Dark 3 Riassunto Completo
Dark 3 riassunto: ecco la guida di Tvserial.it al binge-watching della terza stagione della serie tedesca targata Netflix disponibile da sabato 27 giugno.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto integrale degli otto episodi della terza e ultima stagione di Dark e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Se invece siete degli amanti degli spoiler, qui troverete pane per i vostri denti! Buona lettura.
Dark stagione 3 episodio 1 – “Déjà Vu”
Jonas (Louis Hoffmann) è stato salvato dalla Martha (Lisa Vicari) di un’altra dimensione: convinto che si tratti di una controparte proveniente da un altro tempo, il giovane Kahnwald è incredulo all’apprendere che il suo mondo e quello dell’altra Martha sono legati da un nodo indissolubile. Non c’è troppo tempo per spiegare: con l’apocalisse che incombe, Martha trasporta Jonas, con l’ausilio della macchina del tempo, nelle grotte di Winden, promettendogli di correggere gli errori una volta per tutte e svanendo alla volta di un altro viaggio temporale.
Ci troviamo nel 4 novembre 2019 del Mondo di Eva, il giorno in cui Mikkel scomparve, in un mondo dove tutto è speculare ma è leggermente diverso: a casa Kahnwald ci vivono in Nielsen, con un’altra Martha, con Mikkel (Dean Lennard Liebrenz) e Magnus (Moritz Jahn) che sta insieme a Franziska (Gina Alice Stiebitz). Katharina (Jördis Triebel) ha divorziato da Ulrich (Oliver Masucci) che adesso è insieme ad Hannah (Maja Schöne) la quale è incinta ed è convinta che lui la stia tradendo con la sua ex moglie.
In questo mondo, è Martha ad indossare l’impermeabile giallo del giovane Jonas nella prima stagione. La scuola è scossa dalla scomparsa di Erik Obendorf (Paul Madom), il ragazzino scomparso nella prima stagione che era stato tenuto prigioniero da Helge Doppler (Peter Schneider) per gli esperimenti con la macchina del tempo, ucciso nel 1953 durante il viaggio temporale: il suo cadavere e quello di Yasin Friese (Vico Mücke) furono abbandonati in prossimità della centrale nucleare. Nel Mondo di Eva, Martha è fidanzata con Kilian (Sammy Scheuritzel), il fratello di Erik che avevamo intravisto nella prima stagione durante la recita di Martha.
Cingendo la collana con un penny del 1986, l’oggetto che fu rinvenuto su tutti i bambini, l’anziano Helge (Hermann Beyer) ripete in stato catatonico che sta per succedere di nuovo, destando la preoccupazione di Charlotte (Karoline Eichhorn), Peter (Stephan Kampwirth) e della Elisabeth (Carlotta von Falkenhayn): a differenza della sua controparte nel Mondo di Adam, non è la sorella di Franziska ad essere sordomuta bensì la stessa Franziska.
Nel frattempo Ulrich e Charlotte hanno intrapreso una relazione extraconiugale che viene accidentalmente scoperta dall’agente Torben Wöller (Leopold Hornung), il quale in questo mondo ha entrambi gli occhi ma è senza il braccio sinistro.
Avventuratosi in paese, Jonas è incredulo dall’apprendere che Martha non lo riconosce: quando si imbatterà in sua madre Hanna, il giovane dovrà constatare che in quel mondo non c’è spazio per lui. Recatosi in cimitero, Jonas apprende da Peter, che in questo mondo è un prete, che nel cimitero di Winden giace un certo Daniel Kahnwald, il padre di Ines morto nel 1964, ma non Michael. Tra le lapidi, Jonas scorge anche quella di Regina Tiedemann (Deborah Kaufmann), scomparsa il 2 settembre 2019.
Jonas è convinto di essere finito lì per poter impedire il viaggio nel tempo di Mikkel.
Nel frattempo nel Mondo di Adam, l’uomo con la cicatrice sulla bocca (Jakob Diehl) e le sue controparti giovane (Claude Heinrich) e anziana (Hans Diehl), dopo aver dato alle fiamme la stanza ovale, si reca dall’anziano Bernd Doppler (Michael Mendl) il 21 settembre 1987: “Nulla è gratis” dice uno di loro a Doppler prima di strangolarlo e ucciderlo.
Nel Mondo di Eva, Aleksander Tiedemann (Peter Benedict) offre una mazzetta a Jurgen (Tom Jahn), il padre di Erik e Kilian, per sbarazzarsi dei detriti nucleari: le indagini su Erik stanno avvicinandosi troppo alla centrale e lui non vuole problemi.
Jonas raggiunge la Martha del Mondo di Eva sotto il ponte per cercare di impedire la scomparsa di Mikkel: quando si ritrova davanti a Bartosz (Paul Lux), Franziska, Kilian e Magnus, Jonas si rende conto che Mikkel non è con loro bensì è rimasto a casa. Mentre Martha è scossa dall’incontro, consapevole che Jonas le provoca una sensazione di “già visto”, lei, suo fratello e i loro amici si recano alle grotte. Qui Martha si imbatterà in una sua controparte coperta di melma viscosa, suscitandole una fuga per i boschi insieme agli altri mentre in tutta Winden la corrente elettrica inizia a saltare. Jonas arriva a casa Kahnwald che nel Mondo di Eva è casa Nielsen, e trova Mikkel intento a dormire pacificamente nel suo letto.
Riparatisi nel bunker di Franziska, i ragazzi sono inorriditi dal ritrovarsi davanti al cadavere del piccolo Mads Nielsen (Valentin Oppermann), il fratello di Ulrich scomparso nel 1986 sputato fuori da uno strappo nel tessuto temporale.
