Criminal Minds 16 stagione non si fa, parla la showrunner Erica Messer
Si conclude sabato 19 dicembre su Rai 2 l’ultima puntata di Criminal Minds 15 stagione: cosa sappiamo sulla stagione 16? Purtroppo non sono in arrivo buone notizie.
In un’intervista riportata da TvLine il 10 gennaio 2019 la showrunner di Criminal Minds Erica Messer dichiara che la situazione in cui si trova “è davvero dolceamara. Da un lato c’è la gioia di annunciare il rinnovo della serie per la quindicesima stagione, dall’altro la notizia che non si va oltre quella stessa quindicesima stagione.
Criminal Minds 15 è l’ultima stagione. Con i dieci episodi della stagione 5 arriva al termine la storia della squadra d’élite di agenti dell’FBI più famosa di sempre. La stagione conclusiva ha 10 episodi. Grazie a queste dici puntate, Criminal Minds raggiunge la quoto di 324 episodi.
Criminal Minds 15 è l’ultima stagione: programmazione
L’ultima stagione di Criminal Minds va in onda su CBS negli Stati Uniti a partire dall’8 gennaio 2020. Ti stai chiedendo quando arriva in Italia? Criminal Minds debutta con l’ultima stagione in Italia in prima assoluta a partire dal 31 gennaio 2020.
L’appuntamento è ogni venerdì alle 21.05 su Fox Crime (Canale 116 di Sky). Il doppio episodio Faccia a Faccia (3×09) e E, alla fine (3×10) portano la serie al capolinea venerdì 13 marzo 2020 sempre su Fox Crime in prima tv assoluta per il nostro Paese.
A partire poi dal 24 ottobre 2020 la quindicesima e ultima stagione della serie poliziesca approda in chiaro anche su Rai 2, dove conclude la sua messa in onda sabato 19 dicembre 2020.
Come finisce Criminal Minds 15 stagione?
[Attenzione spoiler: non continuare la lettura se non vuoi sapere come si conclude l’ultima stagione di Criminal Minds]
Diciamo addio a Criminal Minds, l’acclamata serie CBS che ci saluta per l’ultima volta con la quindicesima e ultima stagione. Un ultimo capitolo pieno di colpi di scena e grandi omaggi ai personaggi della serie.
Nel finale di serie, intitolato E alla fine, Reid ci porta indietro nel tempo attraverso alcuni toccanti ricordi con i quali rivedere i personaggi del passato. Tra questi Aaron Hotchner (Thomas Gibson) e Jason Gideon (Mandy Patinkin).
Scopriamo così che tali ricordi sono in realtà delle visioni, dal momento che Reid sta per morire e tocca a lui decidere se tornare alla vita oppure no. Al di fuori della sua mente però il mondo va avanti. Le donne della squadra infatti fanno festa insieme mentre Rossi si prepara alla pensione. Nessuno sembra badare al ritardo di Reid, immerso nell’oscurità della sua mente.
Solo in seguito la squadra si rende conto che il Camaleonte è sopravvissuto all’esplosione, e si mette subito sulle sue tracce. Nel frattempo nessuno fa caso a Reid, ancora in lotta tra la vita e la morte. Più tardi però i nostri protagonisti comprendono finalmente il pericolo, così Prentiss chiede a Garcia e JJ di andare da Reid per informarlo di quando sta accadendo, e finalmente lo trovano.
Segue così la resa dei conti tra Rossi e Lynch, dopo che quest’ultimo ha preso in ostaggio sua moglie. Per fortuna però tutto si conclude per il meglio: Rossi riesce ad uccidere il killer e Reid a salvarsi. Adesso è davvero tempo di festeggiare tra colleghi, una squadra che dopo quindici stagioni e 324 puntate si può definire forse una vera famiglia.
Perchè Criminal Minds 16 stagione non si fa?
In un’intervista riportata da TvLine Erica Messer, showrunner dello show, ringrazia ufficialmente il network. Si dichiara “grata a CBS per averci dato questa dritta”. Visto il ruolo di responsabilità che ricopre, infatti, ha rivelato una delle sue “più grandi paure”. A suo dire sarebbe stato molto peggio un periodo di stallo durante il quale si sarebbero trovati nella condizione di chiedersi se Criminal Minds sarebbe stata rinnovata o meno dopo la quindicesima stagione. In quel caso, infatti, avrebbe temuto di confezionare Criminal Minds 15 lasciando aperta la possibilità per una continuazione. Se non avessero poi rinnovato la serie sarebbe stato un problema per lei, il team produttivo e i fan… che non avrebbero visto un finale meritevole.
Con questo duplice annuncio – via libera per Criminal Minds 15 ma niente sedicesima stagione, invece, il network ha dimostrato di “rispettare la serie, il cast, il team e gli appassionati” al punto da concedere la possibilità ai produttori di “concludere la serie in modo appropriato”. Queste le parole di Erica Messer che sembra promettere ai fan che non resteranno delusi dal finale.
Criminal Minds cancellata, perchè la serie finisce con la stagione 15
Non è stato esplicitamente dichiarato il motivo per cui cali il sipario su Criminal Minds con la stagione 15, in onda su CBS negli Stati Uniti a partire dall’8 gennaio 2020. Forse, dopo quindici stagioni e oltre 300 episodi, ha semplicemente fatto il suo tempo e avrebbe rischiato il cosiddetto “salto dello squalo”, tirando la storia troppo per le lunghe.
Non è da escludere che ci siano state nuove tensioni nel team produttivo, ma di questo non abbiamo conferme ufficiali. In passato il set di Criminal Minds è stato luogo di diverse controversie. Nel 2016, ad esempio, l’attore Thomas Gibson è stato licenziato dopo aver prestato il volto per dodici stagioni a Aaron “Hotch” Hotchner, uno dei protagonisti. La causa del licenziamento è stato un alterco con uno dei produttori.
Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, inoltre, al direttore storico della fotografia di Criminal Minds, Greg St. Johns, sarebbe stato concesso di restare nonostante le accuse di abusi. Le indagini da parte dello Stato della California a suo carico, comunque, non hanno creato un’atmosfera distesa.
Non sappiamo se siano successi altri eventi di questo genere che possano aver minato la volontà da parte della CBS di supportare la serie per altre due stagioni, fatta salva la quindicesima. Ad oggi, comunque, sembra essere stabilita la fine di Criminal Minds con il ciclo di episodi numero 15.
Lascia un commento