2018.
NCIS
La serie poliziesca e scientifica di grande successo ha una storia molto simile alla precedente, ma probabilmente c’è una cosa che non sai. NCIS nasce come uno spin-off! La serie originale a cui si ispira è JAG-Avvocati in divisa, un legal drama andato in onda per 10 anni e 227 episodi. A due anni dalla chiusura della serie originale, avvenuta nel 2005, debutta NCIS sul canale statunitense CBS. La serie ambientata a Washington DC è una delle più viste negli Stati Uniti e per questo è ancora in produzione, con la 16 stagione recentemente confermata!
Nel 2009 debutta NCIS Los Angeles che sposta le vicende nella città californiana. Nel 2013 è il momento di NCIS:New Orleans che continua a seguire il format della serie originale, ma affronta i crimini nella città di New Orleans.
Buffy – L’ammazzavampiri
Buffy Summers è la protagonista della serie horror action che tra il 1997 e il 2003 è andata in onda per 7 stagioni su diversi canali americani. Scritta da Joss Whedon, la serie ha continuato ad essere trasmessa fino al 2006 ed in seguito è stata riconosciuta da TV News come la «serie più memorabile» trasmessa da WB, nonché 3° nella classifica, dopo Star Trek e The X-Files.
La serie comunque aveva già generato uno spin-off nell’ottobre 1999, in contemporanea all’inizio della quarta stagione di Buffy, arriva Angel. La serie tv spin-off, sempre scritta da Whedon, è legata a doppio filo con la trama di Buffy-L’ammazzavampiri, non a caso infatti vi partecipano i rispettivi protagonisti. La trama racconta le avventure di Angel, dopo l’allontanamento da Sunnydale e da Buffy Summers, di cui è innamorato.
CSI
CSI: Crime Scene Investigation è la serie televisiva statunitense trasmessa dal 2000 al 2015 sulla CBS. Ambientata a Las Vegas, racconta le indagini compiute durante il turno di notte dalla polizia scientifica che si avvale di tutti i mezzi tecnologici e scientifici per risolvere i casi.
Sono stati creati tre spin-off dalla serie originale. La prima serie spin-off è del 2002, CSI: Miami, che sposta l’ambientazione dal Nevada alla Florida e viene trasmessa in oltre 20 paesi. Secondo una ricerca del 2006, CSI: Miami è la serie televisiva più vista al mondo. Si è conclusa nel 2012 con la 10 stagione.
Nel 2004 con la tagline «Everything is connected.» debutta CSI: NY che ha continuato ad andare in onda fino al 2013 per 9 stagioni. “Tutto è collegato” è la frase che la serie ha ripetuto e portato avanti per tutta la prima stagione. Inizialmente la serie era pensata per rinnovare un po’ il genere, con toni un po’ più cupi e colori più scuri. Alla fine la serie è stata allineata alle altre e, a partire dalla seconda stagione, ha iniziato a sviluppare un filone narrativo unico che legasse gli episodi di ogni stagione.
Ultima nata in famiglia è CSI: Cyber nel 2015, andata in onda su CBS per sole 2 stagioni. La serie ambientata a Quantico, in Virginia, affronta i crimini sul web della squadra speciale FBI: Cyber Crime Investigation. L’episodio pilota della serie era stato inserito in CSI – Scena del crimine 14 stagione.
Chicago Fire
Il canale statunitense NBC trasmette nel 2012 la prima stagione di una serie televisiva incentrata sulle missioni dei vigili del fuoco di Chicago. Il successo delle vicende e l’interesse per l’evoluzione dei vari protagonisti porta il canale a rinnovare la serie sino alla 7 stagione, in onda ancora oggi. Il successo ha generato l’idea di altri due spin-off.
Nel 2014 sempre su NBC debutta Chicago PD e nel 2015 Chicago Med. È stata annunciata inoltre la produzione di una terza serie spin-off: Chicago Justice. La serie è andata in onda negli Stati Uniti il 1º marzo 2017.
Gli episodi essendo tutti ambientati nella stessa città prevedono la collaborazione tra i reparti delle varie serie, per cui ecco l’ordine corretto per guardare le serie ambientate a Chicago.
Cosa significa remake: differenze con il revival
Remake significa letteralmente “rifacimento” di qualcosa di già esistente e si tratta di un sinonimo della parola Revival. Così come accade nel revival, nel remake viene mantenuta la storia originale ed i personaggi. Si parla di remake quando, ad esempio, un film diventa una serie televisiva, quindi cambia lo schermo ma viene mantenuto tutto ciò che ha fatto parte del progetto originale. Da non confondere il remake e l’adattamento: quando un film si ispira ad un romanzo non è un remake, ma un adattamento, perché il racconto letterario cambia forma, dal cartaceo al visuale, diventando una produzione audiovisiva.
Lascia un commento