Dark Albero Genealogico della serie Netflix: ceata da Baran bo Odar e da Jantje Friese, Dark è stata paragonata da molti come la risposta mitteleuropea a Stranger Things, ma le cupe famiglie di Winden hanno ben poco a che spartire con i simpatici bambini di Hawkins. La terza e ultima stagione di Dark è disponibile a partire da sabato 27 giugno 2020 su Netflix.
Come sono imparentati tutti i personaggi che popolano Winden nelle diverse ere temporali in cui si articola la serie? Ecco l’albero genealogico che mostra tutti i legami di parentela, affettivi e le “acquisizioni” che uniscono i protagonisti di Dark.
ATTENZIONE: quello che segue è il riassunto integrale degli otto episodi della terza e ultima stagione di Dark e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora concluso la visione o non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Dark albero genealogico delle famiglie di Winden
Dark: la famiglia Kahnwald
- Michael Kahnwald (Sebastian Rudolph): marito di Hannah e padre di Jonas. In realtà Michael è Mikkel Nielsen (Daan Lennard Liebrenz), che a 11 anni finisce nel 1986 e viene adottato dall’infermiera Ines (Anne Ratte-Polle). Michael si suicida il 21 giugno 2019 lasciando una lettera alla madre. Nella stagione 2 scopriamo che Jonas del futuro riferisce a Michael cosa succederà e gli mostra la lettera del suicidio: Jonas ha un ruolo fondamentale nella morte del padre, che è irreversibile. Nel Mondo di Eva, Mikkel non è mai scomparso nel 2019 e Jonas non è mai esistito per questo.
- Hannah Kahnwald (Maja Schöne): figlia di Sebastian Kruger (Denis Schmidt), Hannah è la moglie di Michael e madre di Jonas. Lavora come massaggiatrice e ha un rapporto misterioso che la lega a Aleksander Tiedemann, direttore della centrale nucleare, al di fuori del contesto lavorativo. Nel 1986 è Hannah (Ella Lee) denuncia Ulrich (Ludger Bökelmann), di cui era infatuata, accusandolo di avere stuprato Katharina (Nele Trebs). Nella stagione 2 viaggia nel tempo al 1954 per sfottere Ulrich, che nel frattempo è detenuto in una struttura psichiatrica. Hannah decide di lasciarlo lì e iniziare una nuova vita nel passato. Qui conoscerà Egon Tiedemann, con il quale avrà una relazione dalla quale nascerà Silja, che sarà la compagna di Bartosz e la madre di Hanno e Agnes. Hannah sarà uccisa da Adam nel 1911.
- Jonas Kahnwald (Louis Hoffman): unico figlio di Michael e Hannah, migliore amico di Bartosz Tiedemann nonché ex fidanzato di Martha Nielsen (Lisa Vicari), che lascia quando scopre che Martha è di fatto sua zia. Andreas Pietschmann interpreta la sua versione del 2052 conosciuta come “Lo Straniero”, anno in cui lo Jonas adolescente si ritrova alla fine della prima stagione. L’anno successivo Jonas scopre la Particella di Dio nella centrale nucleare e la adopera per viaggiare nel tempo. Alla fine della stagione 2 emerge che il 66enne capo del Sic Mundus Adam (Dietrich Hollinderbäumer) è Jonas nel futuro. Nella terza stagione Jonas arriva nel Mondo di Eva, dove scopre di non esistere e dove troverà un’altra Martha con la quale concepirà il figlio destinato a segnare la fine di tutto.
- Ines Kahnwald (Angela Winkler): figlia di Daniel Kahnwald e nel 2019 infermiera in pensione, Ines è la nonna di Jonas e madre adottiva di Michael; è lei a rinvenire la lettera dell’uomo dopo il suo suicidio. Nel 1986 Ines invita Padre Noah (Mark Waschke) a visitare Mikkel mentre è in ospedale.
- Daniel Kahnwald (Florian Panzner): nel 1953, Daniel è a capo della polizia di Winden ed è il padre di Ines.
