Costanza, la nuova fiction Rai dai libri di Alessia Gazzola
Costanza è il titolo della nuova fiction Rai tratta dai libri di Alessia Gazzola destinata a Rai 1! Non è la prima volta che la tv nazionale si dedica all’adattamento televisivo dei romanzi dell’autrice, dalla cui penna è nata anche la saga de L’Allieva. Quest’ultima diventa una delle fiction più amate degli ultimi anni, con Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi.
Cosa aspettarci, invece, della nuova storia tratta dal romanzo “Questione di Costanza” di Gazzola e interpretata da Miriam Dalmazio? Scopri di seguito tutti i dettagli.
Quando andrà in onda Costanza?
Al via da domenica 30 marzo 2025, in prima visione assoluta su Rai 1, la programmazione della fiction Rai diretta da Fabrizio Costa e realizzata in co-produzione con Rai Fiction e Banijay Studios Italy. La messa in onda proseguirà con un doppio episodio ogni domenica sera a partire dalle ore 21:35 fino al 13 aprile, salvo improvvise variazioni.
Trama di Costanza, anticipazioni

La storia della serie tv Costanza ruota intorno alla saga di libri di Alessia Gazzola: “La serie di Costanza Macallè”. Sono tre i libri in questione: Questione di costanza, Costanza e buoni propositi e La costanza è un’eccezione. Ancora non sappiamo se l’adattamento sarà del tutto fedele. Solitamente nel salto dalla carta stampata al piccolo schermo, ci sono delle licenze per permettere di condensare la trama nei minuti di girato.
Cast di Costanza, attori e personaggi
Nel cast di Costanza, oltre a Dalmazio e Rossetti, ci sono Lorenzo Cervasio (Domenico de Il Paradiso delle Signore), Caterina Shulha (Un Passo dal Cielo) e Franco Castellano (Commesse).
Miriam Dalmazio è nota ai fan delle fiction Rai, essendo anche accreditata in Studio Battaglia e in Che Dio Ci Aiuti. Marco Rossetti, invece, tra i vari progetti in cui ha preso parte, è nel cast di Doc – Nelle tue mani, Odio il Natale e Un Passo dal Cielo.
Di seguito l’elenco del cast completo:
- Miriam Dalmazio è Costanza
- Marco Rossetti è Marco
- Lorenzo Cervasio è Ludovico
- Eleonora De Luca è Toni
- Caterina Shulha è Diana
- Davide Iacopini è Anselmo
- Carola Stagnaro è Celestina
- Franco Castellano è Melchiorre
- Giulia Arena è Federica
- Bianca Panconi è Selvaggia
- Elena Sophia Senise è Flora
- Alessandro Cremona è Ezzelino
- Kaspar Capparoni è Federico II
- Grazia Gagliardi è Brigit
- Mia Eustacchio è Biancofiore
- Francesco Ferdinandi è Aldegard
- Marco Brandizi è Lanfranco
- Luigi Di Fiore è Arturo
- Federico Calistri è Stefano
Trailer di Costanza, esiste già?
Episodi di Costanza, quanti sono
In tutto sono otto gli episodi ordinati per la prima stagione di Costanza, in onda su Rai 1 nel corso di quattro prime serate. Come anticipato, la serie diretta da Fabrizio Costa è una co – produzione Rai Fiction – Banijay Studios Italy.
Costanza in streaming, dove vederlo
Essendo Costanza una fiction Rai, gli episodi sono resi disponibili in diretta con la messa in onda su RaiPlay. Sulla piattaforma targata Rai sono visibili anche a posteriori on demand.
Lascia un commento