Das Boot 3 ci sarà
Das Boot 3: la terza stagione è ufficiale. Si è conclusa venerdì 17 luglio 2020 la seconda stagione in onda su Sky Atlantic a partire dal 26 giugno, sequel del film U-Boot 96 di Wolfgang Petersen e ispirata ai romanzi di Lothar-Günther Buchheim, l’autore tedesco scomparso nel 2007.
Nel dicembre 2019 Sky ha annunciato che avrebbe finanziato e distribuito le future stagioni di Das Boot a partire dalla seconda, detenendo i diritti internazionali della serie co-prodotta da Bavaria Fiction e Sky Germania.
In quell’occasione, Sky Studios annunciò che nuovi accordi per le attuali e prossime stagioni della serie sarebbero stati stipulati con NBCUniversal Global Distribution, braccio commerciale incaricato della vendita delle serie Sky a seguito dell’acquisizione da parte di Comcast. Il solo fatto che nel comunicato Sky Studios menzioni altre stagioni, seppur potenziali, della serie è la riprova che Das Boot non è stato congegnato per concludersi con la seconda.
Fondamentale nel rinnovo sarebbe stato il coinvolgimento della piattaforma di streaming americana Hulu, già casa della prima stagione oltreoceano, che si sarebbe nuovamente impegnato per la distribuzione delle stagioni 2 e 3 negli Stati Uniti. A queste indiscrezioni si aggiunge il fatto che, oltre a costituire un sequel del film diretto da Wolfgang Petersen e uscito nelle sale nel 1981, la serie televisiva Das Boot si ispira alla trilogia di romanzi firmata da Lothar-Günther Buchheim.
Quando esce Das Boot 3
Cosa sappiamo su di una possibile terza stagione di Das Boot? Sky Studios ha formalizzato il rinnovo della serie: Das Boot è la prima serie Sky ad essere girata in definizione 8K e in Dolby Atmos. Das Boot 3 va in onda ogni mercoledì dal 19 luglio alle 21.15 su Sky Atlantic con due episodi inediti alla settimana.
Dov’è girato Das Boot 3
Le riprese della terza stagione, composta da dieci episodi, hanno preso il via nell’ottobre 2020 a Malta, per poi proseguire nel 2021 a Praga, in Repubblica Ceca, per un totale di 104 giorni di set.
Das Boot 3 trama, anticipazioni
Il primo, “Das Boot” (in Italia: “Il sommergibile”) del 1971, è l’oggetto della trama della prima stagione, mentre la seconda attinge da “Die Festung” (“La fortezza”) del 1995.
A rigor di logica, una terza stagione di Das Boot porterà a compimento il progetto di trasporre televisivamente la trilogia di Buccheim portando sullo schermo l’atto finale “Der Abschied”, ovvero “Il commiato” edito nel 2000.
Ambientata nella primavera del 1943, la terza stagione segue le tese lotte di un giovane equipaggio di sottomarini mentre si impegnano nella Battaglia dell’Atlantico mentre vengono braccati da un ossessionato comandante della Royal Navy. L’equipaggio è inviato in una pericolosa missione nell’emisfero australe sotto il comando di Robert Ehrenberg (Franz Dinda) che troverà la redenzione e i legami familiari che pensava di aver perso per sempre. Al largo di La Rochelle, nella Francia occupata dai tedeschi, Ehrenberg si ritrova ad affrontare una missione all’apparenza impossibile con un equipaggio che non è all’altezza del compito: devono difendere il sottomarino da guerra U-949 dall’attacco del cacciatorpediniere britannico guidato dal vendicativo comandante Swinburne.
Nel frattempo, nei climi della neutrale Lisbona, dove esuli, spie e criminali si confrontano con alleati e nemici allo stesso modo, Hagen Forster (Tom Wlaschiha) scopre un complotto letale per rubare una fortuna con l’oro saccheggiato in tempo di guerra. Questa scoperta e le oscure esperienze sul fronte orientale lo portano a mettere in discussione le proprie azioni e il proprio percorso morale e lo portano a una figura oscura coinvolta in una cospirazione che potrebbe cambiare il corso della guerra – in meglio. Quell’uomo, molto cambiato dalle sue esperienze sconvolgenti, è Klaus Hoffmann (Rick Okon).
La serie ci porta per la prima volta a Kiel, nella Germania settentrionale, la principale base navale del Reich tedesco, con ogni filone narrativo basato su fatti storici realmente accaduti che porterà a un finale epico della serie.
Das Boot 3 cast, attori e personaggi
Tra i membri del cast che si uniscono alla terza stagione ci sono Ray Stevenson (The Spanish Princess) nei panni dell’alto ufficiale britannico Swinburne, nuovo tenutissimo nemico di Ehrenberg. Ci sono anche Ernst Stötzner (Brecht), Luise Wolfram (Mathilde), Elisa Schlott (Strange Daughter), Anna Schudt (The Sniffles Would Have Been Just Fine), Joana Ribeiro (The Man Who Killed Don Quixote), Florian Panzner (Dark), Artjom Gilz (Milk & Honey), Jo Hartley (After Life), Fritzi Haberlandt (Ein spätes Mädchen), Johann von Bülow (13 Minutes), Trystan Pütter (Toni Erdmann) e Franz Hartwig (Pagan Peak).
A loro si uniscono Tom Wlaschiha (il mitico Enzo di Stranger Things 4), Franz Dinda (The Cloud), Rick Okon (Tatort), Pierre Kiwitt (Lobos sucios), Leonard Scheicher (Finsterworld) e Robert Stadlober (Summer Storm) delle stagioni precedenti.
Trailer di Das Boot 3
Di seguito il trailer della terza stagione in lingua originale:
Episodi di Das Boot 3, quanti sono
Sono dieci gli episodi che compongono la terza stagione che è scritta da Colin Teevan, Tony Saint e Judith Angerbauer. La regia dei primi cinque episodi è affidata a Hans Steinbichler (The Diary of Anne Frank), e dei restanti cinque è di Dennis Gansel (The Wave). Alla regia ci sono Matthias Glasner e Rick Ostermann.
Das Boot 3 in streaming, dove vederla
In streaming la serie tv è disponibile su Now e anche on demand su Sky.
Lascia un commento