Dark: la famiglia Nielsen
- Ulrich Nielsen (Oliver Masucci): a capo della polizia di Winden e padre di famiglia, ha tre figli con la moglie Katharina: Magnus, Martha e Mikkel. Ulrich vive una relazione clandestina con Hannah Kahnwald, relazione che diventerà morbosa e che Ulrich troncherà prima di finire nel 1953 sulle orme di Mikkel. Nella stagione 2 scopriamo che Ulrich è detenuto in una struttura psichiatrica dove è ricoverato almeno fino al 1987. Hannah torna indietro nel tempo per visitarlo e sfottere il suo ex amante. Nonostante il tentativo di Katharina, Ulrich non sarà mai condotto alla libertà. Nel Mondo di Eva, Ulrich viene ucciso nel 2019 da Helge Doppler.
- Katharina Nielsen (Jördis Triebel): figlia di Helene (Katharina Spiering) e di Hermann (Thomas Arnold) Albers, lei è la preside del liceo di Winden, è la moglie di Ulrich e madre di Magnus, Martha e Mikkel. Nel 1986 Hannah accusa Ulrich di averla violentata per poi incolpare Regina di questa bugia: questo fomenterà un odio trentennale tra Katharina e Regina. L’ultima volta che vediamo Katharina sta aprendo il passaggio nelle grotte di Winden quando avviene l’Apocalisse. Di ritorno nel 1986 per salvare Ulrich, Katharina sarà uccisa da sua madre Helena.
- Magnus Nielsen (Moritz Jahn): figlio primogenito di Ulrich e Katharina, ha una relazione con Franziska Doppler (Gina Stiebitz). Sia Magnus che Franziska diventano dei Viaggiatori: nel 1921 li vediamo tra i seguaci di Adam.
- Martha Nielsen (Lisa Vicari): figlia di Ulrich e Katharina e fidanzata di Bartosz Tiedemann (Paul Lux). Martha aveva una relazione con Jonas prima che quest’ultimo partisse per la Svizzera per ricevere cure psichiatriche a seguito del suicidio del padre, e al suo ritorno Jonas e Martha (che di fatto è sua zia) rivivono alcuni momenti di passione all’insaputa di Bartosz. Nel corso della stagione 2, Martha apprende la verità sulla sua parentela con Jonas, pur continuando ad amarlo. Martha viene uccisa da Adam poco prima dell’Apocalisse del 27 giugno 2020. Una versione di Martha, apparentemente da una dimensione parallela, giunge in soccorso di Jonas. Nella terza stagione si apprende che la Martha del Mondo di Eva concepisce con Jonas del Mondo di Adam un figlio, lo Sconosciuto, che porterà alla fine di entrambi i loro mondi.
- Mikkel Nielsen (Daan Lennard): Mikkel è il figlio undicenne di Ulrich e Katharina che scompare nel novembre 2019 e si ritrova nel 1986, dove farà la conoscenza di Padre Noah e sarà adottato da Ines. Michael si sposerà con Hannah e avrà un figlio, Jonas.
- Agnes Nielsen (Antje Traue): madre di Tronte e quindi nonna di Ulrich, la vediamo nel 1953 quando arriva a Winden in fuga da un marito violento che abusava di Tronte. Agnes sembra stringere un rapporto particolarmente affettuoso con Doris Tiedemann (Luise Heyer), madre di Claudia nonché proprietaria della casa che affittano. Agnes è figlia di Erna (Tilla Kratochwil) e sorella di Noah (Mark Waschke). Amica di Claudia Tiedemann, Agnes entra nei ranghi del Sic Mundus con l’intento di sabotarli. Per dare prova ad Adam (che di fatto è il suo trisnipote) della propria lealtà al culto, Agnes uccide suo fratello Noah nel 1921. Nella terza stagione si apprende che i genitori di Agnes e Hanno sono Bartosz Tiedemann e Silja.