Fuori da casa Nielsen, un’anziana Martha (Barbara Nüsse) con un solco rosso sulla guancia sorprende Jonas rivelandogli che lui in quel mondo non esiste perché Mikkel non è mai tornato indietro nel tempo: come il Mondo di Adam, anche il Mondo di Eva è destinato all’apocalisse.
L’unico modo per fermarlo sembra essere tornare indietro nel tempo: nel 21 settembre 1888 del Mondo di Adam, la Martha del Mondo di Eva che ha salvato Jonas ha rintracciato lo Straniero, ovvero Jonas adulto (Andreas Pietschmann) nello stabilimento di Tannhaus, la famiglia da cui discende H G . Martha si rivela a Jonas, suscitando in lui lacrime di incredulità: la giovane gli spiega di essere una Martha, ma non quella del suo mondo: è arrivata lì perché tutti i suoi cari sono stati uccisi dalla stessa apocalisse che ha colpito il mondo di Adam.
Insieme, devono trovare l’origine dell’inizio, e quindi della fine, di tutto di entrambi i mondi.
Dark stagione 3 episodio 2 – “I Sopravvissuti”
Il 21 settembre del 1888 nel Mondo di Adam, Jonas adulto cinge in mano la lettera che secondo Noah (Mark Waschke) proveniva da Martha. Lo Straniero teme che Martha sia un’emissaria di Adam, e si è recato nel 1888 per ricostruire la macchina del tempo come l’ha vista, essendo già stato lì, con l’ausilio dell’anziano e ipovedente Gustav Tannahus (Alex Werner), antenato di H G nonché l’ultimo membro rimasto del Sic Mundus Creatus Est, come Bartosz spiega a Martha.
Lui, Magnus e Franziska scamparono all’apocalisse nucleare pochi istanti prima viaggiando nel tempo. Secondo il vecchio Tannhaus, la loro missione è quella di creare un mondo perfetto, il paradiso, impedendo ogni catastrofe e sofferenza grazie all’ausilio dei viaggi nel tempo. Come la Martha del Mondo di Eva rivelerà a Bartosz, il nemico che loro sono convinti di combattere, cioè Adam, non è altri che Jonas da vecchio.
Il 22 settembre 1987 nel Mondo di Adam, Katharina dorme nel letto di Mikkel indossando la sua felpa: ha viaggiato nel tempo per aiutare Ulrich e ritrovare suo figlio.
Per distribuire i volantini sulla sparizione di Michael, Katharina al liceo si imbatte in in Ulrich (Ludger Bökelmann), Katharina (Nele Trebs) e Hannah (Ella Lee) da giovani: sarà quest’ultima a rivelarle che l’estate precedente, un maniaco scappato dal manicomio aveva rapito Michael e tentato di portarlo alle grotte prima che potesse essere fermato. Dopo avere intimato alla giovane Hannah di stare lontano da Ulrich, Hannah scopre che Michael e Ines (Anne Ratte-Polle) sono sotto la protezione dei servizi sociali, che li hanno aiutati a sparire dopo l’aggressione dell’uomo misterioso. Di chi si tratta?
Di Ulrich anziano (Winfried Glatzeder), ricoverato nell’ospedale psichiatrico dove lavora Helene Albers (Katharina Spiering), la madre di Katharina nonché l’infermiera che aiutò Egon Tiedemann quando Ulrich lo andò a visitare nella stagione 2. Helene si lascerà persuadere a far visitare Ulrich anziano da Katharina, che si identifica come sua figlia. Al vecchio marito, Katharina promette di tirarlo fuori da lì.
Mentre Jana (Anne Lebinsky) è distrutta per la scomparsa di Mads, che ha seppellito senza che il cadavere fosse rinvenuto, Tronte (Felix Kramer) è ossessionato dalla scomparsa di Claudia (Julika Jenkins), con la quale Jana lo accusa di avere avuto una relazione extra-coniugale. La capa della centrale nucleare è svanita nel nulla il 26 giugno di quell’anno, lo stesso giorno in cui il padre Bernd fu trovato morto in casa, ucciso dai tre figuri con la cicatrice sulla bocca.
Dopo aver indagato con Jasmin, l’assistente di Claudia, e con la figlia di lei Regina (Lydia Makrides), Tronte capisce che c’è qualcosa di più grande sotto. Jasmin (Lea Willkowsky) nel frattempo viene uccisa dai tre Sconosciuti: è stata lei a rivelare che Claudia era rimasta sgomenta dall’apparizione di una donna anziana (sé stessa) con un cane, pochi giorni prima della sua scomparsa. “L’inferno è vuoto e tutti i diavoli sono qui” dice l’adulto dei tre prima di strozzarla nello stesso modo in cui hanno ucciso Bernd.
Nel Mondo di Adam, il 22 settembre 2020, Winden viene rivelato come l’epicentro del cataclisma che ha distrutto la Terra il 27 giugno, quando il pianeta si fermò per un nanosecondo provocando ogni sorta di disastro. L’adulta Claudia (Julika Jenkins) si prende cura della figlia Regina (Deborah Kaufmann), malata gravemente di tumore al seno. Mentre Claudia indaga per trovare un modo di stabilizzare la particella di Dio e riportare in vita tutti gli abitanti di Winden morti nell’apocalisse, sua figlia sarà uccisa da Tronte (Walter Kreye) anziano, il quale si giustifica dicendo “Lei mi ha detto che questo è l’unico modo per salvarti”.
Peter e Elisabeth, che nel frattempo hanno trovato riparo nella roulotte che fu della sex worker Benni, sono alla ricerca di Franziska e Charlotte, che non figurano tra le vittime rinvenute dalle autorità a Winden. Mentre perlustrano la casa dei Kahnwald, Elisabeth si imbatte nel giovane Noah (Max Schimmelpfennig) che le suggerisce che troverà le risposte alle sue domande nelle grotte, dove lui sta scavando un passaggio. Elisabeth è sempre più impaziente nei confronti del padre e contempla di raggiungere Noah, il quale ha rivelato a Peter che lui morirà e che poi toccherà a lui proteggere Elisabeth.
