Peter Capaldi e Cush Jumbo presentano Criminal Record
Apple TV+ inaugura il 2024 con il debutto di Criminal Record, thriller in otto episodi – due dei quali disponibili già dal 10 gennaio, e a seguire uno ogni mercoledì – che racconta le difficoltà, da ambo i fronti della legge, dei coni d’ombra del sistema giudiziario inglese.
Una telefonata anonima porta due brillanti detective – l’ispettore capo Daniel Hegarty e la sergente June Lenker – a confrontarsi su un vecchio caso di omicidio: lei è una giovane donna all’inizio della sua carriera, lui un uomo ben inserito e determinato a proteggere la sua reputazione. La serie tocca questioni razziali, fallimenti istituzionali e la ricerca di un punto d’incontro in una Gran Bretagna polarizzata. “Con questa serie vogliamo portare il pubblico ad avere maggiore comprensione nei confronti del prossimo,” dice Peter Capaldi, che con la moglie Elaine Collins è anche produttore esecutivo della serie.
Gli fa eco Cush Jumbo, volto di Lenker: “In questo racconto abbiamo cercato di esplorare le radici in cui affonda il dissesto istituzionale che, ogni anno, intrappola nelle sue spire milioni di persone. Ci interessava capire come succede – e il perché”. La terza protagonista della serie è senza dubbio Londra, raccontata dai regista Jim Loach e Shaun James Grant come una torre di Babele che fatica a contenere moltitudini. “Da londinese nata e cresciuta qui, mi ha commosso girare in quegli angoli che non sono né glamour né tantomeno riconoscibili, ma che rappresentano l’animo grezzo di questa città,” ha raccontato Cush Jumbo.
“Anche io, come il mio personaggio Hegarty, sono arrivato a Londra molti anni fa e sono diventato subito parte di lei. Noi rappresentiamo la vecchia guardia, il nostro compito e misurarci col nuovo mondo nel quale oggi ci troviamo immersi e che non rallenta di certo per noi” afferma Capaldi.
In apertura di post trovate la video intervista completa a Peter Capaldi e Cush Jumbo, i protagonisti di Criminal Record. La serie è in streaming dal 10 gennaio coi primi due episodi, e a seguire con un inedito ogni mercoledì fino al 21 febbraio.
Lascia un commento