- Tronte Nielsen (Walter Kreye): il padre di Ulrich e di Mads, su indicazioni di Claudia Tiedemann sarà lui a spostare il cadavere di Mads quando cadrà in un wormhole e finirà nel bunker nel 2019, ritrovato da Peter Doppler. Nella terza stagione si apprende che il padre di Tronte è in realtà lo Sconosciuto, cioè il figlio di Martha e di Jonas.
- Jana Nielsen (Tatja Seibt): moglie di Tronte e madre di Ulrich e Mads. Distrutta dalla scomparsa di Mads, la donna non perderà mai le speranze e continuerà invano a cercare il piccolo Mads.
- Lo Sconosciuto (Jakob Diehl): il figlio di Martha del Mondo di Eva e di Jonas del Mondo di Adam non ha un nome ed è contraddistinto dal simbolo dell’Infinito, in quanto è l’inizio della fine nonché colui che farà accadere l’incidente nucleare alla centrale di Winden nel 1986. Assieme ad Agnes, lo Sconosciuto concepisce Tronte.
Dark: la famiglia Doppler
- Peter Doppler (Stephan Kampwirt): figlio di Ulla Schmidt e Helge Doppler, nonché marito di Charlotte e psicologo di Jonas, il suo matrimonio è in crisi da quanto ha ammesso di essere omosessuale e di avere frequentato una travestita. Peter è il padre di Franziska e Elisabeth.
- Charlotte Doppler (Karoline Eichhorn): capo della polizia di Winden nonché superiore di Ulrich, Charlotte è la moglie di Peter Doppler, tradita dallo stesso in più occasioni con una travestita perché in totale rifiuto della propria omosessualità. Cresciuta da H.G. Tannhaus, il creatore del dispositivo per il viaggio temporale, Charlotte è madre di Franziska e di Elisabeth, una bambina di 9 anni affetta da sordomutismo. Nella stagione 2 apprendiamo che Charlotte è la figlia che Noah e Elisabeth (la figlia di Charlotte) hanno avuto insieme: Charlotte è stata portata poi nel passato perché potesse crescere, dare alla luce Elisabeth e ripetere il ciclo.
- Franziska Doppler (Gina Stiebitz): figlia maggiore di Peter e Charlotte, vive una relazione con Magnus Nielsen. Nel 1921 vediamo che Franziska è assieme a Magnus tra i seguaci di Adam.
- Elisabeth Doppler (Carlotta von Falkenhayn): figlia minore di Peter e Charlotte. La bambina frequenta una scuola per sordomuti ed è amica di Yasin, uno dei bambini rapiti e uccisi da Noah. Elisabeth è madre di Charlotte, sua madre, avuta dalla relazione con Noah. Un giorno di ritorno a casa, Elisabeth incontra Noah che le consegna l’orologio da taschino dorato con un’iscrizione che riporta il nome di Charlotte. Noah è il suo futuro amante, assieme al quale concepisce Charlotte che verrà portata indietro nel tempo al 1953 e consegnata a H.G. Tannhaus. Elisabeth è una dei pochi sopravvissuti all’apocalisse nucleare, rifugiata nel bunker con Claudia Tiedemann (Liza Kreuzer), Regina Tiedemann (Deborah Kaufmann), Peter Doppler (Stephan Kampwirth) e il giovane Noah. Successivamente Elisabeth diventerà la capa dei sopravvissuti nel futuro post-apocalittico del 1953.
- Helge Doppler (Hermann Beyer): figlio di Anatol Veliev e Greta Doppler, Helge è il padre di Peter e l’ex addetto alla centrale nucleare, nel 2019 soffre di demenza senile. Helge è figlio di Bernd Doppler (Michael Mendl), fondatore della centrale nucleare di Winden nel 1953, e Greta Doppler (Anatole Taubman), una madre severa. Helge da bambino è stato aggredito da Ulrich che voleva mettere fine ai rapimenti dei bambini tra cui quello di Mads e di Mikkel, e viene lasciato per morto nel bunker. Qui sarà ritrovato da Padre Noah.
- Bernd Doppler (Michael Mendl nel 1986): nonno di Peter, marito di Greta e fondatore della centrale nucleare di Winden nonché colui che lascia la centrale nucleare nelle mani di Claudia Tiedemann nel 1986. Nella terza stagione si apprende che Bernd è il vero padre di Regina Tiedemann.