Nel 22 settembre 2053 del Mondo di Adam, Charlotte osserva una foto di Elisabeth e Noah adulti mentre cingono lei stessa da piccola. Ricongiunta con Elisabeth adulta (Sandra Borgmann) nelle grotte di Winden, Charlotte è consapevole di trovarsi di fronte non soltanto alla versione cresciuta della figlia, ma anche della sua stessa madre. “Andrà tutto bene”, dice Charlotte a Elisabeth, a capo dei sopravvissuti all’apocalisse, mentre le due si abbracciano.
Il 4 novembre 2019 nel Mondo di Eva, Eva, ovvero Martha anziana, porta Jonas nella Loggia del Sic Mundus mostrandogli un dipinto di Adamo e Eva e gli alberi genealogici dei rispettivi mondi, legati indissolubilmente dal simbolo dell’infinito. Anche se differenziati da piccoli aspetti, gli stessi eventi sono destinati ad accadere e ripetersi: nel Mondo di Adam come nel Mondo di Eva. L’apocalisse nel Mondo di Eva avverrà nel giro di tre giorni: Mikkel e tutti gli altri moriranno comunque, anche se Jonas nel loro mondo non esiste.
Dark stagione 3 episodio 3 – “Adam e Eva”
Nel 1888 del Mondo di Adam, Gustav Tannhaus viene ucciso dallo Sconosciuto con la cicatrice sopra le labbra mentre si dirigeva a inviare un telegramma che avvisava dei pericoli di alcuni viaggiatori del tempo. Tra le mani tiene un orologio da taschino che riporta la dicitura “Per Charlotte”, che fu del padre ed è un cimelio della madre scomparsa, e una copia della pièce Ariadne, la stessa che Martha recitò a scuola nella prima stagione.
Nel frattempo, Bartosz è furioso all’apprenderà la verità su Jonas e Adam, e si scaglia contro di lui in una rissa che scoppia in cortile. Nel tentativo di riacquistare la fiducia dello Straniero, Martha gli giura che la lettera consegnatagli da Noah non l’ha scritta lei e gli consegna l’ultima sfera che alimenta globo dorato con cui viaggia nel tempo. Dal canto suo, Jonas le spiega che i Sic Mundus furono originati dal tentativo del padre di Gustav di riportare in vita la moglie: purtroppo i viaggi tempo creano solo dannazione, ma Martha non demorde. Nel suo mondo tutte le persone che amava sono morte a causa dell’Apocalisse, lei deve quantomeno provare a salvarle. Così, mentre Jonas compie il tentativo di alimentare la sua macchina del tempo con la sfera, Martha si dilegua nella sua stanza, rivelando di avere altre due sfere, e fugge nel 2053.
Nel 2019 del Mondo di Eva, Jonas apprende da Martha anziana, o meglio Eva, che lei e lui sono legati a doppio giro dallo stesso destino: ciascuno di loro è progenitore e primo motore del proprio mondo. Mostrandogli il pendente di San Cristoforo regalatole da lui, Eva spiega a Jonas che dovrà raggiungere la Martha di quel mondo per farle aprire gli occhi e mostrarle il futuro: solo allora lei saprà cosa fare e capirà l’importanza di seguirlo per salvare tutti. Dopo avergli consegnato una torcia, Eva esorta Jonas ad andare alla ricerca della sua Martha. Di lì a poco sopraggiunge lo Sconosciuto con la cicatrice e le sue controparti giovane e anziana, i quali portano al suo cospetti i cimeli degli omicidi: l’orologio e la pièce di Gustav, e la piantina e le chiavi della centrale nucleare di Winden di Bernd. Eva non ha voluto dire a Jonas che la sua Martha deve morire cosicché il nodo indissolubile sia preservato: il giovane Kahnwald vorrà sempre cercare di spezzare il ciclo.
A Winden, Ulrich è sgomento per il ritrovamento del cadavere di suo fratello, e cerca di capire come sia possibile che il corpo di Mads sia sbucato dal nulla nel bunker. Dopo aver interrogato Martha, Magnus e persino Kilian, il quale rompe con Martha dopo essere stato additato a colpevole dal padre di lei, Ulrich darà di matto quando Helge si presenterà in commissariato per confessare di avere ucciso Mads. Charlotte è incredula, ma capisce che c’è un fondo di verità: Helge ha in mano la stessa collana con il penny che lei stessa ha rinvenuto nel bunker. Ulrich non è in grado nemmeno di guardare Charlotte in faccia, alla luce della scoperta raccapricciante.
Hannah, nel frattempo, ha scoperto che la donna con cui Ulrich la sta tradendo non è Katharina bensì Charlotte. Per questo motivo si presenta da Aleskander Tiedeman e gli mostra il sacchetto nel quale aveva riposto la pistola e il documento che confermavano la sua vera identità, ovvero Boris Niewald. Hanna lo ricatta: il suo silenzio e le prove in cambio della distruzione di Charlotte.
Jonas rintraccia Martha e la convince a seguirlo nella grotta, dove la porta fino al passaggio custodito dalla porta con su scritto “Ferit Lux”. Una volta varcata, Martha e Jonas si trovano di fronte ad un paesaggio desertico: ad accoglierli c’è Martha (Nina Kronjäger) adulta, che dà loro il benvenuto nel futuro.
Il 23 settembre 2053 del Mondo di Adam è quando e dove Martha è fuggita dopo aver abbandonato il 1888. Avventuratasi all’interno della centrale nucleare, Martha comunica ad Adam (Dietrich Hollinderbäumer) di avere ubbidito agli ordini e di aver consegnato la sfera allo Straniero. “Sono sempre stato così credulone” ammette Adam, mentre osserva la materia nera dei viaggi temporali avvinghiarsi in aria.
