Cristóbal Balenciaga serie tv quando esce su Disney+?
Il 19 gennaio 2024 in esclusiva su Disney+ debutta l’ambiziosa serie tv su uno degli stilisti più famosi di tutti i tempi: Cristóbal Balenciaga. L’annuncio ufficiale dell’inizio della produzione giunge nella giornata dell’8 giugno 2022, quando la Casa di Topolino comunica di aver scelto il protagonista ideale pronto a calarsi nella parte dello stilista spagnolo.
Entra nel mondo di Disney+ ORA!
Parliamo di Alberto San Juan (Airbag – Tre uomini e un casino), attore che per la grande occasione dichiara: “Partecipare a questo progetto è un onore: per il personaggio, la sceneggiatura, i registi e il team in generale.” Il noto attore e drammaturgo spagnolo aggiunge inoltre che “È una sfida per tutti. Come lo è sempre, ma questa volta un po’ di più. È quasi come girare tre film in quattro mesi, in diverse lingue e con un intervallo di alcuni decenni tra l’inizio e la fine. In poche parole: è un’emozione!”.
Cristóbal Balenciaga, titolo anche del progetto, si svolge nel periodo che va dalla guerra civile spagnola ai primi anni ‘70 ed è girato su oltre 90 set in Spagna (Paesi Baschi, Navarra e Madrid) e Francia (Parigi, Bordeaux e Tolosa). Al momento, tuttavia, non conosciamo ancora una data di uscita ufficiale, ma ci aspettiamo di scoprirla presto nel corso dei prossimi mesi.
Trama di Cristóbal Balenciaga, anticipazioni
Cristóbal Balenciaga racconta la storia di un uomo che osò sfidare il suo status sociale nonostante fosse il figlio di una sarta e di un pescatore. A spingerlo in questa grande e pericolosa sfida furono il suo talento naturale e il suo fiuto per gli affari. La serie targata Disney+ firma quindi un sentito omaggio al grande artista che, ricercando la propria identità, superò avversità e convenzioni sociali in nome di un grande sogno. Puntata dopo puntata, il pubblico assisterà alla costante decostruzione e ricostruzione delle grandi perdite di questo maestro: il suo compagno di vita, sua madre e il suo Paese.
Cast di Cristóbal Balenciaga, attori e personaggi
Con un team composto da 100 professionisti e 2.000 comparse, il ruolo di Cristóbal Balenciaga è affidato all’attore protagonista Alberto San Juan. Quest’ultimo ottiene una grande popolarità con il film L’altro lato del letto, titolo col quale si aggiudica due volte il Premio Goya: come miglior attore protagonista per Under the Stars (Bajo las estrellas, 2008) e come miglior attore non protagonista per Sentimental (2021).
Al suo fianco incontriamo anche Belén Cuesta nella parte di Fabiola de Mora y Aragón, Josean Bengoetxea nel ruolo di Nicolás Bizkarrondo, Cecilia Solaguren nella parte di sua moglie Virgilia Mendizabal e Adam Quintero in quella di Ramón Esparza, un collaboratore dello stilista.
Con loro riconosciamo anche Thomas Coumans nel ruolo di Wladzio D’Attainville, socio e partner commerciale di Cristóbal Balenciaga, Gemma Whelan in quello della giornalista del Times Prudence Glynn, Anouk Grinberg nei panni di Coco Chanel, Gabrielle Lazure nel ruolo di Carmel Snow, fashion director di Harper’s Bazaar e Patrice Thibaud in quello dello stilista Christian Dior. Infine, Nine d’Urso interpreta la modella Colette, mentre Anna-Victoire Olivier veste i panni di Audrey Hepburn.
Episodi di Cristóbal Balenciaga, quanti sono
In tutto sono sei gli episodi – da 50 minuti circa ciascuno – quelli ordinati per la miniserie targata Disney+. Ricordiamo che i costumi di Balenciaga sono curati da Bina Daigeller, nominata all’Oscar per il film live-action Walt Disney Studios Mulan, e dal modellista Pepo Ruiz Dorado alla direzione di un reparto di 30 persone pronte a ricreare i disegni del maestro di Getaria.
Trailer di Cristóbal Balenciaga
Cristóbal Balenciaga in streaming, dove vederla?
In streaming, trattandosi di una produzione Disney originale, tutti gli episodi di Balenciaga saranno disponibili in esclusiva sulla Casa di Topolino.
Lascia un commento