- Hanno Tauber detto Noah (Mark Waschke e Max Schimmelpfennig nel 1921): figlio adottivo di Erna e fratello di Agnes, Noah lavora per conto di Adam. Con Elisabeth Doppler avrà Charlotte, portata indietro nel tempo al 1953. Una volta appresa la verità sul conto di sua figlia, Noah affronterà Adam ma sarà ucciso da sua sorella Agnes nel 1921. Nella terza stagione si apprende che i genitori di Hanno e di Agnes sono Bartosz e Silja.
Dark: la famiglia Tiedemann
- Regina Tiedemann (Deborah Kaufmann): madre di Bartosz e responsabile dell’hotel di Winden. Figlia di Claudia e vittima di un crudele scherzo di Ulrich e Katharina nel 1986, Regina è accusata di avere denunciato il falso stupro di Katharina alla polizia. Regina nel 2019 scopre di avere un tumore al seno mentre cerca di superare il difficile periodo finanziario che sta attraversando con la sua attività.
- Aleksander Tiedemann (Peter Benedict): in realtà si chiama Boris Niewald ed è un uomo dal passato misterioso, giunto a Winden nel 1986 dopo aver rubato l’identità di Aleksander Kohler ed essere stato coinvolto in un doppio omicidio. Sposato con Regina, è il direttore della centrale nucleare di Winden. Nel 1986 fa la conoscenza di Claudia Tiedemann e si propone come tuttofare. Nel 2020 sarà arrestato dall’investigatore Clausen per furto di identità: Clausen è il fratello del vero Aleksander.
- Bartosz Tiedemann (Paul Lux): figlio di Regina e Aleksander, migliore amico di Jonas Kahnwald, fidanzato di Martha Nielsen. Bartosz copre Jonas mentre è in cura a seguito del suicidio di Michael ma si sentirà tradito dal migliore amico quando scopre del suo bacio con Marth. Bartosz diventa vittima delle menzogne di Padre Noah quando scoprirà che tutto ciò che ha predetto è diventato realtà. Il giorno dell’apocalisse Bartosz viene salvato assieme a Franziska e Magnus da Jonas adulto. Nel 1900, Bartosz conosce Silja (Lea Van Acken), la sposa e insieme a lei avrà due figli: Hanno Tauber e Agnes Nielsen.
- Claudia Tiedemann (Lisa Kreuzer: madre di Regina e nonna di Bartosz, prima donna a capo della centrale nucleare. Claudia vivrà una relazione clandestina con Tronte Nielsen, e nel 2019 sarà la paladina della luce che vuole difendere il potere dei viaggi temporali dalle smanie di Padre Noah. Claudia ferisce accidentalmente il padre nel 1987, ma decide di lasciare morire Egon invece di prestargli soccorso così da tutelare la verità sul viaggio nel tempo. Claudia è il Diavolo Bianco e rappresenta la nemesi di Adam. Nel corso della stagione 2 Claudia è una sorta di mentore per Jonas: viene uccisa da Noah nel 1954.
- Egon Tiedemann (Christian Pätzold): padre di Claudia, poliziotto di Winden odiato dalla famiglia Nielsen che lo accusa di essere alcolizzato e di avere condotto le indagini sulla scomparsa di Mads in maniera incompetente. Nel 1987 Egon muore accidentalmente per mano di sua figlia Claudia, che decide di non intervenire e di non salvarlo per proteggere la Particella di Dio.
- Doris Tiedemann (Luise Heyer): madre di Claudia e moglie di Egon nel 1953. Doris vive un rapporto speciale con Agnes Nielsen, madre di Tronte e sua affittuaria.
- Silja Tiedemann (Lea Van Acken): figlia di Hannah avuta dalla relazione con Egon Tiedemann nel 1954. Madre di Hanno Tauber e Agnes Nielsen.