Dark stagione 3 episodio 4 – “L’origine”
Il 24 settembre 1954 nel Mondo di Adam, il giovane Tronte (Joshio Marlon) riceve dall’uomo con la cicatrice sopra alla bocca il bracciale a forma di Ouroboros che vediamo indosso a Jana del 1987 nel secondo episodio. Il giovane Egon Tiedemann (Sebastian Hülk) ha portato avanti la sua relazione extraconiugale con Hannah, che lui conosce con il nome di Katharina Nielsen. Hannah aveva viaggiato nel tempo perché sospettava che l’uomo accusato di aver ucciso i bambini, ovvero Ulrich, potesse essere suo marito, salvo poi dire a Egon di non conoscerlo. Egon le regala il pendente di San Cristoforo e le dice di essere lieto che lei sia rimasta a Winden, ma il suo sentimento cambia quando scopre che quest’ultima è incinta di lui.
Doris Tiedemann (Luise Heyer), la moglie di Egon, è disperata per la scomparsa della sua amata Agnes (Antje Traue), che è convinta che lei sia legata ad Hanno Tauber il prete di Winden, ignara che in effetti si tratti del fratello di lei. Per questa ragione la signora Tiedemann si reca nella parrocchia dove trova l’uomo con cicatrice sopra la bocca con le sue controparti. Doris gli chiede se lui se sa qualcosa del prete, che potrebbe essere legato alla scomparsa di Agnes la quale viveva con loro e diceva di essere sposata a un uomo di fede. Lo sconosciuto ribatte mettendole la pulce nell’orecchio circa la relazione di Egon, e smaschera il suo interesse per Agnes. Anche Greta Doppler (Cordelia Wege) è preoccupata per le recenti scomparse, ma non quella del figlio Helge (Tom Philipp), che dopo il tentato omicidio per mano di Ulrich è finito nel bunker e ha viaggiato nel 1986 attraverso il wormhole prima di essere riportato a casa da Noah. Greta è preoccupata per Hanno Tauber, scomparso dalla chiesa.
Tiedemann apprende che Hannah intende abortire, e lui le dà i soldi e il nome della signora Obendorf, una donna che praticava aborti illegali a Winden. Qui conoscerà la piccola Helene Albers (Mariella Aumann), ovvero colei che diverrà la madre di Katharina; dopo averle parlato, Hannah le lascerà in ricordo il pendente di San Cristoforo e sceglierà di non abortire, portando via con sé la valigia che racchiude la macchina del tempo e abbandonando la Winden del tempo. La sua partenza farà sprofondare in una spirale depressiva Egon, che ha appena ricevuto dalla moglie Doris la richiesta di divorzio.
Il giovane Tronte si confida con la giovane Jana (Rike Sindler) sul fatto che non conosce l’identità di suo padre e sull’incontro di quella mattina con lo Sconosciuto, che nel frattempo ha minacciato il sindaco di Winden per ottenere l’approvazione del progetto per la centrale nucleare di Bernd Doppler (Michael Mendl). Quest’ultimo continua a pagare Claudia (Gwendolyn Göbel) per le ripetizioni di Helge. Jana riceve da Tronte il bracciale a forma di ouroboros prima che Claudia li sorprenda e porti via con sé Tronte. Quella sera Claudia visiterà Tronte in camera e si spoglierà davanti a lui, alludendo ad un rapporto tra i due.
Il 6 novembre 2052 del Mondo di Eva, Martha adulta ovvero “La Straniera” piega che l’apocalisse che ha colpito il mondo di Jonas accadrà anche in quello di Martha nel giro di due giorni se loro non impareranno a fermarla. Per farlo dovranno impedire che vengano aperti i barili contenenti il cesio della centrale nucleare, i quali innescheranno l’apocalisse.
Nei graffiti sulla parete rocciosa, Martha adulta unisce con doppio segno i nomi di Martha e Jonas, suggerendo che siano loro a dare origine all’infinito, ovvero allo Sconosciuto il quale, sempre nel graffito dell’albero genealogico, si unisce ad Agnes genera Tronte. Lo Sconosciuto, cioè il figlio di Martha e Jonas, è il padre di Tronte. Da dietro la parete sbuca Noah adulto, che chiede conferma della missione affidata loro da Martha adulta. Il vero scopo è consentire alla linea di proseguire verso l’inizio e verso la fine.
Martha è combattuta e incredula all’apprendere la verità sulla fine del mondo. La Martha adulta dice a Jonas che Eva ha mentito loro: non possono salvare entrambi i mondi soltanto quello dell’altra Martha, perché nel suo Jonas, che sperava di poter salvare la sua di Martha, ha visto che ne sarà di lui, ovvero Adam.
Per salvare la vita a Mikkel, Jonas e Martha devono unire le forze fermare l’apocalisse. Insieme, i due fanno ritorno verso casa Kahnwald, che nel Mondo di Eva è casa Nielsen: qui Martha cede al legame che sente unirla a Jonas e i due si lasciano andare ad un momento di intensa passione, ignari che quell’atto sarà l’atto di concepimento della fine. Dopo aver completato di scrivere l’ultima pagina del quaderno con la triquetra in copertina, lo Sconosciuto giace in mezzo all’albero genealogico che unisce i due mondi. Come rivela Adam a Martha, è lui il figlio di lei e Jonas, l’unione tra il mondo di Adam e quello di Eva e la fine di entrambi.
