Niente Cursed 2: la serie è stata cancellata
Cursed 2 stagione: la storia sulle origini della Dama del Lago purtroppo non avrà un seguito.
Ha debuttato venerdì 17 luglio in streaming la prima stagione di Cursed, la serie fantastica targata Netflix che vede Katherine Langford di Tredici nelle vesti di Nimue.
Nella versione inedita del Ciclo Arturiano tratta dal romanzo omonimo scritto da Tom Wheeler e illustrato da Frank Miller, entrambi co-creatori della serie, la Dama del Lago è posta al centro delle vicende di Artù, Merlino e Re Uther Pendragon.
Chi ha già concluso visione dei dieci episodi si starà chiedendo: ci sarà una seconda stagione di Cursed? Netflix purtroppo ci dà una brutta notizia: la serie è stata cancellata e non avrà una seconda stagione. Il colosso dello streaming puntava molto su questa nuova serie, dato che la scorsa estate si era aggiudicata la collocazione che l’anno precedente fu della terza stagione di Stranger Things.
Con il debutto di The Witcher avvenuto a dicembre 2019, e quello di Lettera Al Re a marzo 2020, Netflix ambisce ad appropriarsi della quota di mercato televisivo fantasy a seguito del vuoto di potere lasciato dalla fine (dolcemara) di Game of Thrones. Nei progetti dello streamer c’era l’intenzione di rendere Cursed un franchise di grande richiamo per il pubblico, che però pare non sia stato conquistato dall’ennesima rivisitazione del ciclo bretone.
Le recensioni non entusiastiche che la critica ha rivolto a Cursed, assieme al fatto che Netflix non ha mai divulgato i numeri di visione del titolo (cosa che non manca di fare quando una serie si rivela un successo) ci confermano il destino, di cui poi abbiamo avuto conferma, della seconda stagione. Nonostante la scorsa estate alcune indiscrezioni sostenevano che la seconda stagione fosse già in preparazione, una delle ragioni della cancellazione è legata sicuramente a delle indiscrezioni sulla difficoltà logistica di realizzare una produzione su così larga scala in tempi di Covid.
Cursed, la trama della serie tv
La leggenda arturiana raccontata attraverso il punto di vista di Nimue (Langford), una giovane donna dotata di poteri misteriosi, è destinata a concludersi con la sua trasformazione nella potente Dama del Lago.
Una sola stagione per raccontare il suo viaggio non basta, e l’impatto della sua figura nel contesto del ciclo arturiano risulta essere riduttivo. Il personaggio di Nimue, che nella serie della BBC Merlin aveva il volto di Michelle Ryan, rappresenta uno dei cardini del mito di Re Artù, al quale consegnerà la spada Excalibur.
Non è finita qui. Oltre ad allevare Lancillotto a seguito della morte del padre di quest’ultimo, e a donargli un anello magico di protezione, Nimue seduce e cattura il Mago Merlino e sarà tra le regine magiche che porteranno il sovrano Artù morente verso l’isola di Avalon a seguito della Battaglia di Camlann.
Con la prima stagione di Cursed, il pubblico ha avuto soltanto un’assaggio dell’epica saga di Nimue. Se la serie non fosse stata cancellata, avremmo potuto seguirne l’evoluzione da giovane donna alle prese coi suoi poteri fino a diventare la temuta e riverita Dama del Lago.
Cursed cast, attori e personaggi
Capitanato da Katherine Langford (Hannah Baker in Tredici) nelle vesti della protagonista Nimue, il cast di Cursed è composto da Devon Terrell (Artù), Gustaf Skarsgård (Merlino), Daniel Sharman (Monaco Piangente), Sebastian Armesto (Re Uther Pendragon), Matt Stokoe (Gawain), Lily Newmark (Pym), Shalom Brune-Franklin (Igraine), Emily Coates (Sorella Iris), Billy Jenkins (Scoiattolo), Bella Dayne (la Lancia Rossa) e Peter Mullan (Padre Carden).
Cursed episodi, quanti sono
La prima stagione (e unica) della serie è composta da dieci capitoli da un’ora ciascuno delle vicende di Nimue, Merlino e Artù.
Cursed è ideata e tratta dal libro omonimo di Tom Wheeler e Frank Miller: il primo è anche coinvolto in qualità di showrunner della serie, mentre il secondo ha firmato i disegni del romanzo illustrato.
Alla regia della prima stagione si avvicendano Zetna Fuentes (i primi due episodi), Jon East, Daniel Nettheim e Sarah O’Gorman.
Cursed streaming, dove vedere le puntate
Cursed in streaming è disponibile in esclusiva su Netflix che produce internamente la serie e la distribuisce negli oltre 190 Paesi dove il servizio è attivo.
Lascia un commento