Dark: la famiglia Tannhaus
- H G Tannhaus (Christian Steyer): pronipote di Henrich, Gustav e Friedrich Tannhaus, H G è l’orologiaio di Winden nonché l’autore del libro “Viaggio Nel Tempo”. Tannhaus costruisce una macchina del tempo nel 1986 per cercare di salvare la vita al figlio Marek, alla nuora Sonja e alla piccola Charlotte. Così facendo, tuttavia, Tannhaus crea una scissione: il cosiddetto Mondo di Origine dà adito al Mondo di Adam e al Mondo di Eva. Quando Jonas e Martha capiranno qual è l’errore originale cui porre rimedio, torneranno indietro nel tempo al 1971 per evitare l’incidente in cui morirono Marek, Sonja e Charlotte. Questo porterà alla distruzione del Mondo di Adam del Mondo di Eva e di tutti coloro che abitano le due dimensioni.
- Marek Tannhaus (Merlin Rose): figlio di H G Tannhaus, marito di Sonja e padre di Charlotte, la sua vita sarà salvata dall’intervento di Martha e di Jonas che arrivano al Mondo di Origine per privare Tannhaus del motivo di costruire la macchina del tempo che ha provocato lo sdoppiamento nei rispettivi mondi.
- Sonja Tannhaus (Svenja Jung): moglie di Marek e madre di Charlotte, la sua morte sarà impedita da Martha e Jonas, che si assicureranno che lei, Marek e Charlotte facciano ritorno a casa del suocero convincendoli che il ponte che dovevano percorrere per lasciare Winden fosse chiuso.
- Charlotte Tanhhaus: figlia di Marek e di Sonja. Grazie all’aiuto di Martha e di Jonas, la piccola continuerà a vivere e sarà riunita al nonno H G Tannhaus.
Dark: la famiglia Wöller
- Donata Kraus (Anna Schönberg): l’infermiera che nel 1986 lavora all’ospedale di Winden assieme a Ines Kahnwald e al dottor Reimann. Madre di Torben e di Benni.
- Torben Wöller (Leopold Hornung): membro della polizia di Winden; fratello di Benni.
- Benni Wöller (Anton Rubtsov): donna trans che lavora come sex worker a Winden, nella prima stagione si allude ad un suo affair con Peter Doppler. Sorella di Torben.
Dark: la famiglia Obendorf
- Jürgen Obendorf (Tom Jahn): padre di Kilian e Erik, marito di Ulla, faccendiere di Aleksander Tiedemann
- Ulla Obendorf (Jennipher Antoni): madre di Kilian e Erik, moglie di Jürgen
- Kilian Obendorf (Sammy Scheuritzel): nel Mondo di Eva, Kilian è il fidanzato di Martha.
- Erik Obendorf (Paul Madom): il primo ragazzo di Winden a sparire nel 2019
Dark: le famiglie del Mondo di Origine
- Peter Doppler e Benni: nel Mondo di Origine, Peter e Benni sono una coppia e sono felicemente uniti.
- Hannah Kruger e Torben Wöller: nel Mondo di Origine, Hannah e Torben aspettano il loro primo figlio. Hannah riferisce di volerlo chiamare Jonas.
- Katharina Albers: nel Mondo di Origine, Katharina non è legata ad Ulrich, non essendo mai esistiti Jonas e Martha, i quali generarono lo Sconosciuto che a sua volta unendosi ad Agnes ebbe Tronte.
- Regina Tiedemann: nel Mondo di Origine, Regina non è affetta dal tumore al seno e sembra felice e sorridente. Gli sforzi di sua madre Claudia di trovare l’origine dei due mondi per permetterle di vivere sono stati ripagati.
TUTTO SUL FINALE DI DARK 3: SPIEGAZIONE E TEORIE
Chi è Noah in Dark?
La prima stagione di Dark è ambientata in tre epoche: 1953, 1986 e 2019. Nel decimo episodio di Dark capiamo che l’intento del diabolico Padre Noah (Mark Waschke), un prete che non crede in Dio, è quello di controllare i viaggi temporali così da salvare l’umanità da sé stessa. A contendersi il potere del viaggio nel tempo c’è Claudia Tiedemann del 2019 (Lisa Kreuzer), che si contrappone all’oscurità di Noah rappresentando il Diavolo Bianco.
