Das Boot 5 ci sarà?
Das Boot 5, quale futuro per la serie tv tedesca tratta dal libro di Lothar-Günther Buchheim? Si è conclusa l’1 novembre la quarta stagione di Das Boot, epica targata Sky Original ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Chi si domanda se ci sarà una quinta stagione potrà non essere felice di leggere quanto segue.
Lo scorso giugno, Sky Detuschland ha annunciato che nel 2024 cesserà le operazioni sul fronte delle proprio serie tv originali, ovvero per quanto concerne le produzioni scripted. In una comunicazione interna diramata da Devesh Raj – a capo dei territori DACH (Germania, Austria e Svizzera tedesca) per Sky – e poi diffusa anche dalla CEO di Sky Studios Cécile Frot-Coutaz, i dirigenti hanno annunciato ai rispettivi team che a partire dal prossimo anno Sky Deutschland cesserà i propri sforzi nella produzione di serie tv originali.
Questa decisione non avrebbe riguardato le serie che, al tempo dell’annuncio, erano in produzione o post-produzione, ma soltanto dei progetti in fase di sviluppo o pre-produzione. La quarta stagione di Das Boot è stata ultimata, ma non avrà un seguito. Questo perché Sky Deutschland non produrrà più serie originali.
Perché Das Boot 5 è stata cancellata
Perché non si farà la quinta stagione di Das Boot? Sky ha deciso di non proseguire con la strategia della produzione di serie originali per i territori DACH, perché il ritorno sull’investimento non si era rivelato significativo in termini di sostenibilità economica della divisione Sky Original.
In poche parole, le serie tv originali prodotte da Sky Deutschland – come Das Boot – non sono riuscite a raggiungere le aspettative dei dirigenti della pay-tv per quanto riguarda gli obiettivi di abbonati e di acquisizione di nuovi clienti. Siccome produrre le serie tv è costoso, meglio rinunciarvi per ottimizzare i costi e concentrarsi su segmenti di maggior profittabilità (o di minore perdita), come lo sport coi diritti delle partite della Bundesliga e le produzioni unscripted (reality e talent).
“Da quando siamo entrati nel settore scripted, l’industria dell’intrattenimento, il panorama dei contenuti e il comportamento degli spettatori si sono rapidamente evoluti, così come il business di Sky”, ha scritto Devesh Raj, aggiungendo che “in questo periodo, il costo della produzione di contenuti sceneggiati ha continuato a crescere, in parte a causa dell’emergere di una miriade di nuovi fornitori di streaming, rendendo più difficile per le serie drammatiche farsi conoscere e svettare”.
Potrebbe, tuttavia, non essere detta l’ultima parola. Babylon Berlin, la serie Sky tedesca di maggior successo, proseguirà nonostante la chiusura delle originali scripted di Sky Deutschland grazie a un accordo trovato dai produttori. La stessa sorte potrebbe toccare anche a Das Boot? Sembra difficile, ma lo scopriremo nei prossimi mesi.
Lascia un commento