Cristobal Balenciaga, la serie tv su Disney+ avrà una seconda stagione?
Cristobal Balenciaga 2, la serie tv avrà una seconda stagione? Ha esordito venerdì 19 gennaio la serie tv con Alberto San Juan nei panni del creatore spagnolo di Guetaria durante i suoi anni a Parigi, dal 1937 in poi. Firmata dai registi Aitor Arregi, Jon Garaño e Jose Mari Goenaga – e creata da loro con creata da Lourdes Iglesias -, la serie tv targata Disney+ ripercorre la vita di Cristóbal Balenciaga, uno degli stilisti più iconici di tutti i tempi nonché un precursore che si mise apertamente in conflitto con le convenzioni sociali dell’epoca.
Sono sei gli episodi della serie tv disponibile su Disney+, e saranno – molto probabilmente – anche gli ultimi. Sebbene – a oggi – la piattaforma streaming di Topolino non abbia ufficializzato alcuna decisione in merito, è altamente improbabile che Balenciaga si tramuti in una serie returning, cioè in grado di articolarsi nell’arco di più stagioni. Questo genere di biopic nascono molto spesso come progetti auto-conclusivi, cioè contemplano soltanto la realizzazione di un’unica stagione nell’arco della quale si concentra la forza narrativa del racconto.
Esistono anche esempi del contrario. The Crown, la serie sulla regina Elisabetta II e la casata Windsor, è durata ben sei stagioni. Tuttavia il progetto nasceva con ben altro intento, seguendo Elisabetta dalla sua incoronazione fino agli ultimi anni del suo regno. Nel caso di Balenciaga, per esempio, il racconto inizia quando il protagonista ha già 42 anni ed è sul punto di rivoluzionare la propria carriera, e il mondo della moda con essa.
Non è detto che andrà così, ovviamente. Se gli abbonati favoriranno in massa questo titolo, Disney+ ci penserà due volte prima di rinunciare alla possibilità di una seconda stagione. Tuttavia un prodotto come questo – ancorché confezionato da un cast, registi, sceneggiatori e maestranze di altissimo livello – raramente fa breccia nel cuore (e nelle watchlist) del cosiddetto pubblico generalista. Restiamo in attesa di scoprire quale sarà la sorte di Balenciaga.
Lascia un commento