Nella stagione 2 l’identità di Noah è più chiara. Si scopre che il prete collaborar con Adam (Dietrich Hollinderbaumer) e il Sic Mundus per garantire l’avvento dell’apocalisse e creare un nuovo mondo libero dalla ciclicità del tempo. Noah è figlio di Erna (Tilla Kratochwil) e fratello di Agnes (Helena Pieske). Noah del 1921 ha conosciuto Elisabeth Doppler (Carlotta von Falkenhayn) nel bunker, sopravvivendo all’apocalisse del 27 giugno 2020.
Noah e Elisabeth hanno una relazione dalla quale nasce Charlotte, portata poi nel 1953 perché fosse cresciuta al sicuro. Charlotte Doppler (Karoline Eichhorn) è a sua volta la madre di Elisabeth, in un paradosso infinito. Quando scopre la verità su sua figlia, che quindi è anche sua suocera, Noah affronta Adam ma viene ucciso da Agnes nel 1921.
Chi è Adam in Dark?
L’alter-ego nel futuro di Jonas Kahnwald (Louis Hofmann) è il 66enne Adam (Dietrich Hollinderbaumer), il capo del prete Noah (Mark Waschke) che aveva rappresentato l’antagonista della prima stagione ma rivelatosi una pedina nel corso della seconda. A svelare allo spettatore il legame tra Jonas e Adam è la cicatrice sul collo. Adam è un uomo sfigurato in volto dalle radiazioni e rappresenta il capo del Sic Mundus, un gruppo di viaggiatori nel tempo tra cui Magnus Nielsen (Moritz Jahn) e Franziska Doppler (Gina Stiebitz).
Collocatosi nel 1921, il Sic Mundus è devoto all’idea che l’unico modo per rompere questo ciclo di eventi che si ripetono (e che non possono non ripetersi) è distruggere il tempo, che è sinonimo di Dio. Il motivo per cui Adam e i viaggiatori vogliono entrare nel ciclo finale è per arrivare alla fine di tutto.
Adam uccide Martha Nielsen (Lisa Vicari) davanti agli occhi di Jonas del 2019, per poi fare ritorno al 1921. Nella stanza sopraggiunge un’altra Martha, con la frangia e degli abiti più scuri: Jonas è convinto che si tratti di una Martha proveniente da un’altra epoca, ma la giovane gli rivela di provenire da una dimensione parallela.
Filippo Aceto dice
A me non è chiaro come, nel 2019, Jonas e Mikkel bambino si conoscano, in quanto se Mikkel non ancora scompare, come può aver già viaggiato nel 1986 e conosciuto la madre di Jonas e poi fatto nascere Jonas?
G! dice
E’ probabile che sia perché Mikkel da piccolo non può sapere che la ragazza che conoscerà sarà poi la madre di Jonas. Se ne sarebbe potuto accorgere con il passare degli anni, magari dopo aver già dato alla luce Jonas (infatti quest’ultimo è più grande di Mikkel, quindi lui ha il ricordo di una Hannah più vecchia e comunque successiva alla nascita del figlio).
Annibale dice
È un paradosso temporale: Michael e Mikkel vivono entrambi nella stessa epoca anche se Michael è Mikkel che ha già fatto il viaggio nell’86, di conseguenza Jonas e Mikkel si conoscono. Il destino di Mikkel è segnato dal viaggio a ritroso nel tempo. Mikkel nasce nel 2008 (avendo nel 2019 11 anni), il 4 novembre del 2019 fa il viaggio nell’86, rimane lì e cresce suicidandosi all’inizio dell’estate 2019. Nel frattempo nel 2008 Khatarina da alla luce Mikkel che farà la stessa fine all’infinito.
