Da Vinci’s Demons si è concluso dopo 3 stagioni e 28 episodi. La serie in Italia trasmessa da Fox è andata in onda per l’ultima volta il 31 dicembre 2015 (qui è disponibile il riassunto di cosa succede nel finale di serie). Dopo aver esordito il 22 aprile 2013 sul network americano via cavo Starz, la serie con protagonista Tom Riley nei panni di Leonardo Da Vinci ha avuto vita relativamente breve. È del 26 luglio 2015 l’annuncio che Da Vinci’s Demons non avrebbe avuto una quarta stagione.
“Concludere il viaggio di Leonardo è agrodolce per me, sono felice che concluderemo la storia in bellezza”, ha dichiarato il creatore della serie e produttore esecutivo David S. Goyer. “Leonardo era famoso per la sua scrittura a specchio, e c’è una simmetria con tutta la serie – tra il primo episodio e l’ultimo – che penso che il maestro avrebbe apprezzato. Voglio ringraziare i nostri fan in tutto il mondo per averci seguito e per il loro impegno e la loro passione. Voglio ringraziare Starz per essersi uniti a me in questa folle avventura. E voglio ringraziare Tom Riley per aver consegnato un’interpretazione costantemente brillante. Non è un’impresa da poco interpretare un genio, ma Tom lo ha fatto con grazia e umorismo. Spero che a tutti piacciano questi episodi finali tanto quanto a noi è piaciuto farli”. La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti il 24 ottobre 2015, quando è stata resa disponibile integralmente sulla piattaforma Starz on-demand.
È davvero finita qui per Da Vinci’s Demons? A quasi quattro anni dal finale di serie, i tempi potrebbero essere maturi per rivisitarla – e sembra che questa fosse l’intenzione anche di David S. Goyer.
In un’intervista rilasciata al sito americano Den of Geek, il creatore della serie David S. Goyer ha dichiarato di avere soltanto socchiuso la porta su Da Vinci’s Demons, raccontando il suo progetto di una quarta stagione in formato mini-serie composta da otto episodi. “Non è impossibile che [Da Vinci’s Demons] tornerà con una serie limitata o qualcosa del genere tra almeno tre o quattro anni”.
Goyer ha anche parlato di cosa avrebbe trattato una eventuale stagione 4 di Da Vinci’s Demons: “nello specifico, riguarderebbe il Falò delle Vanità e Savonarola e Michelangelo e altre, cose ma sarebbe stato impossibile stipare tutto nella [terza e ultima, ndr] stagione”. Questa mini-serie implicherebbe un salto temporale di quindici anni, visto che la terza stagione è ambientata nell’arco di un mese durante il sacco di Otranto del 1480.
“Per certi versi, [la pausa della serie, ndr] funzionerebbe anche meglio perché gli attori saranno invecchiati un po’”. Goyer ha anche confermato che, qualora questo progetto di Da Vinci’s Demons 4 serie limitata dovesse andare in porto, negli Stati Uniti andrebbe in onda sul network via cavo Starz, già emittente delle tre stagioni della serie originale. “[Starz] è al corrente di questa idea e ne sono interessanti”.
Riguardo alla decisione di concludere Da Vinci’s Demons dopo tre stagioni, Goyer ha motivato la scelta dichiarando: “non ero pronto a tornare sul set tipo il prossimo anno [riferendosi al 2016, ndr] ma non ero neanche pronto a lasciare il timone [a qualcun altro, ndr] perciò ci siamo detti ‘okay, chiudiamola qui e se i fan la vorranno, realizzeremo [un’altra stagione] magari tra qualche anno”.
Aspettiamo di scoprire se nei prossimi anni potrebbe arrivare una mini-serie revival di Da Vinci’s Demons 4, dopo il successo de I Medici e l’annunciata fiction su Leonardo. Prossimamente tornerà anche un’altra serie a sfondo storico che è andata in onda nello stesso periodo di Da Vinci’s Demons: Penny Dreadful City of Angels è uno spinoff ambientato nello stesso universo narrativo della serie con Eva Green.
Federik dice
serie televisiva bellissima ma manca qualcosa
Leonardo da vinci hai fatto tante invenzioni
nella serie ci hanno mostrato che le sue invenzioni, venivano usate solo per la guerra,
il Libro delle lamine una cosa assurda, tutto sto casino per andare a cercare questo libro nella America dei Maya alla fine si scopre solo una pagina rubata dal vaticano,
il finale senza senso muore il Papa ucciso dal figlio,
Ma la cosa piu brutta di questa serie che non vengono mostrati Michelangelo, il rivale pittore e scultore ,di Leonardo da vinci che quando dipingeva cercava di mostrare misteri , in questa serie unico enigma è il libro delle lamine non è da vinci enigmista .bah spero in una 4 stagione cosi coregono i difetti di questa serie.