Nel 2053 del Mondo di Adam, Agnes è al fianco di Adam (che conserva una foto dello Sconosciuto) nelle rovine della centrale elettrica. Questi le passa un articolo di giornale circa il rinvenimento nei boschi nel 1954 del cadavere di Claudia anziana. Adam la istruisce di darlo a Claudia quando sarà il momento: in cambio Adam deve tenere fede alla propria parola e rivelare la verità sull’origine di tutto a Martha. Magnus anziano (Wolfram Koch) affronta Martha sul perché li avesse abbandonati nel 1888 dopo avergli dato la fonte di energia: era stato in realtà un ordine di Adam, come adesso gli appare chiaro.
Silja (Lea Van Acken) la compagna di Elisabeth adulta, assieme a Franziska (Carina Wiese) e Magnus da anziani con Adam, osserva mentre Agnes si veste con la tuta anti radiazioni e affronta la massa di materia spazio-temporale. Adam mantiene la parola data e conduce Martha alla casa di Jonas, dove tutto è cominciato per lei e lui nel Mondo di Eva. Adam rivela a Martha che l’origine di tutto è figlio che lei e Jonas hanno concepito insieme, il ponte tra i due mondi che ne sancirà la fine: Martha è incinta.
Dark stagione 3 episodio 5 – “Vita e Morte”
Nel 1987 del Mondo di Adam, Katharina escogita un piano per la fuga di Ulrich anziano dalla casa di cura: insieme torneranno a casa assieme a Mikkel: Ulrich cerca di scusarsi “Per tutto” ma Katharina si limita a dargli appuntamento a quella sera. Dopo aver pedinato Helene per rubarle la chiave dell’ospedale con cui far scappare Ulrich, Katharina si ritrova in una colluttazione fisica con la sua stessa madre. Sentirsi chiamare “Mamma” da Katharina innesca in lei il trauma di un aborto passato (lei lavorava per l’abortista Obendorf nel 1954) e per questo motivo si scaglia con furia contro la figlia adulta, uccidendola poiché convinta che provenga dall’Inferno. Il pendente di San Cristoforo rimane sulla spiaggia del lago, mentre il cadavere di Katharina giace nelle sue profondità.
La giovane Charlotte (Stephanie Amarell) apprende la verità su come è arrivata a casa di H G Tannhaus (Christian Steyer), il quale racconta la tragedia della morte di suo figlio e della moglie di lui, periti in un incidente stradale la sera che due donne misteriose giunsero in negozio e gli consegnarono una bambina. Il corpo della sua nipotina non fu mai rinvenuto: forse si tratta proprio di Charlotte. Ferita, la ragazzina lascia la bottega e farà la conoscenza del giovane Peter (Pablo Striebeck), arrivato per la prima volta a Winden per conoscere suo padre Helge.
Nel 2019 del Mondo di Eva, manca un giorno all’apocalisse: Jonas e Martha sono diretti alla centrale nucleare poiché quel giorno saranno consegnati i barili della materia nera contenuta nei cilindri, il tramite per i viaggi temporali. Scavalcando la rete di protezione che circonda la centrale, la Martha del Mondo di Eva si provoca la ferita sotto l’occhio che la contraddistingue.
In quell’istante Jonas si rende conto che Eva gli ha mentito: è impossibile salvare entrambi i mondi perché il ciclo è destinato a ripetersi, ce ne sarà soltanto uno che scamperà la fine dei giorni; il giovane Kahnwald è deciso a tornare da lei per sapere la verità una volta per tutte, e Martha si rende conto che Jonas ha sempre desiderato fare ritorno al suo di mondo, una volta finito tutto questo.
Al cospetto di Eva, Jonas e Martha si ritrovano di fronte alla Martha adulta e ad un’altra giovane Martha, con una profonda cicatrice sotto l’occhio destro. Sarà questa Martha ad aprire il fuoco contro Jonas: ormai lui ha svolto il compito che gli spettava in quel mondo, ovvero il concepimento del figlio che rappresenta l’infinito, e non è più necessario. Jonas crolla sul pavimento, mentre il suo sangue si riversa sull’albero genealogico dei due mondi e la Martha del Mondo di Eva cerca invano di fermare l’emorragia. Tremante, Jonas consegna a Martha il pendente di San Cristoforo.
Le indagini di Charlotte la riportano da Aleksander Tiedemann, il quale è indaffarato con l’imminente chiusura della centrale. Come rammenta Charlotte, Aleksander giunse a Winden nel periodo antecedente alla scomparsa di Mads: Peter continua a sostenere che suo padre Helge non sia coinvolto nella scomparsa di Mads, ma Charlotte continua a pensare che Ulrich abbia ragione nel dire che è tutto collegato, destando i sospetti di Peter circa un possibile affaire della moglie col collega.
Nel 2020 del Mondo di Adam, Claudia adulta ha seppellito sua figlia Regina si imbatte in Claudia del Mondo di Eva, che vuole reclutarla tra le fila di Eva e dissuaderla dall’ascoltare Adam. Stando all’altra Claudia, due gruppi lottano predominio viaggi tempo: Adam, il quale vuole distruggere entrambi i mondi e distruggere il nodo che li lega e Martha, che intende salvare entrambi i mondi preservando il ciclo senza fine. La Claudia adulta deve fare la sua parte guidando Jonas al convincimento che il mondo può essere salvato ponendo rimedio agli errori del passato, e poi tradirlo.
I seguaci di Eva vogliono che il passaggio sia tutelato: fu aperto da Jonas aperto nel 2020, dopo che lo Straniero lo aveva chiuso nel 2019 e fu stabilito per la prima volta nell’estate del 1986. Ciascuna volta rimasero tracce di residui di cesio, componente della materia nera: in ognuno dei tre momenti, il cesio viene riportato nel tunnel prima che completi il tempo di decadimento, e da qui nasce il passaggio, alimentandosi potenzialmente all’infinito e consentendo che tutto continui ad accadere per sempre.
