Davos, quella di Johanna Gabathuler è una storia vera?
Davos è una serie televisiva, al via mercoledì 19 giugno 2024 su Canale 5 in Italia. Davos racconta la storia vera di Johanna Gabathuler? La situazione è un po’ più complessa di così. Infatti, Johanna Gabathuler non è realmente esistita. Tuttavia, la produzione non ha inventato questa storia di sana pianta. La scoperta di alcune lettere di infermiere della Croce Rossa Svizzera è stata fondamentale per la realizzazione della fiction. Questi scritti sono inviati al fronte ai tempi della Prima Guerra Mondiale, dove prestano servizio. Da essi traspare il desiderio di lasciarsi alle spalle la routine quotidiana per abbracciare l’avventura e la fuga.
Di conseguenza, il personaggio di Johanna Gabathuler (interpretata da Dominique Devenport) è fittizio, come gli altri. Tuttavia, la cornice in cui si muovono è ispirata a fatti realmente accaduti.
Davos, trama della serie
Nella serie, l’infermiera Johanna Gabathuler presenzia a un missione a Verdun presso la stazione climatica di Davos. Quando termina, scopre di essere in dolce attesa. La famiglia della donna gestisce il “Curhaus Cronwald” che, però, deve affrontare difficoltà finanziarie. Dato che Johanna dovrebbe sposarsi con il Gran Consigliere Thanner, suo padre le fa portare via il bimbo. La contessa Ilse von Hausner, che è anche una spia tedesca, promette alla giovane madre di aiutarla a riabbracciare suo figlio… A patto che spii a sua volta.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Una spia della Triplice Alleanza, Carl Mangold, conquista il cuore dell’infermiera. L’obiettivo di Mangold è mettere le mani su un dispositivo di codifica e trasportare in Italia i detonatori di artiglieria allo scopo di invadere la Svizzera e sferrare un attacco alla Germania. Nel frattempo, le spie tedesche fanno del loro meglio per indurre l’Impero russo a ritirarsi dalla guerra attraverso Lenin.
Anche se Johanna riesce a riprendersi il bambino, Mangold viene arrestato dai militari tedeschi. Per continuare a spiare di nascosto, l’infermiera decide di sposare Thanner, che adesso non riesce più ad avere una vita normale: è su una sedia a rotelle. La Contessa si toglie la vita per via della tubercolosi, ormai a uno stadio avanzato. Grazie a mosse astute, l’infermiera potrebbe essere nella condizione di accaparrarsi la libertà di Mangold.
Lascia un commento