Cuori trama prima serie
Scopriamo la trama completa di Cuori, la fiction Rai diretta da Riccardo Donna che dopo il finale della prima stagione, riparte dal 1° ottobre 2023 con l’atteso secondo capitolo. Proprio adesso che sull’appassionante medical drama si è riaperto il sipario, ripercorriamo i momenti più salienti della prima stagione con protagonisti Daniele Pecci, Matteo Martari e Pilar Fogliati.
Loro gli attori scelti per omaggiare grandi personalità realmente esistite come Achille Mario Dogliotti, primo medico al mondo a perfezionare l’applicazione della macchina cuore-polmone per la circolazione extracorporea, e Angelo Actis Dato, in collaborazione con l’ingegner Roberto Bosio, autori di uno dei primi brevetti al mondo di cuore artificiale.
Per rivivere le loro intense storie torniamo indietro nel tempo fino alla fine degli ’60, periodo di grandi cambiamenti per il mondo della medicina moderna.
Lasciati alle spalle gli echi della Seconda guerra mondiale, si diffonde la consapevolezza di poter cambiare per sempre il corso della vita umana sconfiggendo malattie fino a quel momento credute incurabili.
Ci troviamo quindi all’interno de Le Molinette, grande ospedale italiano con lunghi corridoi e ampie vetrate. Qui incontriamo Cesare Corvara (Daniele Pecci), primario del reparto di Cardiochirurgia con un grande sogno da realizzare: effettuare il primo trapianto della storia.
Continua a leggere l’articolo per scoprire la trama completa di Cuori.
Cuori fiction trama completa
Torino, 1967. Il primario Cesare Corvara sta radunando una squadra straordinaria per effettuare il primo trapianto di cuore della storia. Per farlo, il medico riporta in Italia il più brillante cardiochirurgo mai incontrato: Alberto Ferraris (Matteo Martari).
Anche la talentuosa cardiologa Delia Brunello (Pilar Fogliati) è invitata a rientrare dagli Stati Uniti per compiere la grande impresa insieme ad Alberto e Cesare.
Consapevole delle difficoltà ad ambientarsi in un ambiente prettamente maschilista, Cesare affida Delia al sostegno e la collaborazione di Alberto, le menti più brillanti dell’ospedale Molinette.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Quello che tuttavia Cesare non sa è che Delia e Alberto si conoscono già, dato che sei anni prima stavano per sposarsi e trasferirsi a Houston, dove Delia aveva ottenuto una borsa di studio. Il loro improvviso incontro è come un segno del destino che concede loro una seconda occasione. Tra i due scatterà forse la passione?
Ad accompagnare il loro impegno nelle ricerca medica sono le vicende all’interno dell’ospedale Le Molinette. A gestire il reparto di cardiologia sono alcune suore che pregano sempre affinché tutto vada per il meglio. Con loro anche le infermiere, i medici e tantissimi pazienti da scoprire attraverso racconti personali e complessi casi clinici da risolvere.
A coordinare l’equipe medica di Cesare Corvara è invece Enrico Mosca (Andrea Gherpelli), ambizioso chirurgo che sogna un giorno di prendere il posto del primario. Con lui troviamo anche la moglie Elvira (Simona Nasi) proveniente dall’alta società torinese e convinta anche lei di poter scalare i vertici della gerarchia ospedaliera.
Tra i personaggi principali troviamo anche la giovane e un po’ ribelle Virginia, figlia di Cesare pronta a tutto pur di non seguire le orme del padre. Presto però l’incontro con un medico le farà cambiare idea. Chi prima e chi dopo, infatti, alla fine tutti quanti sono destinati a fare i conti con il proprio cuore.
Di cosa parla Cuori 2 stagione?
Dopo il finale della prima stagione, quella che si chiudeva con Cesare sospeso fra la vita e la morte, ci ritroviamo a distanza di nove mesi all’inizio del luglio 1968. Qui scopriamo che il sogno d’amore di Delia e Alberto è rimasto incompiuto. La notizia della gravidanza di Karen ha infatti separato ancora una volta i due innamorati che cercano costantemente di mantenere le loro distanze. Nel frattempo, Luisa sta affrontando le conseguenze fisiche degli elettroshock subiti, costringendo Alberto a intraprendere una corsa contro il tempo per riparare il suo cuore malato in un tentativo audace.
Inoltre, Cesare è tornato determinato a riprendersi le Molinette e ottenere vendetta per ciò che crede di meritare. Mette nel mirino Mosca, che nel frattempo è diventato il primario dell’ospedale. L’ambizioso medico è deciso a liberarsi del controllo del suocero e della moglie per vivere finalmente il suo amore per Agata, l’unica donna che lo ha mai veramente compreso.
Con Cesare ritorna anche Virginia, cresciuta sia come donna che come medico durante i mesi trascorsi con suo padre in Francia. Non ha dimenticato Fausto, ma quando incontra Helmut, un giovane inserviente delle Molinette proveniente da Berlino Est con un grande talento per la medicina, desidera aiutarlo, anche se forse non solo per altruismo.
Allo stesso modo, Serenella si impegna a sostenere il nuovo radiologo, Andrea Foschini, un uomo galante, gentile e rispettoso, molto diverso da Ferruccio Bonomo. È sorprendente che i due siano cugini, e Ferruccio, l’anestesista dongiovanni, inizia forse a guardare a loro con un pizzico di gelosia.
Nel frattempo, la vita nell’ospedale continua come sempre, mentre il destino sembra complottare per separare e riavvicinare Delia e Alberto. All’improvviso, tuttavia, l’inaspettata e misteriosa morte di uno dei personaggi sconvolge ulteriormente le Molinette, sollevando la domanda se si tratti di un incidente o di un omicidio. In questa seconda stagione di Cuori, non manca certo un elemento giallo intrigante.
Lascia un commento