La Claudia del Mondo di Eva consegna il quaderno con la triquetra, lo stesso che lo Sconosciuto (ovvero il figlio di Jonas e Martha del Mondo di Eva) aveva ultimato di scrivere, a Claudia adulta promettendole che si rivedranno presto.
Sempre nel 2020, Elisabeth, che ha in mano lo stesso orologio che fu del padre di Gustav e poi di sua madre Charlotte, è stufa di cercare lei e Franziska e scappa da Peter per fare ritorno alla roulotte. Qui sarà aggredita da un bruto che stava depredando la loro casa mobile: Peter sopraggiunge e inizia uno scontro fisico nel quale Doppler viene sgozzato. Brandendo un estintore, Elisabeth uccide l’uomo che ha ammazzato il padre. Sola, senza più nessuno al mondo e confusa, la piccola Doppler trova riparo nelle grotte dove viene trovata, insanguinata e in lacrime, dal giovane Noah.
Nel 2053 del Mondo di Adam, Adam persuade Charlotte ad unirsi alla sua causa: distruggere il nodo per sempre. Secondo Adam, Martha è destinata a fallire e il suo mondo non merita la salvezza più del loro. Charlotte, dal suo canto, non può esimersi dal ruolo che le è stato assegnato in quella vicenda. Dopo che Charlotte e Elisabeth hanno salutato per l’ultima volta l’anziana Franziska, le due donne indossando la tuta anti-radiazioni si dirigono verso la materia nera, proprio come fece Agnes negli episodi precedenti.
Dark stagione 3 episodio 6 – “Luce e ombra”
Nel 1888 del Mondo di Adam, Martha adulta raggiunge lo Straniero nello stabilimento Tannhaus e ripone la sul tavolo l’orologio e la lettera scritta dalla Martha con la cicatrice sul volto cosicché Jonas adulto, intento a costruire la macchina del tempo col cesio donatogli dall’altra Martha del Mondo di Eva.
Nel 1986 del Mondo di Adam c’è lo Sconosciuto adulto e nel 1986 del Mondo di Eva le sue controparti giovane e anziana. I tre hanno il compito, assegnato loro da Eva, di innescare l’incidente alla centrale nucleare del 1986.
A poche ore dall’apocalisse nel 2019 del Mondo di Eva, Martha sotto shock fa ritorno a casa, cerca di avvisare Magnus che non le presta ascolto. Si taglia i capelli.
Aleksander rivela a Bartosz la verità sulla sua vera identità di Boris e sull’omicidio di Marburg ancora non risolto 33 anni dopo. Martha va da Bartosz: il padre di lui ha occultato un incidente alla centrale nucleare 33 anni prima, e bisogna impedire che i barili contenenti il cesio, tenuti per anni nelle grotte, vengano aperti innescando l’apocalisse.
Bartosz ascolta la storia di Jonas, ma mentre lui e Martha vanno verso le grotte vengono fermati da Magnus e Franziska anziani, mandati lì per conto di Adam. I due si identificano e dicono a Martha che Jonas è vivo nel suo mondo e che conosce l’origine di tutto: le due Martha le hanno mentito, c’è un modo per salvare il mondo ma lei deve andare nel mondo di Jonas e salvarlo dall’apocalisse. Martha acconsente a seguirli e lascia da solo Bartosz: quest’ultimo sarà raggiunto dalla sua controparte adulta inviata da Eva.
Sempre nel 2019 del Mondo di Eva, dopo essere stata affrontata da Hannah circa la sua relazione con il marito di lei, Charlotte presenta a Ulrich le prove che dimostrano che il penny rinvenuto nel bunker e quello di Helge sono la stessa identica moneta. Ulrich inizia a sospettare dei viaggi nel tempo e libera Helge, il quale confessa di avere agito per difendersi da lui, per poterlo seguire.
Helge lo porta fino alle grotte di Winden mentre avvisa Charlotte che i test del DNA hanno confermato che il bambino è in effetti Mads: attraverso le grotte, Ulrich troverà il passaggio e la porta con su scritto “Ferit Lux”.
Spediti da Eva nel 2019 Mondo di Eva, l’Egon anziano raggiunge Hannah, la donna che lui amò nel 1954 del Mondo di Adam e che nel frattempo ha iniziato a sanguinare dall’utero. Noah adulto conduce Elisabeth da Noah giovane nel bunker. Aleskander porta Charlotte di fronte ai barili di cesio e ne apre uno, sprigionando la materia nera e dando inizio all’apocalisse nel Mondo di Eva.
Nel 2020 del Mondo di Adam, Claudia adulta va nella centrale nucleare seguendo il piano consegnatole dalla Claudia del Mondo di Eva. Si trova di fronte alla particella di Dio, e qui emerge Jonas, che è ancora vivo nel suo mondo in quanto rifugiatosi in cantina allo scoppiare dell’apocalisse.
Dopo aver appreso che Claudia possiede ancora il dispositivo costruito da Tannhaus, Jonas le dice che ora che il passaggio non c’è più da quando le grotte sono crollate bisogna trovare il modo di poter viaggiare nel tempo: Claudia conosce la materia alla centrale, ma Jonas non si fida di lei: la sua controparte anziana sapeva come sarebbe stata uccisa Martha, eppure Claudia è la sua unica speranza.
Nel 2052 del Mondo di Eva, la Martha adulta e la Martha che ha sparato a Jonas si trovano nella stanza ovale che è inondata di sabbia e porta i segni dell’incendio appiccato dallo Sconosciuto. La Martha adulta ribadisce la necessità della morte di Jonas, sia nel suo che nel loro mondo. Insieme, le tre Martha osservano la materia nera.
Dopo aver scritto e firmato su costrizione la lettera che finì nelle mani dello Straniero nel 1888, la Martha che ha ucciso Jonas si chiede come sia possibile che Jonas sia ancora vivo nel Mondo di Adam.