Anna dice
In un universo parallelo, in cui nessuno ha modificato gli eventi, Jonas non nasce (giacché Mikkel/Michael non sparisce) e quindi anche nel 2019 non ci sarebbe alcuna conoscenza tra i due (e le cose si ripeterebbero all’infinito in questo modo, senza alcun Jonas)… ma noi non stiamo vedendo quell'”universo parallelo”. Poiché sono stati modificati gli eventi, si è creato un paradosso temporale, che si ripete all’infinito, dove ogni volta che Mikkel/Michael nasce e cresce fino al 2019 sparisce e arriva nel 1986 facendo nascere Jonas e così via, in un loop infinito.
Stefano dice
Perché Jonas viaggia per la prima volta nel tempo dopo la sparizione di Mikkel e quindi fino al novembre 2019 si conoscono come normali cittadini della stessa città.
fffra dice
pensa al tempo come a un cerchio, non come a una linea.
è la base di tutta la serie, praticamente.
Silvia dice
“Doris Tiedemann (Luise Heyer): madre di Claudia e moglie di Egon nel 1953. Doris vive un rapporto speciale con Jana Nielsen, madre di Tronte e sua affittuaria.“
Jana Nielsen è la moglie di Tronte, non sua madre. Il nome della madre di Tronte è Agnes.
Paolo Di Lorenzo dice
Ciao Silvia, grazie per la dritta, abbiamo corretto!
Leila dice
La figlia di Elisabeth e Noah,
Charlotte che crescerà (coi nonni ) catapultata nel 1986 e nel 2019 ha come Figlia la stessa Elisabeth piccola
Questo proprio non riesco a capirlo ?
colla69 dice
Il nonno (l’orologiaio) non è realmente il nonno biologico. Charlotte cresce ignara di chi sono i suoi genitori biologici, ma non può venire catapultata nè nell’anno 1953 nè nell’86 visto che nell’86 stesso ha almeno una quindicina di anni…quindi potrebbe essere stata “portata” neonata indietro nel tempo nel 1970/71 circa.. In seguito matterà al mondo la figlia che poi diventerà la madre stessa di lei..il paradosso è questo,..
mabian dice
Scusate, ma dove viene detto che Adam ha 66 anni?
mabian dice
Intendo dove viene detto nella serie. E’ un’informazione “esterna”?
giulia barone dice
stagione 3 episodio 4; lui dice che ci ha messo più di 66 anni a capire come tutto è collegato.
Domenico dice
Si dice ci ha messo 66 anni per capire, non dice che ne ha 66… in realtà i 66 anni rappresentano i 2 cicli da 33, quindi a questo numero va aggiunta l’età di jonas del 2019. A occhio e croce dovrebbe avere 15+66= 81 anni (circa)
Verdi dice
Scusate invece nessuno si chiede come è possibile che nel mondo d’origine non ci siano né Jonas né Martha, non dovrebbe esserci almeno un collegamento ai mondi paralleli, come nel secondo mondo c’era solo Martha e non Jonas, questo non mi torna, come sono nati loro nei mondi paralleli se non erano in quello di origine?!
Rivetti Michele dice
Se vedi lo spiegano ed è anche logico… Martha non può mai essere nata nel mondo di origine proprio perché sia Ulrich (il padre) sia Tronte (il nonno) non sono mai esistiti proprio perché Agnes non concepirá alcun bambino, visto che quest’ultimo nasce dall’unione tra Agnes e lo sconosciuto (figlio di Jonas e Martha)
Anna dice
Perché non esiste loro padre Ulrich, quindi loro non possono nascere. È una cosa ovvia, anche in un universo parallelo, in cui Mikkel non sparisce, non potrà nascere alcun Jonas.
marco ceci dice
se nel mondo di eva jonas non esiste come può hannah rubare la macchina del tempo e tornare indietro per generare silja?
Adrin dice
Nel mondo di Eva Hannah è incinta di Ulrich, ma poco prima dell’Apocalisse ha un aborto spontaneo. In quel momento Egon anziano, inviato da Eva per “salvare la sua progenie”, arriva da lei. Probabilmente la porterà nel passato, nel 1953, e lì incontrerà Egon giovane. Questa mi sembra la spiegazione più plausibile