Criminal serie Netflix uscita: dal 20 settembre
Escono venerdì 20 settembre 2019 le quattro iterazioni di Criminal, serie tv che è stata ordinata da Netflix.
Questo significa che Criminal: Regno Unito, Criminal: Francia, Criminal: Germania e Criminal: Spagna escono venerdì 20 settembre 2019.
Nell’arco di dodici episodi, il racconto di Criminal coinvolge quattro nazioni a ciascuna delle quali sono dedicati tre capitoli.
L’annuncio sulla realizzazione di questa serie investigativa è giunto mercoledì 28 novembre 2018 da parte dello streamer.
Criminal serie Netflix trailer
“12 crimini unici, 4 paesi, una sola opportunità per scoprire la verità. Criminal è in arrivo il 20 settembre. Solo su Netflix.” ecco il promo col quale Netflix ha annunciato il cast e le guest star dell’ambiziosa serie internazionale Criminal, realizzata nell’hub produttivo di Madrid chiamato Casa Netflix.
Criminal serie Netflix trama: anticipazioni
Criminal è una serie tv di genere poliziesco, in particolare fa parte del filone più specifico chiamato “police procedural”. In questo sotto-genere è presente una squadra di agenti che si impegna per risolvere i casi e non un solo investigatore: è uno dei tratti caratteristici che lo differenziano da altri filoni del genere giallo. Questo aspetto è particolarmente importante in Criminal perchè è la molteplicità di poliziotti a essere un tratto distintivo. Non solo ci sono più agenti, ma sono anche in Paesi diversi.
Infatti, Criminal racconta dodici storie ambientate in quattro Stati: Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. Per ogni caso cambiano, ovviamente, oltre ai colpevoli, anche gli agenti. È previsto che gli episodi vengano girati nella lingua locale e diretti da quattro team produttivi differenti in loco.
Eppure, nonostante nei dodici episodi di Criminal si alternino ben quattro nazioni, tutta la serie presenta allo spettatore un’unica ambientazione: la stanza dell’interrogatorio.
Cosa lega, quindi, queste indagini che – a livello teorico, non avrebbero niente in comune? Il format è l’anello di congiunzione tra i casi. Criminal è ambientata in quattro Paesi diversi, ma in tutti i casi le riprese non varcano la soglia della stanza degli interrogatori. Il focus è sull’intenso conflitto mentale che si innesta nel corso dell’interrogatorio tra il poliziotto e il sospettato.
Criminal serie Netflix cast e showrunner della serie
Gli showrunner di Criminal sono George Kay (Killing Eve, The Hour) e Jim Field Smith (Endeavour, The Wrong Mans).
Come già accennato, ci sono ben quattro team produttivi – uno per ogni Paese in cui sono girati tre dei dodici episodi complessivi.
Criminal Regno Unito
Nel cast degli episodi di Criminal: Regno Unito figurano in qualità di guest star David Tennant, Hayley Atwell, Clare-Hope Ashitey e Youssef Kerkour.
Nel cast regolare degli episodi per il Regno Unito ci sono gli attori Katherine Kelly, Lee Ingleby, Nicholas Pinnock, Mark Stanley, Rochenda Sandall, Shubham Saraf.
Per le puntate ambientate nel Regno Unito Jim Field Smith è regista, co-creatore e produttore esecutivo. Al suo fianco c’è George Kay nel ruolo di sceneggiatore, oltre che essere l’altro ideatore e produttore esecutivo.
Criminal Francia
Nel cast fisso degli episodi di Criminal: France figuranoMargot Bancilhon, Laurent Lucas, Stéphane Jobert, Anne Azoulay e Mhamed Arezki. Confermata la presenza di Nathalie Baye, Jérémie Renier e Sara Giraudeau in qualità di guest star.
Gli episodi francesi, invece, fanno capo a Frederic Mermoud che si occupa della regia, della sceneggiatura e della produzione. Gli sceneggiatori non sono al loro esordio nel mondo delle serie tv: Antonin Martin-Hilbert ha già lavorato per Nina e Black Spot e Mathieu Missoffe sempre per Black Spot e Profilage.
Criminal Germania
Gli episodi di Criminal: Germany vantano la partecipazione di Eva Meckbach, Sylvester Groth, Florence Kasumba, Christian Kuchenbuch e Jonathan Berlin nel cast principale, con Peter Kurth, Christian Berkel, Deniz Arora e Nina Hoss come guest star.
Le puntate tedesche hanno come regista Oliver Hirschbiegel che è co-produttore esecutivo. Bernd Lange è responsabile della sceneggiatura insieme a Sebastian Heeg.
Criminal Spagna
Infine gli episodi di Criminal: Spain si avvalgono di un cast regolare composto daEmma Suárez, Álvaro Cervantes. Jorge Bosch, José Ángel Egido, Nuria Mencía, Daniel Chamorro, María Morales, Javi Coll e Milo Taboada, supportato da guest star qualiCarmen Machi, Inma Cuesta e Eduard Fernández.
In Spagna il team produttivo è composto da Mariano Barroso alla regia e come produttore esecutivo; Alejandro Hernández e Manuel Martín Cuenca sono sceneggiatori.
Criminal serie Netflix streaming: dove guardare gli episodi
Essendo un progetto annunciato da Netflix, gli episodi di Criminal sono disponibili in streaming su Netflix che ne detiene l’esclusiva. La produzione è affidata a Idiotlamp Production.
Criminal conta dodici episodi da 45 minuti l’uno. È ambientata in quattro Paesi diversi e la suddivisione delle puntate è equa: tre episodi in Francia, tre in Germania, tre in Spagna e tre nel Regno Unito.
Lascia un commento