Eva le spiega che si tratta due realtà sovrapposte, in una in cui Jonas vive e un’altra in cui lui viene salvato dalla Martha del Mondo di Eva e successivamente muore. Entrambe le possibilità si ripetono all’infinito secondo il principio della correlazione quantistica che Adam sta cercando di infrangere da 33 anni cosicché il bambino che lei porta in grembo non nascesse. Egon Tiedemann anziano, Bartosz adulto (Roman Knižka), Claudia adulta, Martha adulta, Noah giovane e quello adulto e i tre Sconosciuti sono mandati in missione da Eva attraverso il cesio perché il nodo sia protetto.
Nel 2053 del Mondo di Adam, Adam ordina a Silja di ingabbiare Martha: invece di rivelarle un modo per disinnescare l’apocalisse, Adam la tiene prigioniera cosicché la fine dei giorni possa avvenire senza intoppi in entrambi i modi. Sebbene il vecchio H G Tannhaus avesse creato la macchina del tempo per cercare di riportare in vita il figlio e sua nipote creando così l’anomalia nella Matrice del tempo, non è il paradiso ciò che è riuscito a creare bensì un regno di oscurità in cui niente è importante, stando a quanto dice Adam.
Silja, Agnes, Magnus, Franziska, Charlotte e Elisabeth sono stati dispiegati in missione per conto di Adam attraverso il cesio, cosicché lui possa portare a compimento il suo progetto: convogliare le energie di entrambi i mondi e delle rispettive apocalissi per distruggere Martha e il bambino che porta in grembo. Soltanto in quel modo il nodo sarà sciolto una volta per tutte e entrambe le realtà annientate. In lacrime, Adam osserva mentre la materia avviluppa Martha, disintegrandola.
Dark stagione 3 episodio 7 – “Nel frattempo”
Nel 1890 del Mondo di Adam, Bartosz è stufo delle menzogne dello Straniero che vuole in realtà aprire il varco per poter trovare origine e distruggerla una volta per tutte: non c’è alcun paradiso. Bartosz incontra Silja nei boschi: la giovane è stata mandata lì in missione per conto di Eva.
Nel 1904 del Mondo di Adam, Silja e Bartosz si apprestano ad accogliere il loro primo figlio. “Come lo chiamerete?” chiede la levatrice: “Hanno” risponde Silja, confermando che lei e Bartosz sono i genitori di Noah e di Agnes, che nasce nel 1910: per darla alla luce, Silja muore di parto. Un anno dopo, Hannah si presenta da lui con la figlia avuta dalla relazione con Egon Tiedemann: si tratta di Silja, la futura moglie di Bartosz.
Hannah chiede di vedere Jonas, che nel frattempo presenta il volto sfigurato di Adam dovuto ai viaggi nel tempo. Hannah gli presenta sua sorella e gli spiega che pochi giorni prima una donna, Eva, si era presentata a casa loro per dirle dove si trovasse Jonas. Hannah si scusa con il figlio e ammette che è stata tutta colpa sua, ma adesso lei è lì per lui. Queste parole non sembrano scalfire Jonas, che ordina a Bartosz di preparare una camera per madre e figlia. Quella notte, Jonas dice alla madre che il posto di lei e della piccola Silja non è lì: dopo aver soffocato Hannah, Jonas porta via la sorella più piccola.
Nel 1920 del Mondo di Adam, Erna (Tilla Kratochwil) la locandiera di Winden dà il benvenuto a Noah adulto, che è giunto fino ad allora per affrontare Adam. Nella locanda si trova di fronte a Noah giovane e trasalisce. Nella loggia del Sic Mundus, Adam affronta Noah: aveva ragione lui, era stata Claudia a mentire a tutti loro. Jonas affida un’ultima missione a Noah in vista del loro ultimo ciclo nel tempo: trovare le tre pagine mancanti del quaderno con la triquetra, solo allora saprà la sua destinazione finale e Helge lo aiuterà nella missione. Adam gli consegna una Bibbia che allude alla sua nuova identità sacerdotale.
Di ritorno alla loggia dopo aver scoperto l’inganno di Adam, Noah gli scaglia addosso le pagine del quaderno: “Tu mi hai usato”. Adam sostiene che nessun uomo è innocente e ordina a Agnes di sparare al fratello.
Nel 1953 del Mondo di Adam, l’anziana Claudia seppellisce la macchina del tempo, che sarà poi dissotterrata dalla Claudia adulta nel 1986. La Claudia anziana affronta Egon Tiedemann, il padre, e gli chiede scusa per averlo inavvertitamente ucciso. Un anno dopo, Noah adulto giace sopra al cadavere della Claudia anziana, che ha ucciso per reperire le pagine mancanti del quaderno: “Charlotte? Non può essere vero” sono le parole incredule del prete mentre sfoglia le pagine.
Nel 1974 del Mondo di Adam, H G Tannhaus visita la tomba del figlio Marek, della moglie di lui Sonja e della piccola Charlotte morti l’8 novembre 1971, e arriva nel bunker dove costruirà il primo prototipo di macchina del tempo. Nel bunker alternativo, Tannhaus completerà i lavori sulla sua macchina nel 1986, attivandola per la prima volta.
Nel 1986 del Mondo di Adam, Noah adulto chiude la fascia metallica della sedia all’interno della stanza arredata per i bambini, dove userà Helge come cavia del macchinario precursore dei viaggi nel tempo. Claudia anziana fa visita a sé stessa più giovane, presentandosi nel suo ufficio alla centrale nucleare: dopo averle consegnato le pagine strappate alla Claudia adulta, l’anziana le intima di fermare Adam e dopo aver adoperato la macchina del tempo svanisce nel nulla. La Claudia adulta adopera e attiva la macchina del tempo. Nel 1987, dopo avere inavvertitamente ucciso il padre durante una colluttazione, Claudia adulta lo sente sibilare “Tu sei il Diavolo Bianco” che saranno le sue ultime parole. Noah tiene in mano il quaderno e osserva una foto di lui con la piccola Charlotte: la scritta sottostante riporta “27 giugno 2020 fine dell’ultimo ciclo”.
