Curon quando esce su Netflix? Il 10 giugno 2020
Curon è annunciata venerdì 29 marzo 2019: si tratta di una produzione Netflix Original per l’Italia.
Quando esce Curon su Netflix? La serie tv arriva il 10 giugno 2020 su Netflix in tutti i territori dove il servizio è disponibile.
In un’intervista pubblicata a fine aprile da Variety e rilasciata da Felipe Tewes, il direttore delle serie internazionali originali di Netflix ha raccontato che gli episodi di Curon si trovavano nel mezzo della post-produzione al sopraggiungere dell’emergenza sanitaria Covid-19. I lavori sulla stagione continuano da remoto attraverso un nuovo sistema concepito da Alessandro Mascheroni, line producer di Indiana che realizza Curon.
Il primo teaser trailer è stato diffuso domenica 22 settembre in occasione della presentazione della serie che si è tenuta al FeST – Il Festival Delle Serie Tv.
Curon trama e anticipazioni
Curon appartiene al sotto-genere del supernatural drama: si tratta infatti di una serie drammatica che incrocia il racconto di formazione ad elementi paranormali. Mistero, leggenda e realtà si fondono per dare vita ad un racconto capace di trasportare gli spettatori in un incredibile viaggio alla scoperta di se stessi e della propria identità. Un percorso in cui non tutto è come sembra.
Di che cosa parla Curon? In occasione della seconda edizione del FeST, il festival delle serie tv tenutosi a Milano dal 20 al 22 settembre 2019, abbiamo la possibilità di approfondire la trama della serie tv targata Netflix.
Curon segue la vicenda di Anna, madre di due gemelli adolescenti, Mauro e Daria, con i quali decide di far ritorno nel suo villaggio natale del Nord Italia. Una volta però arrivati nell’inquietante paesino di Curon, la donna scompare misteriosamente nel nulla, costringendo i due fratelli a dare inizio a una disperata ricerca della propria madre.
Daria e Mauro si ritrovano a intraprendere un viaggio che li porterà a svelare i segreti che si celano dietro l’apparente tranquillità della cittadina e a trovarsi faccia a faccia con un lato della loro famiglia che non avevano mai visto prima.
Si tratta tuttavia di elementi che finiscono per responsabilizzare i due giovani protagonisti, che alla fine della storia si ritrovano ad essere più maturi e consapevoli di loro stessi. Dopotutto la morale di Curon è che si può scappare dal proprio passato ma mai da se stessi.
“L’Italia è culla di grandi narratori e talenti straordinari e il nostro obiettivo è quello di trovare quelle voci uniche e locali che possano appassionare il nostro pubblico mondiale. Questa nuova serie di progetti, diversi l’uno dall’altro e girati in tutta Italia, testimonia il nostro profondo impegno nei confronti della comunità creativa italiana e della visione creativa dei partner con cui collaboriamo” spiega Kelly Luegenbiehl, Vice President, Original Series per Europa ed Africa di Netflix.
Curon cast: attori e personaggi
I protagonisti della serie sono stati annunciati venerdì 15 novembre da Netflix. Il cast di Curon è composto da:
- Valeria Bilello interprete di Anna
- Luca Lionello interprete di Thomas
- Federico Russo interprete di Mauro
- Margherita Morchio interprete di Daria
- Anna Ferzetti interprete di Klara
- Alessandro Tedeschi interprete di Albert
- Juju Di Domenico interprete di Miki
- Giulio Brizzi interprete di Giulio
- Max Malatesta interprete di Ober
- Luca Castellano interprete di Lukas
- Filippo Marsili interprete di Albert da giovane
Curon episodi: quanti sono
La prima stagione di Curon, la produzione targata Indiana Production per conto di Netflix, è composta da sette episodi per la regia Fabio Mollo e Lyda Patitucci.
La scrittura è affidata ad Ezio Abbate, head writer del progetto e noto per il suo lavoro sulla sceneggiatura di Suburra – La Serie, prima serie originale italiana targata Netflix. Abbate è affiancato dagli autori Giovanni Galassi, Ivano Fachin e Tommaso Matano.
Tra le location scelte per le riprese, l’immancabile paese di Curon che dà il titolo alla serie, e Bolzano.
Curon storia vera: leggenda e misteri del lago
Il nome che dà il titolo alla serie è quello di Curon Venosta, comune trentino della provincia autonoma di Bolzano, che si trasforma in un vero e proprio personaggio della serie. Nel territorio di Curon Venosta si trova il lago artificiale di Resia, realizzato per la produzione di energia elettrica. Nel 1950 la costruzione di una grande diga unificò i tre laghi naturali che si trovavano nelle vicinanze: il lago di Resia, il lago di Curon e il lago di San Valentino alla Muta.
A seguito di questa operazione, 163 case e 523 ettari di terreno coltivato furono sommersi. Ciò che fu ricavato è il bacino dell’attuale lago, lungo 6 chilometri e largo 1 nel punto di massima larghezza. L’abitato abbandonato di Curon rimane sommerso dal lago artificiale: il paese fu ricostruito più a monte. Rimane un campanile solitario che svetta dal lago a testimonianza di quello che si cela nelle profondità del lago. Gli abitanti della zona sostengono che nelle giornate più ventose si sentano ancora le campane suonare.
Curon trailer della serie tv su Netflix
In apertura di post è disponibile il trailer ufficiale di Curon che Netflix ha diffuso venerdì 29 maggio.
Domenica 22 settembre 2019 Netflix Italia pubblica il primo teaser trailer ufficiale di Curon. Lo trovate qui:
Curon streaming: dove vedere la serie
Curon è una delle tre produzioni seriali Netflix Original che il colosso dello streaming ha annunciato venerdì 29 marzo 2019. Le altre sono l’adattamento contemporaneo di Tre Metri Sopra Il Cielo intitolato Summertime dal romanzo di Federico Moccia che ha esordito lo scorso 27 aprile, e l’adattamento del romanzo Fedeltà di Marco Missiroli.
La prima serie originale tragata Netflix è Suburra – La Serie, che debutta sulla piattaforma il 3 ottobre 2017 e è ritornata con la seconda stagione disponibile dal 22 febbraio 2019. Martedì 2 aprile 2019 è stato reso noto futuro della serie: prossimamente in arrivo Suburra con la terza stagione.
La seconda produzione originale Netflix per il nostro Paese è Baby, che ha debuttato lo scorso 30 novembre; ha esordito il 18 ottobre la seconda stagione: le riprese della terza e ultima si sono già concluse.
Ha esordito lo scorso gennaio Luna Nera, una serie che racconta di donne sospettate di stregoneria nel XVII secolo in Italia, creata da Francesca Manieri, Laura Paolucci e Tiziana Triana, prodotta da Fandango.
Grande attesa anche per Zero, scritta e interpretata da Antonio Dikele DiStefano, in uscita il prossimo anno sempre su Netflix.
Sadei dice
Sono una comparsa e attrice che ha fatto piccole parti i diversi film, pertanto posso solo dire che è una bella iniziativa e spero che abbia molto successo.
Auguri da parte di Eveline