Nel 2019 del Mondo di Adam, Jonas adulto osserva la battuta di caccia della polizia intenta a perlustrare i campi alla ricerca di Mikkel, per poi deporre la mappa delle grotte di Winden sulla scrivania del giovane sé stesso mentre quest’ultimo dorme. Noah adulto accosta vicino a Bartosz e lo invita a salire in macchina. Mentre lo Straniero si avventura nelle grotte con la valigia che contiene la macchina del tempo, Jonas si affaccia per la prima volta alle caverne seguendo le indicazioni della mappa e raggiunge il passaggio. Lo Straniero si rivela a sua madre Hannah, che lo accarezza in lacrime.
Noah visita Charlotte nella bottega di Tannhaus e le mostra una foto di lui che la tiene in braccio quand’era piccola. Claudia è incredula quando si ritrova di fronte Regina, provata dal tumore che l’ha colpita: le due donne si abbracciano. Il giovane Jonas del futuro osserva sé stesso del passato mentre si bacia con Martha.
Nel 2020 del Mondo di Adam, Martha del Mondo di Adam si recherà a casa Kahnwald per cercare Jonas, e dopo essersi baciati i due amanti vengono sorpresi da Adam che è giunto per chiudere il cerchio e uccidere Martha. Lo Straniero riunisce Bartosz, Franziska e Magnus per portarli via prima dell’apocalisse usando il dispositivo. Mentre il giovane Noah emerge dalla chiesa e arriva nel bunker (condotto dal Noah adulto) dove Elisabeth si trova in compagnia di Regina, Peter e Claudia.
Nel piano di realtà in cui Martha del Mondo di Eva non entra in casa Kahnwald per salvare Jonas e portarlo nell’altro mondo, la giovane è interrotta da Bartosz che le rivela che Adam, Magnus e Franziska le hanno mentito: devono andare via da lì perché il piano di Adam prevede la sua uccisione.
Nel 2021 del Mondo di Adam, nelle grotte di Winden i giovani Noah e Elisabeth scavano tra le rocce per arrivare al passaggio. Noah è fermamente convinto che Adam manterrà la promessa, che il passaggio si aprirà e che presto arriveranno al fatidico “Paradiso”.
Nel 2023 del Mondo di Adam, Claudia adulta e Jonas frustrato non stabilizzano particella, Jonas va a casa sua cerca di impiccarsi. Il giovane Noah arriva e lo salva spiegandogli che lui non può morire perché il suo sé più anziano ancora vive, e conducendolo nel varco scavato da lui e Elisabeth, ma raggiungono una parete rocciosa. “Presto si riaprirà di nuovo e poi Adam ci condurrà al paradiso” dice il giovane Noah a Jonas.
Nel 2040 del Mondo di Adam, gli adulti Jonas, Noah e Claudia faticano a stabilizzare la particella di Dio per aprire il portale. Noah sospetta di Claudia, mentre Jonas continua a non fidarsi delle parole di Adam. Claudia adulta incontra la sua controparte del Mondo di Eva, ma è stufa di rispettare gli ordini di Eva: sia quest’ultima che Adam si concentrano sul nodo, una vuole proteggerlo e l’altro distruggerlo. Claudia vuole trovare una terza via per mantenerlo intatto e salvare le vite delle persone, a partire da Regina. Per questo motivo, Claudia spara a Claudia del Mondo di Eva, si presenta nel Mondo di Eva al cospetto di Eva spacciandosi per l’altra sé. Da Eva riceve i piani per la macchina del tempo e il compito di consegnarli a Tannhaus.
Nel 2041 del Mondo di Adam, Elisabeth e Charlotte arrivano dal 2053 e portano via la piccola Charlotte, che a quel punto ha un anno di età, e la portano via assieme all’orologio con l’iscrizione “Per Charlotte” rispettando gli ordini di Adam. Noah è convinto che dietro al rapimento ci sia Jonas: dopo aver brandito il quaderno con la triquetra, Noah promette a Elisabeth che riporterà loro figlia a casa.
Nel 2052 del Mondo di Adam, Claudia anziana (Lisa Kreuzer) invia Jonas adulto, ovvero lo Straniero, indietro nel tempo. L’unico modo per cambiare il corso delle cose, adesso che la materia può essere stabilizzata, è far sì che tutti gli eventi si ripetano esattamente come sono accaduti, e in questo lo Straniero dovrà condurre Jonas sulla giusta strada. Claudia gli consegna una copia di “Viaggio nel tempo” di H G Tannhaus, che potrà riparare il dispositivo. Jonas deve distruggere il passaggio, e con esso il nodo. Una volta che lo Straniero se n’è andato, Claudia anziana strappa le ultime tre pagine dal quaderno con la triquetra.
Nel 2052 del Mondo di Eva, Bartosz e Martha arrivano nella loggia del Sic Mundus inondata di sabbia. Martha si ritrova al cospetto di Eva, che le ricorda che il loro è il lato della luce. Per ricordarglielo, Eva sfigura Martha provocandole il solco nella parte destra del volto che lei e le altre Martha adulte sfoggiano.
Nel 2053 del Mondo di Adam, Adam porta a compimento il piano di distruggere Martha del Mondo di Eva, che viene inghiottita dalla materia nera e scompare insieme ad essa. Qualcosa deve essere andato storto: Adam esiste ancora, così come la sua realtà. Dalla porta sbuca Claudia anziana, con un sorriso compiaciuto: “Ciao Jonas” dice annunciandosi al suo acerrimo nemico.
Lascia un commento